Non è la prima volta che il manga Detective Conan di Gosho Aoyama si prende qualche pausa, ma stavolta pare che potrebbe trattarsi di un momento di sospensione un po' più lungo: è quanto ci indicano alcune indiscrezioni dalla rivista Shonen Sunday di Shogakukan.
Dopo il rilascio del capitolo 1125 sul numero 9 del magazine, apprendiamo che le avventure del piccolo grande detective infatti si fermeranno, e a quanto pare ciò sarà "a tempo indefinito".
 
copertina kid

Di contro, farà nel frattempo il suo ritorno Magic Kaito, il manga sempre di Gosho Aoyama incentrato sul personaggio di Kaito Kid, che risultava fermo da oltre sette anni; la conferma giunge dall'account ufficiale Twitter - X di Shogakukan dedicato a Detective Conan
Vediamo infatti apparirvi un messaggio di Kaito Kid che segnala il suo rientro sulle scene:
 
kid ritorno ufficiale


Non si tratta di una ripresa del tutto casuale, ovviamente.
L'atteso ritorno dell'opera sul numero 20 di Shonen Sunday, il prossimo 9 aprile, coincide infatti con il rilascio del film Detective Conan: Hyakuman Doru no Michishirube del 12 aprile 2024: la 27° pellicola dedicata al longevo e fortunato franchise è infatti dedicata, tra gli altri, anche a Kaito Kid e forse al mistero in cui è avvolta la scomparsa del padre.
Nei cinema nipponici è frattanto già presente il film riepilogativo Detective Conan vs. Kaito Kid, uscito il 5 gennaio 2024.
 
Meitantei_Conan_Hyakuman_Kid
Nel film Hyakuman doru no michishirube, il vero obiettivo di Kaito Kid sarà quello di accaparrarsi una storica spada, ovvero la lama appartenuta al leggendario vice-comandante della Shinsengumi (speciale corpo di polizia shogunale dell'era Meiji) Toshizō Hijikata. Quest'ultimo avrà la voce di Kenjiro Tsuda.

L'ultimo capitolo del manga Magic Kaito era stato pubblicato nel 2017, ma non si trattava delle pagine conclusive dell'opera, che di fatto da allora è rimasta in sospeso. Il maestro Aoyama ne ha infatti realizzato i vari capitoli intervallandoli nel tempo alla serializzazione di Detective Conan, e poi raccolti in cinque tankobon.
 
kaito see u


Ricordiamo che lo scorso maggio del manga di Kaito Kid è stata annunciata la speciale Magic Kaito Treasured Edition da parte dell'editore Star Comics, che nel 2007 ne aveva dato alle stampe una prima edizione con quattro volumi sui cinque totali.
 
Kaito Kuroba, un liceale che si diletta nei giochi di prestigio, scopre che suo padre era Kaito Kid, il ladro gentiluomo, e che non è morto durante un gioco di prestigio, ma è stato assassinato. Così, Kaito decide di assumere il ruolo di Kaito Kid nella speranza di attirare l'attenzione dell'organizzazione che ha ucciso suo padre.

In questi giorni, alla presenza di oltre 700 persone il maestro Aoyama ha poi potuto inaugurare e visitare la speciale rassegna dedicata a Detective Conan per il suo trentennale, che ha luogo al Sunshine City di Ikebukuro, a Tokyo,  dal 12 gennaio al 25 febbraio 2024.
In seguito la mostra muterà la propria location, ne sono previste sei in totale.
 
Gli Universal Studios di Osaka stanno poi progettando di dedicare una sezione permanente a Detective Conan, il cosiddetto Detective Conan World, e anch'esso prevedrà una speciale "comparsata" del ladro Kid.
Già sappiamo per certo, ad esempio, che ci sarà uno spettacolo 4D intitolato "Gioiello delle stelle" che vedrà per protagonisti Conan, Amuro, Ran, Sonoko, Jirokichi Suzuki e Kaito Kid.
 
Conan Studios Osaka


Fonti consultate:
Twitter X - I, II, III, IV, V, VI
Universal Studios Japan