Flash è un manga di tipo western scritto e disegnato da Masashi Tanaka.
La storia racconta le avventure del pistolero Flash, che è praticamente invincibile, che si tratti di poker, o sparatorie, ne esce sempre vincitore. Inoltre Flash ha moltissimo successo con le donne, e questo è un elemento importantissimo del manga. Infatti, Flash sarà più impegnato con le varie donne che con gli altri cowboy.

La storia è divertente, ma non è particolarmente brillante, e arrivati al finale non rimane nulla. I capitoli finali sono strani e inconcludenti, dando l’impressione che l’autore non sapesse come concludere.
L’elemento western è quasi secondario purtroppo, solo un contesto in cui i personaggi si muovono, e non l’elemento principale.

I disegni di Masashi Tanaka sono ottimi, molto curati, sia sui personaggi che nell’ambientazione.
Sono presenti moltissime scene di nudo e di sesso, ma il manga è censurato già di suo, non viene mostrato più del necessario.

Chi cerca un manga western però, dovrebbe puntare ad altro, chi invece vuole leggere un manga divertente, con molto erotismo, senza però avere troppe aspettative, potrà trovare gradevole la lettura.

L’edizione di Star Comics è molto buona, i volumi sono di formato più grande rispetto agli standard, buona sfogliabilità, a un ottimo prezzo.

Bread Pak

Perché prendere questo fumetto? Sostanzialmente per i disegni. Masashi è sempre uno spettacolo con il suo tratteggio, interessante come non faccia mai uso di retini. La storia? Chiedete troppo, una serie di siparietti autoconclusivi con sfondo erotico. Qualche battuta comica fa anche ridere nel contesto, anche in più di un'occasione. Onestamente non mi sento però di dargli la sufficienza per una storia così povera di contenuti.