Naruto Shippuuden: arriva Sai! Una notizia che può considerarsi più di una side-note visto la rilevanza che ha avuto in Giappone: molti dei fan nipponici dei Ninja della Foglia, attendevano questo momento da diverso tempo, poiché nella storyline principale, la Squadra 7 che da sempre ha avuto come membri Naruto, Sasuke, Sakura e Kakashi (i personaggi più noti della prima serie di Naruto), passata poi a terzetto dalla dipartita di Sasuke, prende due nuovi membri: un nuovo compagno e un nuovo maestro.

Tra i personaggi della serie che più hanno preso piede in Giappone, vi sono proprio questi due: Sai e Yamato, come testimoniano fanfiction, fanart, forum, doujinshi e cosplay.

"Siamo coscienti di cosa significhi introdurre Sai e Yamato nella serie. Naruto e Sasuke sono sempre stati rivali, e adesso si ritrova in squadra con un nuovo compagno che solo apparentemente gli ricorda l'amico/nemico di sempre e che non perde occasione per metterlo in ombra davanti a Sakura, ed un nuovo maestro decisamente abile ma meno imparziale di quanto sembri. Questo nuovo nucleo porterà a situazioni decisamente divertenti e a combattimenti devastanti. Al pubblico che ha seguito il manga, questi due personaggi sono piaciuti moltissimo, ci auguriamo che ciò avvenga anche con chi ha imparato ad amare Naruto dalla serie animata".

Queste le parole di Hayato Date, direttore della serie animata, ma ancora più interessanti sono le parole di Masashi Kishimoto, creatore dell'opera originale:

"Sono contento che la mia serie piaccia talmente tanto da essere arrivata a questo punto della storia per essere adattata in Anime. Cambieranno alcune cose rispetto la storia che avete letto, ma ciò non snaturerà minimamente i personaggi nuovi che faranno la loro comparsa, fra cui proprio Sai e Yamato. So che tanti dei miei lettori e soprattutto lettrici (ride) sono contenti dell'introduzione di Sai nella serie, poichè è un personaggio misterioso e molto introspettivo che combatte comunque con delle tecniche molto particolari, io e lo staff della serie animata abbiamo intavolato lunghi discorsi al riguardo, ma penso che questi personaggi così come alla fine sono stati creati, non vi deluderanno".

Conoscendo la rilevanza che le new entries hanno avuto ai fini della serie, con l'avvento della nuova stagione di Naruto Shippuuden, i due personaggi fanno la loro comparsa, e addirittura a Sai, viene dedicata per intero una sigla finale! I video qui di seguito:


DISTANCE by Long Shot Party




KIMI MONOGATARI (YOUR STORY) by Little By Little



Curiosità:
Il personaggio di Sai è comparso pure nell'edizione italiana del manga, più precisamente nel volume 32.

Fonte: Animage.