sarti02

"Green Worldz" è un'opera che racconta una storia che segue sì i classici canovacci, ma nasce da un'idea abbastanza originale, secondo cui le piante un giorno prendono il controllo del mondo e danno la caccia agli umani, che per sopravvivere devono così rifugiarsi sottoterra e inventarsi i metodi più disparati per cercare di sopravvivere.
Seguiremo soprattutto il viaggio di Akira, che aveva appena deciso di confessare i propri sentimenti alla ragazza di cui è innamorato sin da bambino, e che è andato a Tokyo proprio per questo.
Appena arrivato però succede la catastrofe e vedremo le sue evoluzioni e il suo percorso che deciderà di seguire per trovare la sua amata, ad accompagnarlo troveremo vari personaggi, alcuni più riusciti e altri meno, si andrà dalla classica ragazza pronta ad aiutare il prossimo a chi invece il prossimo lo inganna per poter sopravvivere, ragazzi fifoni che non avranno il coraggio di seguirlo e chi invece lo aiuterà addestrandolo al combattimento così da dargli maggiori possibilità di sopravvivenza.

L'azione scorre abbastanza velocemente (a volte anche troppo) e i colpi di scena non mancano, l'unica cosa è che a volte non ci si rende conto di trovarsi in un flashback finchè questi non è finito e torniamo al momento presente, o essendoci poi rivelazioni sui viaggi nel tempo, alcuni punti potrebbero risultare confusi fino ad una rilettura o avanzando nella narrazione.
Buoni i personaggi, che seppur abbastanza stereotipati si fanno apprezzare e si riesce ad entrare in empatia con loro, molto belli e particolari i design delle varie armi e i vari combattimenti.

In definitiva Green Worldz è una buona opera capace senza dubbio di intrattenere durante i suoi 8 volumi, ma una volta finito lascia un pò quella sensazione di occasione persa perchè approfondendo un pò di più varie questioni o scegliendo meglio il come far proseguire la storia sarebbe potuto risultare sicuramente ancora più piacevole.
Lo consiglio, comunque, a chi cerca una lettura non troppo impegnativa e con bei combattimenti, oltre come detto a dei buoni personaggi.