logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Irene Tempesta

Volumi letti: 1/1 --- Voto 8
Ancora una volta la casa editrice Coconino press e Paolo La Marca hanno dato vita ad un volume autoconclusivo molto elegante e unico sotto molti aspetti dell'ormai noto autore Kazuo Kamimura, frutto di un accurato lavoro di ricerca e restauro delle tavole originali, prima edizione italiana e nel mondo in versione monografica.


** Attenzione: presenza di spoiler **
Come molte opere di Kamimura , anche qui la donna e l'amore sono al centro delle vicende con le sue mille sfaccettature: passione, tenerezza, rabbia, vendetta, gelosia, tormento; l'evoluzione degli stadi amorosi si susseguono con le stagioni: Primavera come nascita di un amore, Estate come esplosione della passione, in Autunno l'affievolirsi delle emozioni, e in Inverno la morte dei sentimenti.
Scritto dal regista Nakajima Sadao e meravigliosamente disegnato da Kamimura in splendide tavole con giochi di luci e ombre che sembrano trasmettere i colori caldi e torridi dell'estate e quelli freddi e cupi dell'inverno , oltre a uno stile cinematografico con prospettive e inquadrature che ricordano i film; Infatti questo progetto fu realizzato con lo scopo di adattare il manga a live-action, ma purtroppo la rivista dove fu pubblicato ebbe vita breve.


" Nei tempi antichi, gli esseri umani erano entità di forma sferica con funzioni di due persone. (..) Ovviamente avevano forza doppia in quanto di due persone e fu così che gli Dei iniziarono ad avere paura di loro, tanto da spingere l'Onnipotente Zeus a dividere quelle entità in due parti.
Da allora è passato tanto tempo... nonostante tutto, però, si racconta che le parti divise continuino a cercarsi per ricongiungersi, vagando per l'eternità".

Hijiriko è una donna malinconica, passionale, molto bella, sfrontata e orgogliosa (tratti tipici delle eroine di Kamimura), che si concede inizialmente con facilità al sesso, desiderosa di trovare la sua vera metà finchè non incontra Oikawa , un uomo squattrinato, che la fa innamorare perdutamente e al quale lei dà assoluta fedeltà , ma lui è un'anima miserabile, debole, codarda, vile, egoista, ciò nonostante Hijiriko lo seguirà ciecamente spinta da un profondo legame spirituale con l'amato e questo la porterà inevitabilmente in una spirale di violenza e distruzione.
La delicatezza delle scene romantiche, l'atmosfera triste delle giornate malinconiche, il clima lugubre delle violenze, tutto è disegnato magnificamente da Kamimura.
La trama di "Love" richiama anche il mito giapponese di Kiyohime e il monaco Anchin, che racconta di due innamorati che però col passare del tempo vedono affievolire la passione con esiti nefasti.

** Fine parte contenente spoiler**


Il lavoro fatto su questo manga è davvero notevole: "Love" era stato pubblicato su rivista negli anni 70, e di molte opere pubblicate all'epoca in questo modo si sono perse le tracce; grazie agli archivi Kamimura si è potuto lavorare sulle scansioni dei materiali originali, con non poche complicazioni: le pagine erano ingiallite, macchie e residui di nastro adesivo, pagine mancanti e ritrovate sulle vecchie riviste.... quindi scansionate , ripulite e riportate al loro bianco e nero originale (lavoro fatto anche per le edizioni di 'Tredici notti di rancore' e 'La pianura del Kanto').
Un lavoro bellissimo, un manga che non può mancare tra gli appassionati di Kazuo Kamimura.

Consigliato quindi ai fan dell'autore, ma la ritengo una buona lettura insieme a "L'età della convivenza" per chi volesse approcciarsi per la prima volta a questo autore così particolare.
Consigliato anche a chi ama le storie d'amore audaci, struggenti, violente e piene di passione.