Fairy Tail ImmagineCi sembra il caso di spendere un po' di righe per analizzare e frenare una serie di voci diffuse in modo ingiustificato su Internet. Dall'uscita di Fairy Tail è stato ben evidente che il manga ricordasse per diversi elementi One Piece, in primis per il tratto, poi per alcuni personaggi, il tono e la struttura del manga. A dire il vero il paragone fra i due autori, Eichiro Oda e Hiro Mashima, era già sorto con Groove Adventure Rave.

Queste analogie hanno fatto nascere una serie di critiche e di giustificazioni. Mashima copia Oda? E se non lo copia, da dove nasce uno stile tanto simile?



Le teorie:

1) Mashima è stato un assistente di Oda
2) Oda e Mashima si sono conosciuti e sono diventati amici lavorando per Nobuhiro Watsuki (autore di Kenshin)
3) I due stili hanno un'origine comune: Akira Toriyama (Dragon Ball)
.

Eiichiro Oda è nato nel 1975 ed è certo che a 19 anni diventa collaboratore di Watsuki, col quale lavora dal 1994 al 1996, anno in cui debutta su Monthly e Weekly Jump con una breve storia (Romance Dawn) che fa da apripista per One Piece (del 1997).
E’ certo che presso Nobuhiro Watsuki conosce Hiroyuki Takei, autore che diverrà famoso per Shaman King. I due sono legati da una forte amicizia e Oda nutre un gran rispetto per il suo ex collega.

One Piece ImmagineDi Hiro Mashima si sa molto meno: è nato nel 1977 e prima di Groove Adventure Rave pare non esistere in qualità di autore. Anagraficamente è chiaro che non puo’ essere stato un assistente di Oda - avrebbe avuto solo qualche mese per collaborare alla realizzazione di One Piece (Rave è infatti del 1998) - inoltre al tempo il manga era solo all’esordio e, sebbene abbia avuto da subito grande successo, la teoria sta poco in piedi.
I due potrebbero essersi conosciuti lavorando per Watsuki, ma anche in questo caso non si conoscono prove che avvalorino questa teoria. Il popolare autore di Kenshin ha avuto molti allievi poi diventati famosi, due li abbiamo citati, ma Mashima, se è passato sotto la sua ala, non deve aver lasciato il segno, visto che non ci sono fonti ufficiali che lo accreditano come tale.
Con una forzatura, ipotizzando che abbia lavorato come suo collaboratore, per conoscere Oda avrebbe dovuto lavorare con Watsuki tra 17 e i 19 anni, un po' presto. E inoltre non ci sono mai riferimenti di Watsuki, Oda o anche di Takei, a Mashima.

L'editore di Mashima, Kodansha, afferma che il mangaka si sia fatto da solo, che non sia stato collaboratore di nessuno, insomma, un talento naturale arrivato alla ribalta con le sole proprie forze. Una sparata pubblicitaria per tutelare un suo autore di punta? Forse... tuttavia le notizie che circolano sembrano confermare.

L'ultima teoria, che lo stile di entrambi derivi da Dragon Ball e in genere dalle opere di Akira Toriyama, sembra troppo sbrigativa. Di certo entrambi sono stati influenzati da opere con cui sono cresciuti, ma se possono riproporre e sviluppare una base comunque nello stile della storia e nell'impostazione, difficilmente si può dire che il loro stile di disegno ricordi quello del papà di Arale e Dragon Ball.

Per concludere: Mashima copia Oda?
Non possiamo dirlo con certezza. Certo, lo stile è molto simile, ognuno si senta libero di giudicare, probabilmente con il passare degli anni e con maggiore esperienza Mashima diverrà sempre più autonomo e creerà uno stile personale che lo renderà immediatamente riconoscibile. Intanto teniamo d’occhio l’evoluzione di Fairy Tail, forse riserverà delle sorprese.

Fonti:
- Wikipedia - Hiroyuki Takei
- Wikipedia - Nobuhiro Watsuki
- Wikipedia - Eiichiro Oda
- Wikipedia - Hiro Mashima
- Ain't it Cool News
- DelRey Manga.