Si avvicina la 51esima edizione degli Annie Awards, i premi assegnati dall'International Animated Film Society (A.S.I.F.A. Hollywood), particolarmente ambiti perché in questa occasione sono i protagonisti del mondo dell'animazione a giudicare le opere dei colleghi.
Si celebrano i risultati dell'anno scorso di film, televisione, streaming e altro ancora. Assegnando riconoscimenti in 32 categorie e gli speciali premi della giuria, gli Annies si terranno sabato 17 febbraio alla Royce Hall dell'UCLA a Los Angeles.



Il titolo con più nomination di quest'anno è l'adattamento a fumetti di ND Stevenson, in Italia edito da BAO Publishing, Nimona, il lungometraggio animato distribuito su Netflix prodotto da AnnapurnaDNEG Animation Blue Sky Studio. L'acclamata avventura fantasy apertamente queer ha ottenuto ben 10 nomination, tra cui quella per il miglior film.

Nimona è seguita da Spider-Man: Across the Spider-Verse (Sony Pictures)con otto, Il ragazzo e l'airone (Studio Ghibli/GKIDS) e Suzume (CoMix Wave/Crunchyroll) con sette, Tartarughe Ninja: Caos mutante (Paramount/Nickelodeon/Point Grey) ed Elemental (Pixar/Disney) con sei.
 

A fare però notizia è il fatto che Disney, Pixar e DreamWorks sono state totalmente escluse dalla categoria più importante, ovvero quella di miglior film. La 51esima edizione sarà la prima nella storia di mezzo secolo degli Annies a non includere un film di uno o più di questi studi nella categoria.




Da riarcare anche il successo in termini di nomination di Blu Eye Samurai di Netflix, la storia di vendetta ambientata nel del 17esimo secolo gareggerà in ben 7 categorie!

Fonte: Animationmagazine