L’eccellente rete diretta da Carlo Freccero aumenta ancora le sue proposte con l'animazione di qualità, senza censure e in seconda serata.
Oltre agli attesissimi Gurren Lagann e Code Geass arrivano anche le repliche di Aria e Romeo x Juliet, precedentemente in onda su RaiSat Smash Girls:


Code-Gurren


su Rai 4 con due serie fantastiche inedite in Italia. Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (2007) e Code Geass: Lelouch of the Rebellion (2006) sviluppano, in direzioni differenti, il classico filone mecha – più semplicemente ‘robot’. La prima serie – firmata da Hiroyuki Imaishi e Kazuki Nakashima – immagina un remoto futuro apocalittico, in cui le macchine, come nella tradizione del post-modernismo nipponico, sono responsabili della decadenza del genere umano e di un suo ritorno a uno stato primitivo. La seconda – di Ichiro Okochi e Goro Taniguchi – racconta una futuribile guerra tra Britannia e Giappone in chiave d’intrigo familiare-dinastico. Le puntate di Sfondamento dei cieli Gurren Lagann saranno replicate, a partire dal 3 ottobre, il sabato mattina, attorno alle 08:00, e la domenica, attorno alle 10:30, in entrambi i casi precedute dalle serie animate giapponesi Aria (2005) e Romeo x Juliet (2007).


Aria-Juliet


Aria è ambientata nel XXIII secolo su Marte, ribattezzato Aqua in seguito allo scioglimento dei ghiacci delle sue calotte polari, che hanno ricoperto il novanta per cento della superficie del pianeta. La storia segue a grandi linee quella del manga di Kozue Amano dove la protagonista è Akari, terrestre apprendista gondoliera nella città marziana di Neo-Venezia.
In Romeo x Juliet, la nobile casata dei Capulet, nella fantastica aeropolis di Neo-Verona, aveva regnato pacificamente per generazioni, ma un giorno, spinti da vecchi rancori, i Montague, attraverso un sanguinoso colpo di stato, spodestano i Capulets.
Solo la giovane Juliet, grazie all'intervento di un cavaliere fedele alla sua famiglia, riesce a scampare al terribile massacro per mano dell'arciduca Montague, ma sarà costretta per la sua incolumità a indossare i panni di un uomo per oltre quattordici anni. Il destino ha però in serbo per lei una tragica storia d’amore con il giovane Romeo... figlio dell'assassino della sua famiglia.

A partire dal 24 settembre, ogni giovedì in seconda serata su Rai 4 e in replica dal 3 ottobre la mattina, il sabato e la domenica.

Ringraziamo Davide Pot per la segnalazione.