Ransie Carter

"Aqua" altri non è che il manga prologo della fortunata e amata serie "Aria". Questo originale manga di Kozue Amano, ci porta in un lontano futuro, dove la tecnologia ha fatto passi da gigante, tanto da poter portare non solo l'uomo nello spazio, ma addirittura, riuscire a colonizzare il vicino pianeta "Marte", qui rinominato "Aqua", per l'appunto.

La storia si concentra sulla vita di Akari Mizunashi, una giovane terrestre (la terra in questo manga viene chiamata Man-Home), che è riuscita ad ottenere un lavoro d'apprendista presto la compagnia di Undine "Aria Company" presso la città di Neo Venezia. Non parliamo di una semplice ricostruzione: la vera Venezia si stava inabissando e così hanno smantellato ogni singolo edificio per portarne i pezzi sul pianeta Aqua e ricostruire l'antica città delle Meraviglie. Le Undine altro non sono che guide turistiche che mostrano le bellezze della città mediante le loro preziose gondole. In questo mondo, è tra l'altro l'unico lavoro permesso alle donne che vogliano lavorare su queste stupende imbarcazioni. In questi due volumi ci viene raccontata la vita di Akari come novizia, degli errori, delle paure e di tutto quello che comporta vivere per la prima volta in una nuova realtà. Akari però è una ragazza dotata di grande spirito, e con una gran voglia di fare, sempre gioiosa, sempre disposta ad aiutare gli altri e con una visione del mondo così pura e genuina che a volte fa venire il diabete. Lo dico da fan della serie, ma sì, a volte Akari è eccessivamente melensa.

I disegni sono qualcosa di sublime! Se amate la città dei Dogi, non potrete non ammirare la splendida tecnica dell'artista che si è cimentata in questa meravigliosa opera. Non c'è niente che non vada per quanto riguarda la ricostruzione degli edifici storici della città. Si vede quanto la Amano abbia fatto ricerche, non solo per quanto riguarda l'aspetto tecnico della città, ma anche della storia, e delle infinite leggende ad essa dedicata.
Leggendo "Aqua", si viene trasportati in un mondo sospeso nel tempo, perché da un lato abbiamo la tecnologia del futuro che mantiene in equilibrio questo delicato mondo (per avere un ambiente adatto per noi esseri umani infatti hanno dovuto manipolare l'ambiente), dall'altro, possiamo vedere uno stile di vita più semplice e simile a quello a cui noi siamo abituati.

Riuscire a trovare copie di questo manga è assai raro, e io posso dire di avere avuto una grandissima fortuna nell'avere un'amica che gentilmente me lo ha prestato.
Con una semplicità disarmante, l'autrice ci narra scene di vita quotidiana che tuttavia non possono stancare.
E con dolcezza e allegria, uno arriva alla fine dei volumi volendone sapere ancora, e dunque è ad Aria che uno passa, scoprendo ancora di più di questo bellissimo universo e incontrando altri nuovi, meravigliosi personaggi.

"Aqua" è un manga in due volumi, scritto e disegnato da Kozue Amano. È il prequel della sua opera più famosa "Aria", anche se è opportuno fare prima alcune precisazioni.
Più che di un prequel vero e proprio, è giusto parlare di "Aqua" come dei primi due volumi di "Aria".
Il motivo è che l'autrice è stata costretta a cambiare titolo al suo manga quando la rivista su cui veniva pubblicato in Giappone venne sospesa. Dovendo continuare la pubblicazione su una diversa rivista, forse a causa di problemi legali o chissà che altro, il manga ha cambiato nome.
Quindi la storia di "Aria" inizia qui.

La storia è ambientata nel futuro, su Marte. Il pianeta è stato terraformato e colonizzato dagli uomini, ma a causa dello scioglimento delle calotte polari, ben il 90% della sua superficie è coperto da un vasto oceano. Per questo il pianeta è stato ribattezzato Aqua.
La città più importante di Aqua è Neo-Venezia, una città costruita ad immagine e somiglianza della famosa città italiana, che ormai sulla Terra non esiste più, sommersa dalle acque.
Al contrario di quello che si potrebbe pensare leggendo che la storia è ambientata nel futuro, Neo-Venezia è una città persa nel tempo, dove gli abitanti vivono in modo semplice, rispettando il pianeta che li ospita e festeggiando ricorrenze e tradizioni ereditate dal pianeta natale.
A Neo-Venezia ci si muove in gondola, e chi le guida sono le Undine, leggiadre fanciulle che hanno il compito di accompagnare turisti e chiunque altro ne richieda i servizi in giro per la città.
La vicenda inizia quando Akari, una graziosa ragazza, arriva su Aqua a Neo-Venezia per realizzare il suo sogno di diventare un Undine, e inizia a lavorare alla Aria Company, una piccola società turistica.

Nel corso dei due volumi viene raccontato solamente l'inizio della storia, ma questo già basta per far capire quali sono le potenzialità dell'opera.
Akari e il lettore insieme a lei iniziano a scoprire le usanze di Aqua e Neo-Venezia, i suoi misteri, le sue peculiarità, emozionandosi ad ogni piccola o grande scoperta, incontrando persone, o anche solo guardando un tramonto.
In questi due volumi vengono presentati solo pochi personaggi, ma già loro da soli sono capaci di regalare bei momenti al lettore con le piccole avventure che vivono, come ad esempio il bel capitolo finale del primo volume o le divertenti imprese del presidente Aria.

I disegni di Kozue Amano sono ancora un po' acerbi per quel che riguarda i volti dei personaggi, ma comunque capaci di far trasparire benissimo le loro emozioni, mentre invece sono di ottimo livello per quel che riguarda sfondi e ambientazioni. Le tavole sono sempre ordinate e pulite, e riescono davvero a dare la sensazione di trasportare chi le guarda a Neo-Venezia.

Essendo l'opera di due soli volumi, la si potrebbe definire incompleta, dato che è solo l'incipit di una storia molto più lunga, ma ciò non toglie che sia una lettura davvero molto gradevole, che ha già al suo interno tutti gli elementi che hanno fatto la fortuna del suo seguito.
Il fumetto va letto con la consapevolezza di questo fatto. Preso a sé può sembrare un po' inconcludente, ma è una tappa fondamentale del viaggio di Akari e degli altri personaggi, pertanto è una lettura obbligata prima di iniziare la lettura dell'ancor più emozionante "Aria".

GuardianTomberry

Trama: Akari Mizunashi è una ragazza terrestre con il sogno di diventare una "Undine" ossia una gondoliera professionista. Per poter realizzare il suo sogno sbarca su Acqua, un tempo conosciuta come Marte, per iniziare il suo apprendistato presso la compagnia "Aria Company" gestita da una delle più brave (se non la migliore) Undine in circolazione, Alicia. Parte così la sua avventura sul pianeta costituito per 3/4 da acqua, tra i canali di Neo Venezia (cittadina costruita ad immagine e somiglianza di Venezia, città italiana piena di storia e cultura centenaria). "Aqua" risulta essere un antipasto (o meglio dire l'inizio) a quella che poi sarà "Aria" ossia l'intera opera trattante la storia di Akari.

Ambientazione: le vicende narrate vengono accompagnate da ambietazioni ricercate, riproponendo Venezia in tutto il suo splendore (dai canali, ai palazzi, agli avvenimenti culturali più importanti come il Carnevale, conosciuto in tutto il mondo) ed alternandola a paesaggi immaginari mozzafiato, caratterizzati da una una natura prosperosa che accompagna e avvolge le strutture artificiali su tutto il pianeta. L'alternarsi poi delle stagioni rende ancora più completa, variegata e reale la storia.

Disegno: sia "Acqua" che successivamente "Aria" presentano un disegno pulito, ben definito e comprendente alcuni retini che però non vanno ad intaccare la bellezza delle tavole. I disegni rappresentano appieno Venezia in tutto il suo splendore ed anche le ambientazioni fantastiche son più che curate e ben proposte, con inquadrature quasi sempre azzeccate ed ispirate.

Edizione: l'edizione in 2 volumi della Star Comics è buona, con copertina rigida e carta di medio-buona qualità, son presenti solo rari errori di battitura e non ho riscontrato sbavature d'inchiostro. Il prezzo a mio parere è giusto sulla base sia dei materiali utilizzati, sia per la qualità dell'opera in questione.

Parere Personale: questi due volumi sono ottimi per assaggiare quello che è l'opera completa ossia "Acqua" + "Aria", facendo assaporare l'inizio di questa storia che potrà risultare anche banale sulla carta, ma che in realtà dona molto nella sostanza, sopratutto in fatto di qualità visiva (alcune tavole sono veramente stupende) e di emozioni donate (tranquillità in primis). Probabilmente è un'opera che nel complesso può non piacere a tutti (io stesso non son amante del genere), ma sicuramente questi volumi iniziali son consigliati senza remore come anticipazione dell'opera completa.

Ele97

Edizione: L'edizione è abbastanza buona, non presenta pagine a colori (le quali risulterebbero di grande effetto nelle raffigurazioni di paesaggi acquatici) ma è morbida e resistente. Le pagine non sono trasparenti ma nemmeno molto bianche, reputo tuttavia la stampa accettabile. Voto: 7

Disegni: I disegni sono forse l'aspetto che mi ha convinta ad acquistare l'opera, ci sono tavole curate, dove si dona grande risalto alle ambientazioni (l'acqua è un elemento molto rappresentato), i volti sono dolci e piacevoli e il tratto è pulito: il tutto contribuisce a creare l'atmosfera quasi paradisiaca presente nel volume. Voto: 8

Ambientazioni: Ci troviamo nella futuristica Venezia, un luogo tranquillo e accogliente popolato da abitanti gentili e disponibili. La tecnologia è sviluppata ma possiamo riconoscere elementi della Venezia attuale. Voto: 10

Storia: La vicenda è appunto basata sull'arrivo di Akari Mizunashi sul nuovo pianeta per entrare in una compagnie di gondoliere. Non ci sono avvenimenti che si possano definire colpi di scena, perché tutto avviene lentamente e non accadono fatti spiacevoli. La trama in due volumi non si sviluppa molto, dato che va a collegarsi alla vera serie "Aria", senza doverne influenzare la trama. Voto: 5

Voto per l'originalità: 10
Voto complessivo: 8
Non sono un'amante di questo genere ma quest'opera merita un voto oggettivo alto, una lettura consigliata a tutti e senza troppe pretese.

francygaia

Dopo aver letto svariati shoujo, ecco alla fine che sono andata a vedere Aqua. Di solito non leggo gli shonen, ma questo direi che mi è piaciuto molto sia per i disegni delicati, realistici e dalle giuste proporzioni sia per la trama molto originale.
L'idea che la protagonista debba diventare un'undine su pianeta Aqua, ex Marte, lascia incuriosire abbastanza da leggerlo. In questi due soli volumi si racconta passo passo la strada che deve intraprendere Akari per diventare una gondoliera. Naturalmente nel corso della storia incontrerà nuovi personaggi come il Direttore, Alicia e Aika.

Molto interessante pur essendo uno Slice of Life. Lo consiglio molto sia se volete leggere uno shonen sia se volete leggere qualcosa di interessante dalla solita storiella da quattro soldi. Non ve ne pentirete.
Io ho messo 8 solo perché non è sentimentale, ma ripeto che è veramente bello. Se lo troverete bello, e non ne dubito, leggetevi pure Aria

_Elle_Cobain_

Aqua è un fantastico manga di Kozue Amano, raccolto in due volumi e pubblicato il Italia nel 2006 dalla Star Comics al prezzo di 4,20 euro a volume. Quest'opera è il prequel della serie Aria, della stessa autrice, funge da antefatto ed è cronologicamente collocato prima di Aria.

L'ambientazione è situata nell'anno terrestre 2301: sono ormai passati 150 anni da quando Marte è stato unito alla Terra. Al pianeta è stato dato il nuovo nome di Aqua a causa dello scioglimento della quasi totalità dei suoi ghiacci, cosa che gli ha anche portato il soprannome di "pianeta dell'acqua". Aria ed Aqua sono ambientate nella splendida città lagunare di Neo Venezia, la capitale del pianeta Marte, riproduzione dell'antica Venezia terrestre.
La trama s'incentra sull'arrivo di Akari Mizunashi, una ragazza terrestre di 16 anni che arriva a Neo Venezia per diventare undine, sul pianeta e sul tirocinio che la ragazza dovrà affrontare per realizzare il suo sogno e del duro apprendistato all'Aria Company. Ogni capitolo narra un'avventura di Akari alla scoperta di Aqua, dei suoi paesaggi e tradizioni.

Questo è davvero un ottimo manga a mio parere: molto dolce, delicato, leggero e poetico, dalle ambientazione idilliache, in grado di coinvolgere del tutto il lettore.
La trama è bella ed originale, ed è ben sviluppata nonostante la brevità dell'opera. Le storie sono belle e coinvolgenti. La lettura è molto scorrevole ed estremamente piacevole. I protagonisti hanno personalità dolci, gentili e delicate, ma nonostante ciò ben delineate e anche forti.

I disegni sono gradevoli, accurati e ben fatti, il tratto di Kozue Amano è molto dolce, delicato e armonioso. Ottima la rappresentazione dei paesaggi, che sono a dir poco mozzafiato, e dei personaggi, che hanno un aspetto molto particolare, originale, gradevole e che riesce a rispecchiare la loro personalità.

Le copertine sono davvero fantastiche, ben fatte, e l'edizione è ottima, molto resistente, corposa e compatta, non ci sono errori di stampa ma ci sono alcuni errori di battitura. La qualità della carta e dell'inchiostro è buona. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, l'opera, che costa 4,20 euro, vale ogni centesimo speso.

Questo per me è stato davvero un ottimo acquisto, consiglierei questo manga a tutti! Il mio voto è un bel 9.

_Sakura97

Questo è sicuramente uno dei miglior manga che abbia mai letto. E ne ho letti abbastanza. Ho preso questo manga perché una mia amica andava pazza di "Aria", e quindi io, per cominciare, ho preso "Aqua". Che poi sono solo due volumetti, non si spende tantissimo.
Passando alla recensione di "Aqua", non posso che affermare che questo manga è meraviglioso. Adoro Kozue Amano! Riesce ad esprimere con i suoi disegni delle sensazioni favolose. Mi sembra di essere Akari e di provare tutte le sue stesse emozioni. Come diavolo fa Kozue Amano ad essere così brava?! Sono pochi i manga che mi appassionano così tanto.

"Aqua" è davvero un manga Meraviglioso con la M maiuscola. È un manga semplice ma allo stesso tempo ti trasmette sensazioni bellissime. E i disegni, che dire? Favolosi! Curati in ogni minimo dettaglio, soprattutto i paesaggi. Ti fa sembrare di essere davvero a Neo Venezia. Non ci sono parole per esprimere la sensazione che ho provato leggendo "Aqua".
Quindi, "Aqua" è un manga che consiglio a tutti, per passare un po' di tempo in tranquillità. Sono solo due volumi, non potete non avere questo Meraviglioso manga tra i vostri scaffali!

Alice

Che dire: mannaggia a questo splendido manga. Tutto a mio avviso è stato creato perfettamente dalla magnifica autrice. Parte tutto con un'atmosfera zen, tranquilla, e con un tono tranquillo, bello e affatto soporifero.
In questo capolavoro non riuscirei mai a trovare un difetto, è pure ambientato a Neo Venezia: meglio di così?
Come prequel parte benissimo, ti va venire una voglia tremenda di saperne sempre di più, di conoscere nuovi personaggi, di andare sempre più avanti.
Si finisce per ridere spontaneamente per ogni piccola cosa, a gioire quando ricompare un personaggio che non si vedeva da un po' di tempo o a sorridere come mai quando si va in un nuovo posto del pianeta. Poi non è curioso che l'acqua si sia sciolta sulla Terra e tutto Marte sia stato inondata da essa? Sarebbe una splendida meraviglia "terrestre" se esistesse.

Dategli una possibilità. Non vi dico di inoltrarvi in una lettura di 12 volumi, soprattutto se il genere vi sembra davvero strano, ma di provare 2 semplicissimi volumi sì. Vi assicuro che ne rimarrete rapiti e che inizierete a recuperare tutti i numeri, subito.
Alla larga gli omaccioni alla ricerca di guerra, combattimento e spazio (Gundam).

The Accolade

Veramente un capolavoro. Sono uno di quei tanti fan della Amano che iniziò con l'anime, per poi buttarsi nel manga.
Non ho intenzione di aggiungere molto a quello che altre recensioni hanno già esposto, ma voglio sottolineare la bravura di Kozue nel disegno. L'anime mi aveva affascinato, e ancora mi affascina, il manga non è assolutamente da meno. I disegni sono qualcosa di pazzesco (ammetto la presenza di molte vignette dove i personaggi sono in versione Chibi, la cosa potrebbe dar fastidio a molti lettori, ma va detto che sono sapientemente inseriti in contesti che rasentano il comico con una tale genialità che sono restato di sasso), i volti estremamente curati, come del resto le espressioni e le gestualità, senza delle quali, il manga perderebbe una buona parte della sua bellezza. Cura ai dettagli davvero ammirevole.

Le ambientazioni, come l'anime, rievocano una Venezia futuristica, piccola oasi di tradizione, in mezzo ad un mondo tecnologico ed avanzato, dove i gondolieri non hanno abbandonato la loro passione per la vogata, le antiche culture rinascono in questa città, ricostruita su un pianeta Marte terraformato in seguito allo scioglimento del ghiaccio. Neo-Venezia, è pressoché identica a quella che fu in tempo la Venezia sulla Terra, i palazzi identici, le piazze e i monumenti pure. Il tutto condito con quella sincerità di sentimenti che davvero riesce a smuovere chiunque, momenti divertenti, momenti nostalgici e malinconici.

Un bel 10, voto oggettivo secondo me, perché anche non preferendo questo genere, l'originalità si chiama Kozue Amano. Tenete conto che questo è solo un piccolo antipasto di due numeri, che introducono storicamente agli avvenimenti narrati nel sequel Aria.
Consigliatissimo.

Mitsuki_92

"AQUA" è un manga in due volumi, di Kozue Amano che fa da prologo ad "ARIA". Infatti è praticamente il prologo della storia, l'ambientazione iniziale, le prime scoperte di Akari Mizunashi nel mondo di Aqua, la nostra "vecchia" Marte. Siamo nel futuro, su Marte, infatti, i ghiacci si sono sciolti e esiste la vita. Su Aqua è stata ricreata la nostra Venezia, chiamata qui "Neo Venezia". Ci sono tutti gli elementi caratterizzanti una città come Venezia, il simbolo del Leone, Piazza S. Marco, le feste più popolari ed interessanti.
Akari vuole inseguire un sogno: essere un Undine, ovvero una gondoliera professionista. E solo qui si potrà realizzare il suo sogno. In questo lungo percorso l'aiuterà Alicia, sua senpai e in definitiva sua amica.

C'è poco da dire, ma molto da leggere. Lo consiglio a chiunque avesse letto "ARIA", poiché la lettura è consigliata anche a loro, prendetelo come un approfondimento. E poi a chi ha voglia di un manga davvero magico e leggero. A chi rimane affascinato dalle copertine dei volumi: i disegni sono sempre così accurati, state tranquilli!.
Il voto è un 10, proprio come per "ARIA" che ho già recensito. Credo che valga proprio la pena di innamorarsi della semplicità!

Horus

Sebbene tempo fa abbia già fatto una recensione la vorrei aggiornare perché devo dire mi sembra veramente troppo sintetica e questo manga merita qualcosa di più :P
Aqua è un manga composto solo da due volumi realizzato da Kozue Amano, in realtà sarebbe il caso di definirlo come l’antecedente temporale di Aria, o meglio ancora Aqua e Aria formano un’unica opera. Il motivo per cui sono separati e portano titoli diversi è legato unicamente a delle divergenze avute dall’autrice con l’editore originale e che a seguito del cambio la costrinsero a mutare il nome originale da Aqua in Aria.

La trama come si può desumere da questa breve introduzione quindi è principalmente rivolta ad introdurre il lettore nel magnifico mondo di Aria. Siamo in un futuro, più o meno lontano, in cui l’uomo è riuscito a colonizzare Marte, questo processo ha portato allo scioglimento dei ghiacciai presenti sul pianeta ricoprendolo di acqua, proprio per tale ragione il nome viene modificato in Aqua. In questo nuovo pianeta blu esiste una città particolare nota come Neo Venezia, la cui caratteristica, come ben si può capire dal nome, è di essere una fedele replica della vera Venezia che nella realtà del manga risulta essere ormai sommersa impietosamente dalle acque. Tra i canali di questa magnifica città troviamo le Undine, sostanzialmente delle guide turistiche che manovrando abilmente delle gondole conducono i turisti tra le magiche atmosfere della città nuova città lagunare. La storia prende il suo con avvio l’arrivo di Akari Mizunashi una ragazza il cui sogno è diventare un’undine, su Akari ci sarebbe molto da dire ma in realtà quando sia “meravigliosa” questa ragazza è possibile apprezzarlo a pieno solo leggendo Aria. In questi due volumi vengono introdotti i primi personaggi che accompagneranno Akari nel suo viaggio, il direttore Aria, Alicia, Aika e Akatsuki ed è possibile assistere alle prime “avventure” delle apprendiste undine.

Lo stile della Amano è ovviamente lo stesso che si trova in Aria, quindi un disegno sempre pulito e curato, atmosfere eteree di straordinaria bellezza, in questo senso le copertine credo riescano bene ad esprimere in un unico disegno le caratteristiche dell’ambientazione dell’opera stessa. Ovviamente Neo Venezia in questi due volumi ha il ruolo centrale e la Amano è abilissima nel farne una replica fedele avvolta da un’aura particolare che ne amplifica la bellezza.

In conclusione consiglio vivamente di comprarlo, chiaro è uno slice of life e quindi bisogna quanto meno non odiare questa tipologia di manga, ma insieme ad Aria per me costituisce un vero capolavoro per quello che riesce a trasmettere al lettore, rimando alla recensione di Aria relativamente a questo punto. Sebbene non sia necessario aver letto Aqua prima di Aria consiglio in ogni caso la lettura in ordine se non altro per una questione di correttezza cronologica.

beginner

beginner

AQUA è la base su cui si è sviluppato il successivo ARIA.
Questa distinzione non è affatto intenzionale, ma è bensì legata a questioni editoriali.

Ad ogni modo, i fatti qui narrati si volgono in un momento precedente.
Di conseguenza non possiamo ritenerla come un'opera a se' stante, con una conclusione vera e propria insomma.
Allo stesso tempo, trattandosi di uno slice of life, è possibile leggere questo AQUA sia prima che dopo la lettura di ARIA.

Se vi è piaciuto ARIA il consiglio è di procurarvi anche questo; in caso contrario questo AQUA non vi farà certo cambiare idea.

Se invece è la prima volta che vi imbattete in Kozue Amano potete provare questi due volumetti, giusto per farvi un'idea.