Locandina di PonyoDa Studio Ghibli Essential, arrivano finalmente le caratteristiche complete dell’edizione italiana in Blu-ray che Lucky Red ha in serbo per Ponyo sulla scogliera, ultimo film del famoso regista e mangaka Hayao Miyazaki e del suo Studio Ghibli.

Un villaggio in riva al mare. Sosuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera affacciata su Inland Sea. Una mattina, giocando sulla spiaggia rocciosa sotto casa, trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Sosuke la salva e la mette in un secchio di plastica verde. Ponyo è affascinata da Sosuke e il bimbo prova lo stesso verso la pesciolina. Le dice: “Non preoccuparti, ti proteggerò e mi prenderò cura di te”. Ma il padre di Ponyo, Fujimoto – una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini – la obbliga a tornare con lui nelle profondità dell’oceano. “Voglio essere umana!” esclama Ponyo e, determinata a diventare una bimba per tornare da Sosuke, tenta la fuga. Ma prima di farlo, versa nell’oceano l’Acqua della Vita, la preziosa riserva dell’elisir magico di Fujimoto. L’acqua del mare si alza. Le sorelle di Ponyo sono trasformate in enormi onde dalla forma di pesce che si arrampicano alte fino alla scogliera dove si trova la casa di Sosuke. Il caos sprigionato dall’oceano avvolge il villaggio di Sosuke che affonda sotto i flutti marini. Una bimba e un bimbo. Amore e responsabilità. Il mare e la vita stessa. In un’epoca di ansie e incertezze, Pnyo on the Cliff by the Sea è il coraggioso racconto della storia di una madre e suo figlio uscito dalla matita di Hayao Miyazaki.


Trailer



Il Blu-ray di Ponyo sarà in vendita, a differenza di quanto annunciato in precedenza, il 27 gennaio 2010, uno spostamento dovuto a motivi di produzione dei dischi, effettuata direttamente in Giappone. Il ritardo sarà tuttavia compensato ampiamente dal gran numero di extra presenti.


Blu-rayEdizione Blu-ray
• Colore Colori
• Formato video 1080p@ HD BD 50, 1.85:1
• Sistema Pal
• Codifica Area 2 (Europa/Giappone)
• Audio Giapponese DD 6.1, italiano: HD DTS MA 5.1, castigliano: DD 6.1, euskera DD 2.0, catalano DD 2.0
• Audio extra Originale DD 2.0
• Sottotitoli italiano, catalano, castigliano, euskera, inglese
• Sottotitoli extra Italiano, casigliano
• Durata 101 min.
• Contenuti extra: Storyboard, Karaoke, Presentazione del tema canoro, Sessioni di doppiaggio, Presentazione ufficiale di debutto pubblico, Intervista al regista, Dialogo: Suzuki Toshio - Tsuchiya Toshio, I 5 artigiani geniali, Le perle di saggezza del regista Miyazaki Hayao, Videoclip del tema canoro, Trailer italiano
• Distribuzione Medusa Video
• Prezzo consigliato 22,99 euro
• Disponibile dal 27/01/2010



ponyomarionettaCampione d’incassi nei cinema nipponici nel 2008 e molto apprezzato anche all'estero (salvo in Italia, dove non ha brillato al botteghino), Ponyo è già disponibile anche in due edizioni DVD, per le quali Lucky Red lancia sul suo e-shop una promozione valida dal 11 novembre al 24 dicembre:

Se acquisti il DVD di Ponyo Sulla Scogliera (edizione 1 DVD o 2 DVD) + un altro DVD a tua scelta ricevi subito la MARIONETTA di Ponyo Limited Edition. L’offerta è valida solo per gli acquisti sul Lucky Red e-shop


A seguito di numerose segnalazioni di problemi riscontrati durante la riproduzione dei DVD di Ponyo su certi lettori, Studio Ghibli Essential ha ottenuto da Lucky Red una dichiarazione ufficiale che riportiamo integralmente:

“Abbiamo effettuato, con i nostri tecnici, numerose verifiche sul disco e, riassumendone il report che ci è stato effettuato sia dal replicatore che dal laboratorio di authoring, ecco le principali considerazioni.

I dischi stampati per l'edizione 1 disco e per il disco 1 dell'edizione doppio disco funzionano correttamente.

Si nota su entrambi una leggera imperfezione sulla superficie vicino al foro centrale che, tuttavia, non ne pregiudica l'efficienza.

Il DVD di Ponyo non presenta nessun problema né al livello di authoring né di replicazione, il supporto DVD è perfetto.

Al passaggio tra i 2 layer (layer break), al minuto 56:10, non si evidenziano particolari anomalie.

Il DVD è stato testato con ottimi risultati sui seguenti player da tavolo:
- Pioneer (layer break appena visibile)
- Sony (layer break appena visibile)
- Panasonic (layer break appena visibile)
- PlayStation 3 (no layer break visibile)

Software PC:
- Nero Show Time
- Power DVD (no layer break visibile)
- VLC (no layer break visibile)

Tuttavia, poiché sono numerosi i problemi di compatibilità che ci sono stati segnalati, abbiamo previsto la possibilità di sostituire il disco che presentasse qualunque problema di compatibilità sul player del consumatore, previa restituzione del disco problematico presso la nostra sede (LUCKY RED, via Chinotto, 16 - 00195 Roma).

Quanto all'assenza del leaflet con la selezione capitoli, che qualche consumatore ci ha indicato come carenza del nostro DVD, si tratta di una precisa scelta editoriale della Lucky Red, i cui DVD non prevedono mai una selezione capitoli stampata su carta, non ritenendo questo un valore aggiunto ai nostri prodotti, ai quali riserviamo da sempre la massima cura degli aspetti tecnici e la completezza di tutte le informazioni sulla confezione esterna”