N. N.

I disegni del manga sono eccellenti e anche la storia non è da meno.
Alto Yukimura riesce a farti immergere completamente nella storia, grazie anche ai disegni fatti molto bene. Yukimura spiega anche di non sprecare la vita e di non perdere la voglia di fare qualcosa solo perché è faticoso e di apprezzare ogni momento della vita perché potrebbe finire a breve. Fa riflettere soprattutto su questo tema: il non sprecare la propria vita e di non deprimersi solo perché è capitato qualcosa di brutto o si ha paura di fidarsi solo perché la persona in questione ha fatto un errore in passato.
Per questo motivo ho dato 10 a Colette perché è un'opera che lascia intendere di guardare davanti a sé e mai indietro dietro. Lo consiglio fortemente alle persone che, come me, adorano il fantasy e il romantico.

Amarantha

Non ancora giunta alla fine, devo dire che questo manga si sta rivelando veramente carino e interessante. Originale anche la rivisitazione dei miti greci, in chiave shojo.

I protagonisti sono essenzialmente Colette e Hades, ma vengono comunque accompagnati da tutta una serie di personaggi provenienti dai noti miti greci e presentati in modo fedele e allo stesso tempo innovativo. Risulta molto interessante leggere un manga con personaggi legati a una cultura completamente diversa da quella giapponese e molto più simile alla nostra. Ovviamente il tutto è rivisitato e alterato secondo i bisogni della trama, ma non disturba affatto, giacché non si sta narrando la vera storia dell'Olimpo, sebbene siano molti i tratti condivisi con la tradizione greca. In primis, Hades è, come vuole il mito, il dio dei morti, ma non ha nulla della terrificante divinità, anzi, è più che altro un personaggio riflessivo, silenzioso, gentile e profondo, la cui vita viene sconvolta dall'energica e irruente Colette, una dottoressa che non si arrende mai di fronte a nessuno ostacolo e a nessun divieto.

Caduta in un pozzo per caso, scopre il passaggio segreto per il misterioso mondo dell'Aldilà dove trova un Hades malato che necessita del suo aiuto. Da quel giorno la ragazza sarà ancora più impegnata di prima! Ma niente può scoraggiare l'impavida e tenace protagonista di questo carinissimo manga che ci porta a vivere con lei le varie avventure che le si prospettano davanti, tra terra, oltretomba e cielo. Il rapporto tra i due cresce piano piano, secondo tempistiche realistiche e non affrettate come spesso accade negli shojo per cui a un certo punto scatta la scintilla a prima vista e non si capisce neanche come sia possibile. Qui tutto ha senso, il rapporto tra i due si evolve lentamente ma in modo convincente. E poi ci sono tutti gli altri personaggi che si rivelano divertenti, chiassosi, intriganti, misteriosi e c'è ancora tanto da scoprire, essendo agli inizi. Per ora tutto sembra promettere molto bene.

Le atmosfere di questo manga sono per lo più sui toni della commedia, sebbene ci sia una grande dolcezza e riflessività di fondo che collega tutti gli eventi e trasmette buoni sentimenti all'opera. Inoltre la lettura scorre piacevolmente senza cali di attenzione, tra una vicenda e l'altra, mentre nuovi personaggi fanno la loro comparsa e Colette si ritrova a viaggiare tra cielo, terra e sottoterra!
Il charadesign è molto delicato e piacevole. Bishonen everywhere, a partire da Hades, ovviamente, e poi ci sono gli occhioni luminosi di Colette che fanno brillare le pagine. I personaggi sono inoltre abbigliati con dovizia di particolari e ognuno di loro ha delle caratteristiche particolari che lo distinguono dagli altri non creando confusioni. Consigliare il manga? Sì. C'è tutto un mix delicato di commedia, dolcezza, sentimenti che fioriscono dal buio e le sensazioni che trasmette sono molto positive. Sono fiduciosa dell'esito finale e anche molto curiosa io stessa.