La polizia giapponese ha arrestato due cittadini stranieri con l'accusa di aver pubblicato online immagini di manga tratte dalla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha prima della loro pubblicazione programmata.
 
japanese police

Secondo quanto riferito, i due sospettati, uno dei quali è un 36enne che ha fornito il nome di Samir Musa, gestiscono la società a responsabilità limitata Japan Deal World nel quartiere Kita di Tokyo.

Secondo la polizia, i due sospettati hanno pubblicato le immagini di un popolare manga di Weekly Shonen Jump per la visione da parte di terzi senza alcuna autorizzazione lo scorso marzo, prima che la rivista uscisse ufficialmente. I due sono anche sospettati di aver violato la legge giapponese sul copyright (per cui si può finire in prigione) fotografando (tramite telefono cellulare) e copiando immagini di riviste lo scorso mese.

La polizia ha anche confermato che manga popolari come "One Piece" e "Jujutsu Kaisen" sono stati pubblicati su diversi altri siti web prima della pubblicazione delle riviste settimanali e sta indagando se i due uomini fossero coinvolti. Si sospetta siano coinvolte altre persone e si sta indagando ulteriormente.

In seguito agli arresti, molti leaker di manga di Weekly Shonen Jump e siti di scanlation hanno annunciato che non continueranno a pubblicare i capitoli della serie di Jump il mercoledì, e dovranno cambiare i loro programmi. Per riferimento, la data di uscita abituale di Weekly Shonen Jump è ogni lunedì in Giappone (domenica in Occidente), il che significa che queste persone si procuravano gli ultimi capitoli 4 giorni prima dei lettori "regolari".

Non solo. Due dei principali gruppi di scansione, Scanpiea e OPScans, entrambi noti per aver pubblicato online i capitoli di
One Piece prima della data di uscita ufficiale, hanno addirittura chiuso i loro siti web e gli account social.
 

Fonte consultata:
Animenewsnetwork