Mantiene la prima posizione al botteghino nel suo secondo fine settimana in sala Don't Call it Mystery: The Movie, adattamento del manga josei di Yumi Tamura. Il film è il sequel cinematografico della serie live action del 2022.

Sono stati venduti quasi 1,5 milioni di biglietti, per un incasso complessivo di poco superiore ai 2 miliardi di yen (quasi 13 milioni di euro).
 
Don't Call it Mystery: The Movie
 

Scende dalla seconda alla terza posizione PreCure All Stars F, film realizzato per celebrare il 20° anniversario del franchise.

La pellicola ha venduto circa 693,000 biglietti per un guadagno complessivo di quasi 850 milioni di yen (oltre 5,3 milioni di euro) nel suo secondo week-end in sala. Al debutto, aveva conseguito il miglior incasso nel primo fine settimana tra i film del franchise.
 
Precure All-Stars F


La pellicola sarà trasmessa in anteprima italiana nel corso del Lucca Comics and Games 2023.
 

Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD, il concerto animato incentrato sul franchise multimediale Idolish 7, rientra dopo oltre un mese in classifica, piazzandosi al quinto posto nel suo diciannovesimo fine settimana in sala. L'opera ha incassato finora un totale superiore ai 2,7 miliardi di yen (oltre 17,2 milioni di euro).
 
Gekijо̄ban Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD


Il concerto è in proiezione dal 20 maggio, con i sedici membri del cast originale a interpretare nuovamente i componenti dei gruppi idol Idolish 7, TRIGGER, Re: vale, and ŹOOĻ. Il 21 maggio è stata mandata in sala una seconda versione del film, con una variazione della scaletta del concerto. In questo modo, a partire dal 22 maggio, gli spettatori possono scegliere quale versione vedere in sala.
 

Il live-action Gran Turismo, ispirato alla nota serie di videogiochi per PlayStation, si colloca al sesto posto in classifica. La pellicola ha finora incassato 405 milioni di yen (circa 2,5 milioni di euro).
 
Gran Turismo
 

Scende dalla quinta alla settima posizione al botteghino, nel suo terzo fine settimana in sala, City Hunter The Movie: Angel Dust, nuovo film animato del noto franchise nato dal manga di Tsukasa Hojo. La pellicola ha finora incassato 790 milioni di yen (5 milioni di euro).
 
City Hunter Angel Dust visual


La pellicola è stata recentemente annunciata per l'Italia da Plaion Pictures - Anime Factory.
 

Il ragazzo e l'airone (Kimitachi wa dō ikiru ka), il nuovo film di Hayao Miyazaki, mantiene il nono posto nel suo undicesimo fine settimana in sala. Il film ha venduto 5,53 milioni di biglietti, e incassato finora 8,25 miliardi di yen (oltre 52,2 milioni di euro). La pellicola ha conquistato il 20esimo posto tra i film animati di maggiore incasso al botteghino, e il 75esimo complessivo.
 
Kimitachi wa dō ikiru ka
 

La pellicola è stata recentemente annunciata da Lucky Red per l'arrivo nei cinema italiani, che avverrà l'1 gennaio del 2024.
 

Nel suo nono fine settimana in sala, mantiene la decima posizione Kingdom III: Unmei no Honō, terzo film live-action basato sul manga di Yasuhisa Hara. Il film ha finora guadagnato oltre 5,3 miliardi di yen (34 milioni di euro).
 
Kingdom III - Unmei no Hono


Il terzo film conquista il trono di pellicola più di successo del franchise, nel primo week-end di proiezioni, ma si tratta anche del miglior debutto in sala nel 2023, per biglietti staccati, per un live-action.
 

Il nuovo passaggio in sala di Gurren Lagann the Movie 2: The Lights in the Sky are Stars, secondo dei due film riepilogativi di Sfondamento dei cieli Gurren Lagann, si è piazzato in seconda posizione nel suo primo fine settimana nei cinema minori.
 
Gurren Lagann the Movie 2: The Lights in the Sky are Stars


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork