Noi fruitori di manga e anime non ne restiamo più di tanto stupiti ma in effetti non può che impressionare il seguito che i tornei sportivi scolastici hanno in Giappone.  Siamo abituati ormai alla celebrazione del campionato nazionale delle squadre di baseball dei licei giapponesi, la cui finale allo stadio Koshien di Nishinomiya, vicino a Osaka, è l’evento di sport non professionistico più seguito in Giappone. 
Dobbiamo dire però che anche il calcio giapponese sa difendersi a questi livelli, portandoci alla memoria le tante sfide viste in Capitan Tsubasa.
Lunedì infatti, nella splendida cornice del National Stadium di Tokyo, è andata in scena la finale della 102° edizione dell'All Japan High School Soccer Tournament (noto come "Winter Kokuritsu") dove le migliori scuole del Sol Levante si affrontano per mostrare chi è la più forte.

Il programma dell'edizione del centenario che celebrava anche tutti i titoli anime e manga a tema calcistico
 


Si tratta di una manifestazione altamente competitiva e il torneo principale si svolge durante il periodo delle vacanze scolastiche invernali e culmina in una fase finale del torneo di due settimane con 48 squadre da fine dicembre a inizio gennaio. 

Questa volta a contendersi il primato sono state l'Aomori Yamada High School e l'Ohmi High School, con i primi che sono usciti vincitori per 3-1 e hanno alzato il trofeo per la quarta volta (dopo i trionfi nel 2016, 2018 e 2021).

Quello che però sta ancora una volta facendo notizia a livello mondiale è l'affluenza incredibile allo stadio per questo evento, da big match internazionale! 
Guardate la foto qui sotto scattata dal giornalista Sean Carrol
 
 

Sono stati ben 55.000 infatti gli spettatori per questo incontro che vedeva comunque di fronte due compagini di ragazzi liceali. Questo numero è il secondo record di pubblico dopo il 2020 e mostra quanto entusiasmo ci sia nel Sol Levante per lo sport giovanile
 


Fonte: Japannews
          Innews
          Sean Carroll (@seankyaroru) / X (twitter.com)