VeganWarrior

Oggi vi parlo di "Lives".
La trama inizia con una misteriosa pioggia di meteoriti che togliera' la vita a numerose persone innocenti. Ma in realtà le loro vite non sono andate perse: infatti le vittime si risvegliano in un misterioso e infernale mondo preistorico dove gli uomini diventano bestie. Tra di loro, una ragazza di nome Kyoka viene attaccata da un mostro che tenta di divorarla. In suo soccorso, giunge Shinma Shingo, una bestia antropomorfa, che poi si scoprira' essere umano, che le salva la vita. La giovane ragazza si aggregera' al suo salvatore per cercare un modo per tornare a casa.
La trama e' molto scorrevole e semplice e si svolgera' fra vari flashback che cercheranno di spiegarci il passato dei protagonisti.
Le tematiche sono davvero molto cupe, in alcuni casi addirittura angoscianti, i protagonisti sono guidati da istinti selvaggi, che in alcuni casi gli faranno perdere il senno della ragione e spingendoli a compiere atrocita' anche ad individui a loro cari.
I personaggi sono pochi ma caratterizzati molto bene, se calcoliamo anche il tempo che sono presenti in quest'opera, che purtoppo durera' solo due volumi. I flashback in particolar modo ci aiuteranno a capire i loro trascorsi in modo da poter empatizzare velocemente con la maggior parte di loro.
I disegni sono la punta di diamante di quest'opera. La minuzia nei dettagli unita a disegni puliti funziona in maniera sublime, specialmente riguardo la caratterizzazione delle creature e delle scene piu' cruente.
La grande pecca di quest'opera, che fa scendere drasticamente la mia valutazione finale, e' sicuramente la conclusione, che sembra improvvisata e spezza in una maniera pessima tutta la tensione emotiva che si era venuta a creare durante la lettura. Anche l'autore si scusa, alla fine del secondo volume, ammettendo che il finale e' stato troppo forzato.
In conclusione l'opera parte benissimo e si sviluppa meglio, mostrando un grandissimo potenziale che speravo potesse sbocciare in un piccolo capolavoro ma che purtroppo ha una brusca frenata d'arresto che ne guasta la considerazione finale. Tuttavia l'opera e' piu' che leggibile e sotto alcuni tratti affascinante.

Lives

Mini-serie da 2 volumi seinen-action, sci-fi di Masayuki Taguchi.

Grafica:
Devo dire che questo è un autore che disegna in modo veramente abile i corpi femminili, le sue espressioni ed i vari mostri che si presentano nei 2 volumi che compongono questa mini-serie. Il suo è un tratto pulito e tondeggiante sopratutto con i volti anche se gli occhi non sono sempre proporzionati e cambiano dimensione durante tutta la storia. Per quanto riguarda le creature che affollano questo manga è suo il merito di aver saputo antropomorfizzare esseri mostruosi che non hanno veramente nulla di umano. Infine le scene ecchi e nudi femminili in genere non vengono inseriti in modo efficace durante la storia ed a volte risultano persino fuori luogo. Voto: 4/5.

Trama:
Prima di descrivere la trama vorrei un attimo soffermarmi sulla carriera di questo mangaka.
Andiamo in ordine cronologico: la sua prima serie Baron, da 9 volumi del 1998 ha trama e disegni suoi ed ottenne all'epoca un buon successo di pubblico. La seconda e più famosa Battle Royale da 15 volumi del 2000 ha disegni suoi e trama di Koushun Takami. La terza Black Jack NEO 2 volumi del 2006 ha disegni suoi ed è una rivisitazione dell'omonimo manga di Osamu Tezuka. Ed eccoci a Lives, questa serie del 2007 con disegni e trama tutti suoi.

Perchè ho fatto questa digressione? Vi rispondo con le parole dello stesso Masayuki Taguchi che sono riportate nella seconda di copertina del secondo volume: "In qualche modo sono riuscito a concludere la parte di Shinma Shingo, ma ci sarebbero state altre cose che avrei voluto rappresentare in quest'opera. In un mondo caotico come questo, sarebbero incontrati dei compagni, si sarebbe creato un villaggio, sarebbero nate delle religioni e una cultura; sarebbe stato fondato un paese e poi tutto sarebbe crollato, originando un nuovo inizio... in tutto questo, ci sarebbero stati diversi personaggi: gli eroi e i salvatori, ma anche le persone qualsiasi, che lottano per l'amore o per le loro convinzioni.In altre parole, quello che avrei voluto scrivere sarebbe stata, come dire, la mia versione del "Romanzo dei Tre Regni" o della "Bibbia". Però si sarebbe trattato di qualcosa aldilà delle mie capacità; cosi questa storia si è interrotta qui.
D'ora in poi ce la metterò tutta perché voi lettori possiate avere di nuovo il piacere di apprezzare un'altra mia opera.
Alla prossima, quindi... Masayuki Taguchi"

Voleva con questo manga riscattarsi come autore ma il flop c'è stato e lo ha ammesso prima lui. Si tratta di un continuo "si sarebbe fatto", "avrei voluto" che si conclude con un "Però si sarebbe trattato di qualcosa aldilà delle mie capacità; cosi questa storia si è interrotta qui." ed in realtà è quello che è stato fatto. Si è conclusa molto sommariamente una storia con buonissime potenzialità che poteva avere evoluzioni parecchio interessanti. La trama parla della caduta di una pioggia di meteoriti in Giappone per l'esattezza lungo tutta la regione del Kanto che ha provocato il repentino cambiamento di questa regione in un infernale mondo preistorico dove gli uomini diventano letteralmente le bestie che lo popolano. Questo è il prologo in una serie di eventi in cui a farla da padrone è una continua lotta per la sopravvivenza fra uomini che a seconda dei loro bisogni primari, ovvero cacciare o affrontare i pericoli si trasformano in bestie di ogni forma e misura (dal più piccolo insetto al più vorace ed immenso dinosauro). Sono i colpi di scena e le situazioni crudeli che fanno apprezzare questo manga appieno ma il finale abbozzato fa abbassare di molto il voto e sottolinea una completa inadeguatezza di Taguchi come creatore di trame. Voto: 2/5.

Rapporto Qualità/Prezzo:
Due volumi con sovracoperta da 5,90 euro l'uno della JPOP. Circa 200 pagine l'uno, 8 pagine a colori totali ed inchiostro non macchiante. Nonostante la trama non mi pento di averli acquistati, è davvero un prodotto di qualità. Voto: 4/5.

Riassumendo: La media dei miei voti è 6, ma se la storia fosse stata scritta da qualcun altro sarebbe stato un 10 sicuro!

joke95

Lives è un seinen manga di Masayuki Taguchi (già autore di Black Joke, Black Jack Neo, Battle Royale ecc...) pubblicato in Giappone dal 2007 e poi finito nello stesso anno. Ora vediamo la trama: un giorno in Giappone un meteorite disintegra l'intera regione del Kanto togliendo la vita a numerose persone le quali, in realtà, non perdono proprio la vita ma vengono teletrasportati (se cosi si può dire) in un'altra dimensione. In questa dimensione le persone possono trasformarsi in bestie fortissime!

I personaggi che prendono piede in questa storia sono: Shinma Shingo, il piccolo Ma, Saotome Hatsuki, Saotome Kyotarou e infine Koushi. Shinma Shingo è un giovane ragazzo di 16 anni il quale fa parte della palestra di arti marziali dello zio, poi c'è il piccolo Ma che è un bambino abbastanza piccolo e visto che si sente una palla al piede per tutti decide di suicidarsi, ma qualcuno glielo impedisce, poi ci sono Saotome Hatsuki e Saotome Kyotarou, due fratelli che si vogliono molto bene, ed anche loro sono stati colpiti dai meteoriti, e infine c'è Koushi che è una persona molto dura e fredda con gli altri e ha anche una certa rivalità con Shinma.

I disegni del Sensei Taguchi sono davvero belli e curati nei minimi dettagli, mi piace molto per come disegna i corpi femminili e tutti i mostri che ci sono all'interno di questa serie, ma la cosa che gli riesce davvero bene sono le scene crude, in cui il lettore può avvertire davvero la paura!

L'edizione che ci offre la J-Pop è abbastanza buona, sono due numeri che costano entrambi 5,90 euro e all'interno possiamo trovare anche pagine a colori con carta patinata, a questa serie do solamente il 7 perché il finale mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca ma dopotutto mi è piaciuto e mi sento di consigliarlo se siete dei fan del maestro Masayuki Taguchi.

Lord Hate

Manga, devo dire, molto bello. Poteva essere sviluppato ulteriormente, visto che la storia lascia aperte molte differenti conclusioni. I disegni sono a dir poco sublimi, perfetti nei minimi particolari.
Dopo il capitolo 0 la storia si presenta come un grande flashback che ci accompagna fino alla fine, dove la storia si riallaccia al presente. La trama è ricca di trasformazioni, mutanti, lotte per la sopravvivenza e combattimenti, molti dei quali finiscono tragicamente.

<b>[Attenzione, possibili spoiler.]</b>
L'eroe, Shinma Shingo, si trova a dover proteggere Saotome Hatsuki, una splendida ragazza alla ricerca di suo fratello scomparso, e Mime Mamoru, un bambino che in passato aveva tentato il suicidio. L'antagonista, oltre ai vari mutanti che li attaccano, è Koushi, un vecchio nemico di Shinma, che dapprima si unisce a loro per difendersi meglio da attacchi nemici, poi fa uscire la sua vera indole e attacca tutti quanti. Riuscirà Shinma a salvarli?
Scopritelo voi! Consigliato a tutti gli amanti dell'horror fantastico e dei combattimenti!