Il Grande Sogno di Maya 42Come probabilmente già saprete Glass no kamen (La maschera di vetro, famosa in Italia per la serie animata Il grande sogno di Maya) dal 26 Luglio ha reiniziato la sua serializzazione giapponese sul magazine Bessatsu Hana to Yume di Hakusensha.

L'opera debuttò nelle librerie giapponesi nel lontano 1976 e inizialmente prosegui a ritmi più che buoni, tanto che per il 1983 aveva già raggiunto i 27 volumetti. Dal 1984 le uscite si diradarono, ma rimasero si ritmi accettabili. Nel 1993 Glass no Kamen raggiunse il 40° volumetto e da quel momento l'autrice si prese lunghissime pause, tanto che il 41° uscì solo nel 1998, il 42° nel 2004.

La notizia di questa estate è stata quindi molto gradita, bisognava tuttavia vedere se Suzue Miuchi fosse riuscita a mantenere una certa costanza. Per ora sembra esserci riuscita, tanto che è già stato pubblicato abbastanza materiale per il 43° volumetto.

Riportiamo quanto pubblicato sul sito di Star Comics.

"E’ stato annunciato milioni di volte, ma finalmente la notizia ha un fondamento concreto! Il n. 43 di GLASS NO KAMEN – LA MASCHERA DI VETRO di SUZUE MIUCHI sarà presto disponibile in Giappone. Non ci sono ancora notizie ufficiali riguardo alla data di uscita, ma si presume che il volume sarà disponibile dal 26 Gennaio 2009. Se ciò accadrà la versione Italiana dovrebbe essere disponibile in estate. Chiaramente faremo tutto ciò che è in nostro potere per ridurre al minimo l’attesa e farvi stringere tra le mani l’agognato volume... pazientate dunque ancora un poco e i vostri desideri saranno realizzati!"

Lo shojo di Suzue Miuchi ha ispirato nel 1984 una serie animata televisiva in 23 episodi replicata più volte anche in Italia, disponibile in DVD Yamato Video, un remake in tre OAV nel 1998, pubblicato in DVD da Shin Vision, e una nuova serie nel 2005-2006. Il manga è stato pubblicato interamente in Italia da Star Comics/ Orion.

Il titolo originale, “La maschera di vetro”, si riferisce metaforicamente alla maschera che gli attori indossano in scena, e al fatto che tale maschera è fragile come il vetro: se gli artisti si distraggono la maschera può rompersi spezzando l'incantesimo. Nell'adattamento italiano dell'anime, invece, si fa leva sulle aspirazioni della protagonista Maya, devota al teatro e col sogno di diventare un'attrice professionista. La ragazza è in diretta competizione con la talentuosa rivale Ayumi Himekawa per arrivare un giorno a interpretare la parte de "La Dea Scarlatta", leggendaria opera teatrale i cui diritti di rappresentazione sono in mano all'inflessibile ex-attrice Chigusa Tsukikage, rimasta sfigurata proprio durante la rappresentazione del pezzo.