Vi abbiamo parlato qualche giorno fa dell'arresto in Giappone di due stranieri per aver pubblicato online immagini di manga tratte dalla rivista Weekly Shonen Jump  prima della loro pubblicazione. In quieste ore sono arrivate anche le dichiarazioni ufficiali di Shueisha a riguardo.
 
Shueisha


"I contenuti di una rivista manga caricati illegalmente online prima della data di uscita ufficiale vengono spesso diffusi sui social e altri siti, anticipando l'uscita di una serie e privando del piacere della lettura. Anche gli autori sono molto addolorati e la nostra azienda ritiene che ciò sia estremamente problematico. Come tale, crediamo che il recente arresto [...] è un importante passo avanti nella risoluzione del problema. Scoprire il percorso dei leak impedirà danni futuri. Continueremo a prendere attivamente tutte le misure necessarie per proteggere le opere che gli artisti hanno creato con il loro cuore e anima e per consentire ai nostri lettori di godersi la lettura dei manga."

In seguito agli arresti, molti leaker di manga di Weekly Shonen Jump e siti di scanlation hanno annunciato che non continueranno a pubblicare i capitoli della serie di Jump il mercoledì, e dovranno cambiare i loro programmi. Per riferimento, la data di uscita abituale di Weekly Shonen Jump è ogni lunedì in Giappone (domenica in Occidente), il che significa che queste persone si procuravano gli ultimi capitoli  4 giorni prima dei lettori "regolari".

Non solo. Due dei principali gruppi di scansione, Scanpiea e OPScans, entrambi noti per aver pubblicato online i capitoli di
 One Piece prima della data di uscita ufficiale, hanno addirittura chiuso i loro siti web e gli account social.


Fonte consultata:
comicbook.com