GIGIO

Chi ha letto opere di Mitsuru Adachi e le ha apprezzate certamente avrà nel cuore quella da tutti riconosciuta come la sua opera più grande, ossia "Touch". Concludendo quell'opera ci si sentiva pienamente soddisfatti, un'ottima trama, bei personaggi, il classico finale che si vorrebbe sempre leggere. Però come ogni manga che si ammiri o che resti nei cuori restava la malinconia dell'Istituto Meisei, la voglia di scoprire qualcosa di più soprattutto sui suoi protagonisti.

Mix è stato annunciato non ufficialmente come un sequel di Touch, e difatti chiunque legga per la prima volta Adachi può tranquillamente ammirare l'opera ignorando tutto il resto. Però per chi ha avuto il piacere di addentrarsi nella sua opera simbolo capirebbe che seppur non vi siano collegamenti lampanti ci sono svariate richiami e situazioni che rinfrescano la memoria. Basta vedere un trofeo "una volta la nostra squadra...." oppure vedere una maglia numero 1 "e questa qui come ci è finita?" oppure ancora un cagnolino con il nome "Pachi" che la malinconia passata diventa presente ed attualità.

Mix è una storia incentrata su tre fratelli non consanguinei (caratteristica sempre più utilizzata dall'autore). Touma e Souchiro frequentano il club di baseball mentre la sorellina dei due, Otomi, li segue passo passo nella loro cavalcata sportiva. L'ambientazione è quella dell'Istituto Meisei lo stesso che vedeva protagonisti più di trent'anni fa Tatsuya, Katsuya e Minami del manga Touch.

Molto situazioni divertenti, doppi sensi, sguardi da interpretare come nel più classico "metodo Adachi" che pare abbia ritrovato la via di casa. Mix è un manga divertente, allegro con la grandissima dose di spensieratezza e leggerezza che ne fanno un opera imperdibile. Il tratto è un tratto classico dell'autore, che riesce a dare personalità ad ogni personaggio pur differenziando minimamente i volti dei suoi protagonisti.

La cavalcata dell'Istituto Meisei, dopo un avvio che lo vedeva dimenticato nell'oblio dopo i fasti di un tempo, ricomincia e al lettore viene voglia di conoscere sempre di più sia dal punto di vista sportivo che soprattutto umano. Non si vedono enormi e palesi triangoli amorosi, o situazioni sentimentali da portare avanti ma sicuramente l'amore e l'affetto troveranno spazio tra queste pagine.

Mix viene proposto dalla casa editrice Star Comics in un'edizione da 4,50€, 180 pagine in formato 175x115mm con sovraccoperta bianca ed una grafica spartana ed elementare ma in piena sintonia con il fumetto che racchiude.