YumeChan

Questo manga non è un vero e proprio continuo della serie precedente di "Alice in Heartland" ma una sorta di approfondimento riguardante i personaggi: soprattutto le coppie. Infatti ogni volume è dedicato ad uno o più pairings.
"Alice in Heartland Anniversary" è uno di questi volumi speciali. Qui il manga si sofferma sulla coppia JuliusXAlice.

Secondo me è un'idea particolare ed originale quella di creare volumi di questo genere. Soprattutto perché in questo modo si possono accontentare i fans, che magari shippano coppie diverse dal canon. Anche se forse l'autrice ha creato i volumi speciali/extra anche per profitto, visto il successo che ha riscosso la storia originale.
Poi, nei volumi sono presenti anche mini storie di altri manga di QuinRose (che tra poco usciranno sul mercato). Anche se avrei preferito che non ci fossero quelle storie, visto che ho pagato 7 euro per Alice e non per leggere le anticipazioni degli altri manga, ma questa è una storia a parte.

Tornando al manga; devo dire che mi è piaciuto molto e ne sono stata soddisfatta, poi la coppia mi piace.
La storia come al solito non segue una vera e propria trama: c'è Alice che vive la sua vita in Heartland insieme all'orologiaio. Intanto loro vivono aneddoti diversi che li porterà ad innamorarsi.
Io lo definirei uno "slice of life" perché alla fine la storia racconta la vita quotidiana. Non ci sono cose così diverse dalla serie originale, direi che sono approfondimenti di essa. Poi l'arco temporale e lo spazio sono gli stessi di "Alice in Heartland".
La differenza principale è solo la coppia che in questo manga diventa canon. Non ci sono cose particolari da dire o da analizzare.
Chi ha seguito la serie precedente ovviamente si ritroverà avvantaggiato nella comprensione del manga, anche se in molti casi vengono rispiegate le dinamiche del mondo di Heartland, la questione dei cuori e queste robe qui, che a mio parere sono sembrate noiose visto che già le sapevo.

I disegni sono i soliti, fortunatamente, visto che quelli di "my fanatic rabbit" non mi erano piaciuti per niente.
L'edizione è davvero molto buona: il manga è più grande della norma, ha la sovra-copertina , è super resistente, ha le pagine a colori etc. quindi vale effettivamente i sette euro che costa.
L'unica cosa che mi ha fatto rosicare un po' e che avrei preferito non ci fossero state le storie extra degli altri manga, ma questa è una mia visione soggettiva perché non mi interessavano.
A parte questo consiglio "Alice in Heartland Anniversary" a coloro che già hanno letto "Alice in Heartland" e che magari è piaciuto.