Irene Tempesta

Ryoichi Ikegami è un incredibile disegnatore, le sue tavole trasudano poesia, la sua grafica spettacolare è curata nei minimi dettagli, con uno stile molto realistico, si pensa che ispirò altri colleghi come Takehiko Inoue.....
Solitamente questo fantastico mangaka si occupa solo dei disegni dei manga che pubblica, tendenzialmente scritti da altri.
Ma con questa raccolta finalmente anche Ikgami si cimenta nella scrittura e ci regala un'opera interessante.

Molti racconti presenti in "Yuko" poggiano su tematiche sensuali, evocative, provocanti e provocatorie.
L'erotismo in tante sue forme, è parte di ogni piccolo racconto, mostrando perversioni, desideri nascosti, segreti inconfessabili, tradimenti, e giochi di potere.
Come dice l'autore nella sua intervista a fine volume, "Ho voluto disegnare altri mondi, in cui a una vita "immorale" viene riconosciuto esattamente lo stesso valore di uno stile di vita sano e giudizioso".

Ryoichi Ikegami scava nei desideri sessuali e nelle perversioni più profonde dell'uomo, senza però mai diventare volgare, mostrando mondi torbidi, che ci appaiono quasi come sogni proibiti, con un tocco grafico sensuale: la pratica dell'asfissia per raggiungere un orgasmo più intenso, l'eccitazione nell'osservare di nascosto la propria moglie fare sesso con altri, il piercing vaginale, fotografie artistiche di donne seminude o nude legate strette nell'arte del bondage, un tatuaggio nell'interno coscia femminile vicino alle parti intime che, una volta visto, tormenta con desideri e fantasie libidinose.....
La cosa che accomuna alcuni racconti è il nome della protagonista femminile, Yuko, che dà il titolo all'opera.
La donna viene mostrata in varie forme, alcune mistiche e leggendarie, capaci di stregare e uccidere un uomo, altre vulnerabili e sensualmente avvolgenti ...

La Star comics ci ha portato un'edizione mediocre, solo una pagina a colori a inizio volume, carta un pò sottile, ma tutto sommato l'edizione è godibile e di grande formato.

Un'opera destinata ad un pubblico maturo e adulto ovviamente, consigliata a chi cerca piccole storie dal tocco profondamente erotico in tutte le sue sfaccettature.