Saralincichan2

"Loosers" mi è capitato tra le mani a Rimini comix inizialmente mi aveva colpito la copertina, e sapendo che tra poco uscirà il due non mi sono frenata e gli ho dato una possibilità. Essendo una fan accanita della Yazawa ho sentito subito delle "Nana vibes" che mi hanno convinta a leggerlo, molto scorrevole, tavole pulite e personaggi interessanti, a partire dal prologo si capisce che questa storia darà del filo da torcere alle protagoniste Sole e Luna e mi aspetto anche di vedere retroscena di altri personaggi. Ho visto anche la sigla ufficiale su Youtube e ci sono tanti personaggi interessanti. Le protagoniste sembrerebbero una l’opposta dell’altra, da un lato abbiamo la bella Luna e il suo passato che spero si scoprirà nei prossimi volumi, il finale mi ha lasciata con una voglia incredibile di leggere il seguito, Luna nonostante sia energica si vede che ha passato qualcosa di molto brutto, Sunny è introversa, si sa ancora poco di lei nonostante si evinca la sua voglia di essere una fumettista, ma sempre stroncata dalle case editrici, pur di non restare sotto un ponte si accontenta di un lavoro qualsiasi, ha un fidanzato molto apprensivo di nome Davide. Chissà come si evolverà la situazione tra di loro. Le tavole sono davvero belle e il chara design mi piace molto. Aspetto con ansia conferme per il secondo volume. 😻

Fra Vasari

Fra Vasari

Ogni tanto mi piace vedere se riesco a trovare qualche perla tra i fumetti di autori emergenti o poco conosciuti e devo dire che "Loosers" promette bene!
Cercando di essere il più oggettivi possibili, proverò a descrivere come mi ha traesso questa lettura su diversi piani.
La storia evidenzia fin da subito le difficoltà con cui oramai molti giovani si trovano a dover fare i conti, tra problematiche di ordine generale e le situazioni personali delle due protagoniste, ma nonostante questi fattori possano sembrare sinonimi di pesantezza le vignette raccontano il tutto in modo tragi-comico e rimane sempre quella piccola curiosità che ti fa sfogliare pagina per capire di più sui personaggi, in ognuno dei quali sicuramente ogni lettore potrà trovare delle analogie o rispecchiarsi totalmente. Al momento comunque sembra che il focus sia un po' più incentrato su Luna in particolare, nonostante il duplice protagonismo che si evince dalle illustrazioni, ma ovviamente non è detto che entrambe le loro situazioni debbano essere trattate contemporaneamente come un 50 e 50 fin da subito, senza contare che siamo solo all'inizio.
In generale comunque questo fumetto intriga proprio perché tratta situazioni vicine al lettore, come uno di quei libri a cui ci si affeziona perché sembra che l'autore ci capisca e abbia la nostra stessa linea di pensiero.
Secondo me per gli intenti che hanno questo genere di pubblicazioni e in particolare questa storia, tra la caratterizzazione dei vari personaggi, azione ed emozione, l'importante sarà cercare di dosare tutti questi ingredienti in modo nè troppo equilibrato nè troppo estremo, così da raggiungere le varie tipologie di lettore che si approcceranno differentemente Loosers con la giusta dose emotiva.
Insomma, consiglio di dargli una possibilità, sono dell'idea che più scaveremo nel vissuto dei singoli personaggi (anche quelli che appariranno in seguito probabilmente) e più la storia si trasformerà in qualcosa di molto profondo ed emozionante, ma sempre contrassegnata da quella sottile vena di comicità che traspare dalle illustrazioni e che accompagnano anche le situazioni meno piacevoli che le due protagoniste si ritrovano a dover affrontare!