Sonoko

Questo volumetto auto-conclusivo di Koi Ikeno è uno spin-off di Tokimeki Tonight, che riprende la storia che tutti noi che abbiamo letto la serie regolare conosciamo dal punto di vista di Shun Makabe, il protagonista maschile: niente di nuovo, dunque? Sbagliato, perché ci sono diverse situazioni, nella serie appena accennate, che qui trovano il meritato approfondimento, come i primissimi anni di vita di Shun e il suo primo incontro con Yoko; inoltre scopriremo altri interessantissimi particolari sulla sua storia con Ranze e conosceremo meglio la madre di Shun, un personaggio interessante ma che finora era rimasta sempre un po' nell'ombra rispetto agli altri...
Ormai ho capito che quando si tratta della Ikeno devo sempre comprare a scatola chiusa, mi piace troppo questa autrice! Non solo le sue storie sono piacevoli e delicate, ricche di personaggi fantastici, ma adoro anche il suo stile di disegno; e poi è stato una grande gioia ritrovare Ranze, Shun, la famiglia Eto e tutti gli altri come tanti vecchi amici.
Inoltre, questo volume è la dimostrazione che questa autrice riesce a non annoiare, anche quando propone qualcosa che potrebbe sembrare visto e stravisto (a giudicare almeno dalla sua opera più lunga e famosa, l'unica sua serie giunta per ora nelle nostre fumetterie, la Ikeno ama i finali definiti) e che invece continua a emozionare e porta sempre nuovi dettagli da scoprire. Tutti i salti temporali contenuti in questo volume hanno quindi in realtà raccontato qualcosa di nuovo, tranne forse quello su Sari, che mi è parso tutto già visto, ma che comunque non poteva essere saltato.
Insomma, un volume imperdibile per tutti coloro che hanno amato Ranze e tutti gli altri personaggi di Tokimeki Tonight (unico effetto collaterale: una grande voglia di rileggere questa serie, giunta da noi ormai un po' di anni fa!); invece potrà risultare alquanto oscuro per certi aspetti per chi non li conosce.
In ogni caso è un volume godibilissimo per tutti, anche considerando che essendo stata pubblicata dalla Star Comics la serie regolare non dovrebbe essere impossibile da recuperare!