La notizia è riportata da numerose fonti giapponesi, incluso il sito ufficiale di Young Jump Magazine: il regista Shinsuke Sato, già direttore di Princess Blade, si occuperà di due film live action basati su Gantz.

Protagonista del film prodotto da Takahiro Sato (Death Note, 20th Century Boys) sarà l’attore, modello, doppiatore e membro del gruppo musicale Arashi, Kazunari Ninomiya (voce di Kuro in Tekkonkinkreet e attore in Letters from Iwo Jima), che interpreterà il ruolo di Kei Kurono, mentre la star Ken’ichi Matsuyama (Death Note, Detroit Metal City, Nana, The Legend of Kamui) gli farà da spalla come Masaru Kato. Le sceneggiature saranno opera di Yusuke Watanabe (20th Century Boys – Trilogia, Robo Rock, Bloody Monday, Kami no shizuku, Yasuko to Kenji). I due attori principali si starebbero già sottoponendo a duri allenamenti fisici per sostenere e interpretare le varie sequenze d'azione dei film, il cui primo ciak sarà chiamato il prossimo mese per una distribuzione nelle sale giapponesi rispettivamente nell'inverno 2011 e nella primavera dello stesso anno.


Gantz


I due capitoli cinematografici potranno contare su un budget di 4 miliardi di yen (poco più di 30 milioni di euro) e mireranno al grande pubblico. Ciò suggerisce che molta della violenza del manga originale di Hiroya Oku sarà mitigata per raggiungere un più ampio rating. In ogni caso sembra che i live racconteranno una storia completa con un finale originale.

Il popolare horror fantascientifico di Oku, entrato nella sua fase finale dal capitolo pubblicato su Weekly Young Jump 44 di Shueisha (dopo una pausa di circa 3 mesi), è giunto attualmente a 26 volumi, e da luglio del 2000 ha venduto oltre 10 milioni di copie. In Italia il manga è edito da Planet Manga, che ha pubblicato il 24° volume lo scorso giugno.

I due amici d’infanzia Kei Kurono e Masaru Kato perdono la vita in un incidente mentre cercano di aiutare un senzatetto caduto sui binari della metropolitana, e si risvegliano in un appartamento spoglio di Tokyo assieme a un variegato gruppo di persone nella stessa situazione, tutte appena morte. Una sfera nera, Gantz, che dà il titolo al manga, l’unico oggetto presente nella stanza vuota, si attiva mostrando al suo interno una misteriosa figura che assegna a ognuno di essi equipaggiamento e missione: eliminare una creatura umanoide definita come “Alieno Cipolla”. Teletrasportato in un'area urbana di Tokyo e invisibile agli occhi dei passanti, il team così selezionato si lancia nello scontro con due mostri. Uno è subito eliminato, ma l’altro riesce a far strage dei membri del gruppo. Completata la missione, i superstiti sono richiamati nell'appartamento dalla Sfera e valutati con un punteggio. Tra i sopravvissuti, un cane, Kurono, Kato, una ragazza suicida e Nishi, un ragazzino delle medie psicotico e sadico che si premura di illustrare agli altri le regole base del “gioco”, dando loro appuntamento alla prossima missione...

La storia ha già ispirato due miniserie anime di 13 episodi ognuna prodotte da Studio Gonzo (Hellsing, Last Exile, Full Metal Panic!, Gin-iro no kami no Agito) nel 2004 e il prequel Gantz Minus.