Keehlm Fungiolo's baseball bat

Il professor Yamadano è un luminare dalla mentalità aperta ed è un pacifista. Come tale, la prima cosa che fa nel vedere un'altra forma di vita è spararle.
Higeoyaji, l'omino baffuto, in questo manga fa l'investigatore privato. Entra in casa del professore illegalmente e lo aspetta con intenzioni palesemente ostili.
Questo genere di forzature, che oggi troviamo insopportabili, sono state corrette nel film degli anni ottanta per la TV. Derivano probabilmente dalle difficoltà di pubblicazione a puntate su qualche rivista dell'epoca di cui si sono perse le tracce, essendo rimasta in circolazione soltanto la ristampa in due volumi.

Kenichi, il nipote dell'investigatore, è un bambino buono, volenteroso e pieno di fiducia nel genere umano. Rock, figlio di un giornalista, è un bambino ingenuo che prende continue fregature, perciò diventa cinico e disilluso.
Kenichi e Rock sono forse i character più "antichi" e più ricorrenti di Tezuka e lo accompagneranno per tutta la sua carriera, proprio come attori che seguono la compagnia in tutti i suoi spostamenti.
Alzando loro l'età per rendere meno inverosimili alcune scene, cambiando i nomi, Tezuka rimetterà Rock e Kenichi in diversi anime e manga, tra cui Astroboy, l'uccello di fuoco, Bagi, Primerose, MW, la storia dei tre Adolf.
In Next World sono ancora in fase embrionale e non hanno sufficiente impatto sull'immaginario del pubblico. C'è da aggiungere che i personaggi sono troppi.

Il popolo dei Foomon, infinitamente superiore a noi per resistenza fisica e per conoscenze, viene scoperto dal resto dell'umanità, ma la gente è troppo occupata a gestire le relazioni tra i due blocchi contrapposti di Stati Uniti e Unione sovietica, qui sotto il nome di Star ed Uran.
Notaarin, rappresentante di Star e presidente della commissione sul nucleare, propone il disarmo totale.
Rednov, rappresentante di Uran, rivendica le armi come garanzia di pace.
La situazione non promette niente di buono e i Foomon decidono di prendere animali e piante per trasportarli altrove.
Alcuni fanatici religiosi si accorgono delle manovre. I Foomon caricheranno soltanto loro come rappresentanti umani, perché accettano tutto ciò che viene deciso sul loro futuro.
Chi farà cambiare Idea ai Foomon?
Non Rock, socievole come un porcospino e in grave stato di depressione.
Forse, Kenichi.

Se pensiamo che questo manga è stato realizzato da una sola persona, quasi un ragazzino, ci troviamo davanti a un capolavoro assoluto...ma giudicato oggettivamente, Next World contiene troppi errori e approssimazioni.
Personaggi che raccontano ciò che vedono ma non ce lo mostrano (pagina 91,<rokkaku, guarda!="" c'è="" il="" professore,="" è="" svenuto="" tra="" i="" cespugli="">).
La figlia di Notaarin che si trova ad essere l'oggetto di una diatriba sul femminismo ma non ha niente da dire, né trova strano che si parli di lei come se non fosse presente.
Il manga è penalizzato da una scarsa padronanza dell'economia "narrativa". Non si può riempire una storia lunga (story manga) di gag fatte per le storie brevi. È impossibile leggerlo come un corpus unico, sembra un collage di microstorie slegate tra loro; talvolta ci sono scelte esagerate, come i tentativi di svegliare Rococò che (solo oggi?) sembrano maltrattamento e tortura.

Higeoyaji accusa Yamadano di aver rapito una persona. L'altro si mostra indignato e sostiene che non è una persona, bensì un nuovo tipo di essere umano.
Ah, ecco.
E quindi si dà inizio a una forma di schiavitù basata sui sofismi linguistici?...

"Next World" è la prima stesura di quello che conosciamo come "Foomon" (il film) e non sarebbe sbagliato vedere anche quello. Il manga è stato realizzato nel 1948, quando l'autore aveva diciannove anni.
La versione a fumetti costituisce l'ultimo capitolo di una trilogia in cui viene immaginato come sarà il futuro:
"Lost World", "Metropolis", "Next World".
In Italia sono stati pubblicati tutti, ma sono comunque leggibili separatamente.