M

Ottimo Manga di combattimento firmato da quel grande di Masaomi Kanzaki già celebre per l'adattamento di "Street Fighter II", "Xenon" e il discusso "Hagane" (opera incompleta in Italia e penso anche in Europa).

E' un opera piuttosto semplice da capire, uno Shonen piuttosto violento e con dei disegni molto belli in pieno stile anni 90. Niente a che vedere con altri Shonen ben più innocenti e blasonati come possono esserlo i vari Dragon Ball, One Piece o Naruto. Niente di tutto questo troverete nella esplicita crudezza e violenza di Kaze.

Ottima la versione in volumi spessi della D/Books!

Tacchan

Tacchan

Kyoshiro Kaze è un ragazzo dal carattere deciso ma strafottente, che ha intenzione di diventare un lottatore famoso e temuto. Si presenta al suo primo torneo annunciando che lo vincerà, nonostante partecipino avversari molto più quotati di lui. Inizialmente non preso sul serio, stupisce tutti e arriva in finale. Ma nella pausa, prima dello scontro decisivo, è vittima di un incidente. Quando si risveglia si rende conto di essere nel Giappone feudale, nell'epoca Oma, periodo storico che, da quel che ricorda, non esiste, in cui i classici costumi dell'epoca si mescolano con la magia e la tecnologia (sono infatti presenti armi da fuoco e mezzi corazzati).
Appena arrivato viene attaccato e accusato di aver ucciso una bambina, poi affronta un nemico che dimostra di avere capacità soprannaturali. Infine incontra un bonzo che gli spiegherà la sua situazione: è stato chiamato in questo mondo per prendere il posto di un potente guerriero, a cui era in qualche modo legato. Gli aspetta un compito davvero difficile, ovvero fermare Ieyasu Tokugawa, che intende governare il Giappone grazie alla forza e al terrore. Ma gli allenamenti che ha sostenuto nella sua epoca non sono sufficienti per affrontare demoni o combattenti dai poteri soprannaturali, pertanto decide che, non potendo tornare alla sua realtà, come prima cosa dovrà allenarsi e imparare tecniche adeguate ai suoi nuovi avversari. Parte così insieme al bonzo per capire se davvero potrà svolgere un ruolo chiave per salvare questa epoca...

Kaze è uno shounen manga puro, lineare e totalmente orientato ai combattimenti. Non si tratta tuttavia di un prodotto per un pubblico giovane: propone alcune situazioni piuttosto forti e il tratto sottolinea, senza troppi problemi, dettagli cruenti. Se devo paragonarlo ad un titolo che ho già letto, il primo che mi viene in mente è, nonostante la diversa ambientazione, Spriggan. E, almeno per ora, Kaze in questo paragone non sfigura affatto.
I combattimenti sono ben raccontati, la lettura è sempre scorrevole ed è facile capire ciò che accade. Il protagonista è un personaggio interessante, ha un carattere particolare e riesce da solo a dare un po' di freschezza al manga, che si inserirebbe altrimenti in un genere oramai molto esplorato e utilizzato. Pure l'ambientazione sembra essere ben pensata e l'alternanza di tecnologia/magia è ben sfruttata.
Dal disegno si può capire che il manga appartiene ai primi anni '90, ma il tratto risulta sempre efficace e gradevole, sebbene si noti un'impostazione generale diversa da quella proposta nelle opere più recenti. Questo, se forse potrebbe spaventare le nuove generazione, riesce in realtà a donare al manga un ulteriore fascino, soprattutto se siete fan di vecchia data.
Nel complesso è un prodotto valido, tra l'altro molto ben confezionato da D/Visual, che ha scelto di proporre una versione rivista, corretta e ampliata dallo stesso autore. Se vi piacciono i manga di azione, ma non volete rischiare di trovarvi opere banali o infantili, con Kaze andate sul sicuro. Un buon manga, consigliato.