Il sito giapponese di TV Tokyo ha rivelato il titolo e la data per il terzo film d'animazione di Bleach, il popolare shonen di Tite Kubo.

Bleach: Fade to Black - Kimi no na o yobu (Chiamo il tuo nome) sarà proiettato nei cinema giapponesi dal 13 dicembre prossimo. Il film verrà realizzato dallo stesso staff responsabile della serie televisiva: regia di Noriyuki Abe, sceneggiatura di Natsuko Takahashi e musiche di Shiro Sagisu. Praticamente nulla è rivelato della trama, ma il sito ufficiale riporta la tag-line “Sayonara, Rukia”, lasciando forse intendere un addio del personaggio. Il sito tiene a specificare anche che il titolo del nuovo film è stato coniato dall'autore del manga in persona.

Il manga, ancora in corso dal 2001 sulla rivista Shonen Jump di Shueisha, ha dato vita a una lunga serie Tv iniziata nel 2004 e trasmessa tuttora su TV Tokyo, due OAV e un musical. I primi due film d'animazione sono Memories of Nobody, del dicembre 2006, e The Diamond Dust Rebellion uscito nel dicembre 2007.

Rukia Kuchiki è una shinigami (dio della Morte) che durante la caccia a uno spirito maligno s'imbatte in Ichigo Kurosaki, studente quindicenne con l'abilità di vedere i fantasmi. Nello scontro con l'entità negativa Rukia rimane gravemente ferita ed è costretta a trasferire parte dei suoi poteri in Ichigo, che accetta la proposta della ragazza nel tentativo di proteggere i suoi familiari. Durante il processo di trasferimento però qualcosa va storto, e Ichigo assorbe tutti i poteri di Rukia, diventando uno shinigami a pieno titolo…

Se il manga ha trovato posto nelle edicole e nelle fumetterie italiane per opera di Planet Manga, la sorte della serie animata è ancora incerta, acquistata da The Licensing Machine di Panini.

Fonti: Anime News Network, Wikipedia.