All’interno dell’assortito elenco di autori ospiti dello stand di Bao Publishing al prossimo Lucca Comics and Games tornerà a spiccare il nome di un mangaka senza editore e autoprodottosi in patria. Si tratta di Eldo Yoshimizu, che alla fiera toscana arrivò già nel 2017 per presentare la sua opera prima, Ryuko, avventura hardboiled in due volumi.
Ad annunciarlo è proprio l'autore su tutti i suoi social:


 



Incentrato su intrighi, spionaggio e omicidi su commissione nel trucido mondo della yakuza, Ryuko è un tributo ai classici degli anni Settanta e si riallaccia direttamente alla tradizione del fumetto giapponese per adulti, meglio noto come gekiga, ma si esprime con una narrazione e una verve estremamente originali e moderne, caratteristiche che lo hanno fatto notare in tutto il mondo. Prima di Bao, Eldo Yoshimizu aveva già pubblicato Ryuko in Europa, per la precisione in Francia da Le Lezard Noir.
 
Ryuko Eldo Yoshimizu AnimeClick News


Nato a Tokyo nel 1965 e laureatosi alla Tokyo National Universitiy of Fine Arts and Music, Eldo Yoshimizu è un personaggio atipico nell’odierno panorama del manga. Artista eclettico e multi disciplinare, è approdato al fumetto relativamente tardi, all’età di 50 anni, scoprendosi scrittore e disegnatore raffinato dopo un'onorata carriera da scultore e installatore di arte contemporanea (ma si cimenta anche come fotografo e musicista), e vantando un notevole curriculum fatto di mostre e commissioni sia pubbliche che private in giro per le più importanti città di Giappone e Corea (qui un excursus delle sue opere di scultura). Nella sua esperienza di artista contemporaneo si nota anche una residenza d’artista in Italia, presso la fondazione del Castello Civitella Ranieri di Umbertide (Pg).
 
Eldo Yoshimizu

A Lucca sarà anche presente l'altro volume edito da Bao di questo autore, Hen Kai Pan che racconta le vicende dei cinque spiriti guardiani della Terra intenti a salvarla dal caos dovuto alla presenza umana.

Qui sotto il video della nostra intervista del 2017 all'autore:


Fonte consultata:
eldoyoshimizu