annadaifan

"Neko ga Nishi Mukya" è un manga in 3 volumi realizzato in Giappone a partire dal 2018 dalla mangaka Yuki Urushibara; in Italia è arrivato nel 2023 grazie all’editore Dynit con il titolo FLOW.
Ci troviamo di fronte ad un’opera dove l’elemento soprannaturale è il fulcro del racconto; il personaggio principale è Hirota che si occupa della ricerca e soluzione dei Flow, ovvero di fenomeni particolari causati da un’emozione o da un pensiero fisso di una persona che spesso non si rende nemmeno conto di averlo provocato.
Ad aiutarlo nel suo lavoro di ricerca dei Flow c’è una donna, Chima, che però dimostra molti anni in meno; leggendo i volumi successivi scopriremo anche il motivo della sua attuale condizione.
La storia viene narrata con estrema naturalezza, la comparsa di un Flow per la società è un fenomeno ormai noto e il lavoro di Hirota è molto apprezzato dalla gente quando riesce a risolvere la causa che lo ha provocato.
Partecipa alle indagini sui Flow anche il gatto di Hirota chiamato Presidente che gioca un ruolo importante in ogni capitolo perché i gatti sono naturalmente attratti dai Flow.
Nonostante la maggior parte degli episodi siano autoconclusivi, ci sono dei capitoli dedicati anche a Chima e allo stesso Hirota che ci fanno conoscere più in profondità i nostri due protagonisti.
Il tratto è molto pulito e delicato, ci sono delle stupende tavole abbastanza dettagliate e quasi poetiche.
Ogni capitolo legato ad un Flow diverso fa molto riflettere e, spesso, le storie dei personaggi che si ritrovano coinvolte in questi fenomeni sono piuttosto toccanti e profonde.
Consiglio questo manga se avete voglia di una lettura tranquilla, un po' malinconica, che vi regalerà anche qualche sorriso.

Etherchild

"Flow" è un manga che si potrebbe definire quasi filosofico, o forse meditativo... L'autrice, Yuki Urushibara, si diverte e coinvolge il lettore attraverso una narrazione che non si preoccupa minimamente di fare svanire ogni legge fisica comunemente accettata. Non solo, è il fondamento stesso di Flow l'apertura all'astrazione e all'immaginazione che diventano riflessione umana che prende le più svariate forme e sembianze. Non è facile descrivere quel che può scatenare la lettura di Flow. Ma la cosa straordinaria è la naturalezza con cui veniamo calati in un altro mondo dove il fenomeno denominato Flow è all'ordine del giorno ed entrare in questo mondo è facile quanto per i Flow manifestarsi nel mondo del fumetto.
Non metto 10 solo perché per quanto abbia trovato geniale l'idea del finale l'ho trovata forse troppo sintetizzata, mentre avrebbe avuto un potenziale drammatico ancora superiore se narrata attraverso tre piuttosto che due episodi conclusivi. Ma è un fumetto che rileggerò volentieri. Riguardo l'edizione in cofanetto nulla da dire se non che forse il prezzo è esagerato considerando il formato non così grande.