Dragon Ball Online 3rd Beta 01 - Logo

Quando nell’ultima segnalazione di settembre parlammo dell’inizio della da tempo annunciata fase di closed beta testing di Dragon Ball Online, l’atteso MMORPG (abbreviazione di Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, ovvero un gioco di ruolo online dove persone reali interagiscono tra loro in un mondo virtuale) prodotto da Namco Bandai e sviluppato da NTL atteso da oltre quattro anni, ci limitammo a fornire ulteriori dettagli su quanto riferito da chi aveva potuto provare il gioco, come riguardo alla presenza di Super Saiyan donne.

È poi seguìta una seconda fase di closed beta, sempre limitata a un certo numero di tester e con degli orari specifici in cui era possibile provare il gioco, e si è recentemente conclusa la terza e ultima fase, stavolta senza limiti d’orario e a cui chiunque fosse in possesso di un account Netmarble poteva partecipare.
Precisamente, la terza e ultima fase di closed beta di Dragon Ball Online è iniziata mercoledì 9 dicembre alle 8 del mattino (secondo il nostro fuso orario) e si è conclusa domenica 13 dicembre alle 2 del pomeriggio.
E questa volta anche noi di AnimeClick.it abbiamo avuto modo di testare il gioco in anteprima. Per questo ringraziamo molto Citrinate, webmaster di Dbocom.com, senza il cui aiuto non saremmo riusciti a entrare in tempo nella beta, annunciata a sorpresa da un giorno all’altro.

Vi proponiamo, quindi, a seguire tutti i dettagli più concreti che abbiamo appreso provando di persona Dragon Ball Online nei giorni scorsi, assieme a quello che potrete aspettarvi nel caso fosse un titolo che stavate già tenendo d’occhio.

Dragon Ball Online 3rd Beta 02

La trama

La storia è ambientata 216 anni dopo la fine del manga di Dragon Ball, senza che venga presa in considerazione la serie GT, e, nello specifico, quella di seguito è la traduzione di quanto rivelato nell’intro ufficiale del gioco.

Tanto tempo fa
c’erano delle misteriose biglie che esaudivano desideri, le Sfere del Drago.
C’era anche un bambino, Goku, che andava alla ricerca di queste Sfere del Drago.

Nelle molte avventure di Goku, gli scontri che affrontava aumentavano,
ma con l’aiuto delle Sfere del Drago la Terra fu salvata più volte dalla crisi.

200 anni dopo l’era 777, quando giustizia fu fatta su Majin Bu,
la Terra si godette un periodo di pace e cambiamenti.

Goku e i suoi alleati non ci sono più e sulla Terra, assieme agli umani, i figli di Majin Bu, conosciuti per i loro poteri mistici, hanno iniziato a insediarsi.
I Namecciani adulti, che hanno perso la loro terra d’origine, sono migrati sulla Terra.

Ora, nell’anno 1000,
ci troviamo in un’era pacifica di prosperità.

Ma all’improvviso, dei loschi individui minacciano il futuro della Terra.
Arrivati in una macchina del tempo da non si sa dove, stanno compromettendo il passato della Terra.
Questi uomini hanno già iniziato a togliere la vita a molte persone.

Con l’universo in pericolo, i Guardiani del Tempo
hanno cominciato l’inseguimento attraverso degli squarci temporali.

Un portale è stato aperto per sbaglio.
Dei bambini vi sono entrati, passando
attraverso le sue contorte strutture ove non c’è via di ritorno...


Apprendiamo, dunque, che il personaggio che creiamo, che ricordiamo inizierà il suo percorso da bambino, arriva tramite uno squarcio nel tempo da un periodo sconosciuto.
Il pianeta Namecc pare inoltre sia stato distrutto... di nuovo, e così certe zone della Terra sono state riadattate per renderle simili a Namecc e far sentire i superstiti Namecciani a casa propria, assieme alla progenie di Majin Bu, stabilitasi nelle aree desertiche.

Per quanto riguarda la storia principale, sarà quindi nostro compito preservare il passato da quest’organizzazione malvagia, chiamata Red Eye, facendo le famose Time Quests, dove sarà possibile rivivere alcuni degli storici momenti della saga di Dragon Ball e molti altri inediti. Ricordiamo, infatti, che Dragon Ball Online è a tutti gli effetti un sequel ufficiale del manga di Akira Toriyama, il quale è stato ed è tuttora molto coinvolto nel progetto, negli ultimi cinque anni studiando e sviluppando concept per storia e personaggi e facendo da supervisore editoriale assieme al suo Bird Studio.

Nello specifico, le Time Quests inizieranno dall’esclusivo salvataggio di Goku neonato appena precipitato sulla Terra con la sua navicella spaziale, per poi proseguire in imprese sempre più ardue, ma spesso familiari ai fan della saga.

Dragon Ball Online 3rd Beta 03 - Time Quest 01

La seconda Time Quest prevede, ad esempio, lo scontro con lo Stregone del Toro e il salvataggio di Chichi bambina, futura consorte di Goku, il quale stavolta vediamo solo di sfuggita, cresciuto e sulla sua Nuvola d’Oro.

Dragon Ball Online 3rd Beta 04 - Time Quest 02

La terza Time Quest, invece, nonché l’ultima che abbiamo avuto modo di completare, si svolge al 23° Torneo Tenkaichi, con Chichi adulta che dobbiamo aiutare per far sì che si incontri con Goku, che troveremo in compagnia dei suoi amici.

Dragon Ball Online 3rd Beta 05 - Time Quest 03


Spulciando le texture dei file di gioco della beta, sono venute fuori anche diverse informazioni in anteprima su alcuni personaggi che appariranno in altre Time Quests, che includono: Bardack (il padre di Goku), Pilaf, il Comandante Red (versione cyborg #9 inedita, per un’immagine esclusiva cliccate qui), Cyborg Tao Bai Bai, Yajirobei, Vegeta scimmione, Dodoria, Zarbon (trasformato e non), tutti i membri della Squadra Ginew, il capitano Ginew che usa il Body Change con Freezer (inedito), e i Cyborg 16, 19 e 20 (Dr. Gelo).
Vi mostriamo un’immagine esclusiva di uno di questi personaggi, Bardack, così come apparirà nei dialoghi che lo coinvolgeranno, e che sarà apparentemente sotto il controllo dell’organizzazione Red Eye (chi è controllato da loro è distinguibile da una gemma verde sulla fronte).

Dragon Ball Online 3rd Beta 06 - Bardack Controlled Collage

Le avventure, quindi, familiari o inedite, non mancheranno di certo in Dragon Ball Online!

Le Razze e le Classi di gioco

Tramite i file d’installazione, siamo venuti a conoscenza dei nomi ufficiali delle classi di Dragon Ball Online, fornendo dettagli più specifici rispetto a quanto avevamo appreso a inizio anno, che provvediamo ad aggiornare a seguire.

Le classi al momento note, assieme alle relative Master Class, ovvero delle “sub-classi” che daranno ulteriori poteri ai personaggi una volta che avranno raggiunto il livello 30 e completato la missione per diventare adulti alla Torre di Karin, sono (cliccate sui nomi tra parentesi quadre per le immagini delle classi principali, mentre sui nomi in lista per un elenco delle abilità finora scoperte):

Umani [Martial ArtistSpiritualist]

Martial Artist: Combattente di arti marziali.
Master Class:
- Fighter: Specializzazione nel solo combattimento e possibilità di equipaggiare un bastone d’attacco, nonché usare tecniche come il Teletrasporto, il Taiyoken o il Final Flash.
- Sword Master: Specializzazione nell’arte della spada e possibilità di equipaggiare tale arma con molte tecniche esclusive.

Spiritualist: Mistico specializzato nelle tecniche spirituali.
Master Class:
- Crane Roshi: Specializzazione nella scuola della gru e possibilità di equipaggiare un ventaglio, nonché usare tecniche come l’onda Dodonpa o il Kikoho.
- Turtle Roshi: Specializzazione nella scuola della tartaruga e possibilità di equipaggiare un bastone, nonché usare tecniche come la Super Kamehameha.

Namecciani [Namekian WarriorNamekian of the Dragon Clan]

Namekian Warrior: Seguace della Casta Guerriera dei Namecciani.
Master Class:
- Dark Warrior: Specializzazione nel solo combattimento e possibilità di equipaggiare un artiglio o un’ascia.
- Shadow Knight: Specializzazione nella difesa e possibilità di equipaggiare un’ascia.

Namekian of the Dragon Clan: Membro della Casta di Supporto dei Namecciani, dotato di abilità speciali quali la Guarigione.
Master Class:
- Denden Healer: Specializzazione massima nelle arti curative e possibilità di equipaggiare una pergamena.
- Poco Summoner: Specializzazione nell’aumentare i danni inferti e possibilità di evocare un drago per aiutare in battaglia, probabilmente tramite la da poco rivelata funzione dei Namecciani di “partorire” un uovo dalla bocca, proprio come nel manga originale (per un’immagine cliccate qui).

Majin [Mighty MajinWonder Majin]

Mighty Majin: Dotato di vari tipi di magie d’attacco, curative e di supporto.
Master Class:
- Ultimate Majin: Specializzazione nelle tecniche di supporto e possibilità di equipaggiare uno strumento musicale.
- Grand Chef Majin: Specializzazione nelle tecniche di supporto e possibilità di equipaggiare una mazza, nonché trasformare l’avversario in una caramella con una magia di livello 54.

Wonder Majin: Dotato di vari attacchi e magie rivolti a più bersagli.
Master Class:
- Plasma Majin: Potrà equipaggiare dei tamburi dietro alla schiena.
- Karma Majin: Potrà equipaggiare vari tipi di maschere.

Dragon Ball Online 3rd Beta 07

La classe dell’Engineer, che dovrebbe essere caratterizzata dalla capacità di utilizzare armi da fuoco, è ad esempio divisa tra Gun Maker e Mecha Maker, e non sarà tra quelle disponibili a inizio gioco come si pensava in precedenza, bensì sarà una delle specializzazioni che gli Umani potranno scegliere come propria Master Class una volta raggiunto il livello 30, sebbene i dettagli specifici siano ancora ignoti e per questo motivo non figura tra le classi sopra menzionate.

Tutte le abilità delle classi di gioco sarà possibile apprenderle comprandole da un maestro o, per quelle più particolari, completando le Time Quests.
Ogni classe, una volta raggiunto il livello 30, potrà inoltre usare la sua specifica HTB Skill, un potentissimo attacco speciale a effetto utilizzabile ogni ora. Anche le Master Class avranno una loro HTB Skill, che i giocatori potranno insegnare ai propri personaggi al livello 40.
Al 50, invece, sarà possibile apprendere le specifiche abilità di trasformazione di ogni razza: in caso di Umani si potrà raggiungere lo stadio di Super Saiyan, se Namecciani si otterrà la forma Gigantic, mentre se Majin si potrà diventare simili al Majin Bu puramente malvagio, Kid Bu; tutte e tre le trasformazioni dureranno 10 minuti e si potranno utilizzare una volta ogni ora.

Dragon Ball Online 3rd Beta 08

Infine, un video che illustra alcuni dei vari design dei personaggi, per avere un’idea più chiara dell’aspetto che potrete scegliere di avere nel gioco, come il colore dei capelli o della pelle, lo trovate nella nostra precedente notizia.

Il sistema di gioco

Dragon Ball Online è un MMORPG che usa una combinazione di tastiera e mouse per controllare il proprio personaggio; i tasti W, A, S, D sono utilizzati per muoversi sulla mappa, spostamento effettuabile anche con un click del tasto sinistro del mouse nella direzione scelta. Con la rotellina centrale, invece, si avvicina o si allontana la telecamera, mentre tenendo premuto il tasto sinistro la si può ruotare a piacimento.
Nel gioco è anche possibile saltare con la barra spaziatrice e di conseguenza scalare anche le strutture più improbabili, mentre per nuotare è sufficiente entrare in acqua e muoversi con i tasti direzionali o con il mouse.

La mappa di gioco si apre con il tasto M, ma solo una parte di essa era esplorabile nella beta, e per visualizzare la posizione in cui ci si trova, area iniziale esclusa, è necessario trovare un piccolo monumento con una sfera luminosa in cima, che, una volta esaminato, renderà visibile un altro pezzo di mappa.
Con il tasto N è poi possibile visualizzare una mini-mappa in alto a destra, utile per spostarsi e sapere dove dirigersi nell’area circostante.

Il sistema di combattimento è in semi-tempo reale, con i mostri visibili su schermo, nonché sulla mini-mappa sotto forma di puntini verdi.
Una volta inquadrato un nemico, lo scontro si può iniziare sia premendo il tasto T della tastiera che quello destro del mouse, mentre le varie abilità, posizionate nella Action Bar in basso, corrispondono ai tasti numerici della tastiera, e basterà quindi premerli (o cliccare direttamente sulle abilità con il tasto destro del mouse, se si preferisce) per impartire il comando sulla tecnica da usare, che, così come i vari oggetti curativi o di supporto, richiederà poi alcuni secondi prima di poter essere utilizzata di nuovo, mentre, per le abilità di alto livello, anche diversi minuti o un’ora intera.

Dragon Ball Online 3rd Beta 09

In alto a sinistra troviamo le statistiche del nostro personaggio, mentre in alto al centro compaiono quelle del nemico selezionato.
- LP: sono i punti vita, che scendono più attacchi vengono inferti al giocatore; se arrivano a 0 sarà Game Over e si ritornerà nell’ultimo punto che si è fissato come base, cosa fattibile esaminando una piccola costruzione con una faccia viola in cima, situata in vari punti e villaggi della mappa.
- EP: sono da considerasi come i punti magia e vengono usati per le abilità.
- RP: si riferisce alla forza spirituale del giocatore e la barra salirà automaticamente durante il combattimento e scenderà gradatamente una volta concluso. Le sfere poco sotto sono anche conosciute come RP Balls, e, una volta caricatesi, permetteranno di potenziare gli attacchi, come ad esempio rendere più potente una Kamehameha oppure incrementare la durata di abilità di supporto che temporaneamente aumentano le statistiche del proprio personaggio. Si inizierà con una sola RP Ball, ma questo numero aumenterà salendo di livello.
Una volta conclusa la prima Time Quest, Nonno Gohan insegnerà a caricare l’Aura (tasto Z), abilità che permetterà agli RP di salire anche fuori dalla battaglia.

Come nel più classico degli RPG, i personaggi guadagneranno Punti Esperienza e, una volta raggiunta una soglia prestabilita, saliranno di livello, cosa che permetterà di imparare nuove abilità e indossare nuovi equipaggiamenti. Questi ultimi, così come lo Scouter, richiederanno poi una periodica manutenzione, che verrà segnalata dall’icona di un martello in basso a destra e che richiederà una spesa monetaria.

Dragon Ball Online usa un sistema di quests per andare avanti con la storia e nella mappa del mondo: il giocatore deve parlare con i personaggi non giocabili (NPC), che gli affideranno varie missioni, come sconfiggere un certo numero di nemici o uno solo più potente degli altri di tipo “Super”, oppure ottenere un oggetto raro da un mostro, per dargli poi una ricompensa in Punti Esperienza, Denaro, Oggetti, Abilità, o anche Sfere del Drago, che, una volta raccolte tutte e sette, permetteranno di evocare Shenron e ottenere così qualche oggetto raro, come mostrato nel seguente video.



Solitamente l’obiettivo delle quests è segnato con un cerchio rosso sulla mappa, quindi sono molto intuitive. C’è però un limite a quante se ne possono accettare contemporaneamente e quelle che si stanno svolgendo al momento è possibile vederle in una comoda lista sulla destra, appena sotto la mini-mappa.
Nella città dell’Ovest si potrà poi acquistare un radar, che rivelerà quali NPC forniranno delle quests nella zona corrente.

Una volta completate un certo numero di queste missioni, sarà possibile muoversi in altre aree della mappa ed eventualmente sbloccare anche le Time Quests, che riguardano la storia principale.
E la Città dell’Ovest, in questi 200 e passa anni, non si è solo ingrandita tecnologicamente, ma occupa ora altre zone specifiche per ogni razza; una volta completate tutte le quests della propria area iniziale sarà dunque possibile fare quelle di alto livello della propria area tematica nella città di Bulma.

Dragon Ball Online 3rd Beta 10


Con il tasto U si apre la schermata dello Scouter, per esaminare il Power Level (livello di potenza) del nemico e paragonarlo al proprio, funzione utile per valutare se un avversario è affrontabile o meno.
I nomi dei mostri sono scritti in verde se la loro abilità è inferiore alla propria, in giallo se più o meno sono al proprio livello, e in rosso se sono più forti. Alcuni di loro attaccheranno i giocatori se li vedranno passare troppo vicino a dove si trovano e alle volte chiederanno anche aiuto ai mostri vicini. Ma, solitamente, se nella mappa principale ci si muove sul sentiero, non si rischierà di venire attaccati, a parte alcune rare eccezioni.

Il gioco offre anche un sistema di PvP, cioè di scontri tra giocatori, che potranno fare dei veri e propri tornei per aggiudicarsi dei premi speciali.
Una volta raggiunto il livello 30 e per 200.000 Zeni (la valuta del mondo di Dragon Ball) sarà poi possibile comprare una Gilda, il cui nome figurerà sotto al proprio, e riunire altri giocatori, per sfidarsi e organizzare eventi o spedizioni in dungeon.

Dragon Ball Online 3rd Beta 11


Nel mondo 3D di Dragon Ball è possibile spostarsi più velocemente con vari tipi di mezzi di trasporto, che però richiedono tutti un costo economico.
Per quanto riguarda i veicoli monoposto, sebbene il primo sia ottenibile tramite una quest, sarà poi necessario comprare della nuova benzina (1.200 Zeni la più economica) per continuare a usarlo. Si potranno acquistare altri veicoli più veloci, anche se di conseguenza richiederanno una spesa maggiore.
Ci si potrà inoltre spostare con delle specie di autobus, che seguiranno un percorso prestabilito sulla mappa principale, e i produttori del gioco hanno parlato anche di una futura possibilità di muoversi volando sulla Nuvola d’Oro.

Il metodo più veloce di spostamento resta probabilmente il teletrasporto, inizialmente attuabile parlando con gli abitanti del pianeta Yardrat sparsi per la mappa e in seguito apprendibile come abilità per certe classi.
Durante la terza Time Quest si imparerà anche a scattare con una doppia pressione dei tasti direzionali o del tasto sinistro del mouse, abilità particolarmente utile per seminare i nemici che attaccano all’improvviso.



In conclusione

Dragon Ball Online si presenta come un buon MMORPG e noi, fin dal primo giorno in cui abbiamo iniziato a giocarci, ci siamo subito sentiti immersi nel mondo di Dragon Ball. La grafica non regge il confronto con altri titoli in uscita nel 2010 per le console di nuova generazione, ciò nonostante l’abbiamo trovata comunque molto piacevole e colorata da guardare, così come molti dei bei paesaggi che abbiamo avuto modo di visitare e ammirare.
Noi abbiamo giocato con una risoluzione di 1280x1024 pixel, ma è presente anche un’opzione per giocare in finestra, abbassando così la risoluzione a 1024x712.

Nonostante la lingua coreana, il gioco si è rivelato molto intuitivo e sarà quindi ancora più semplice quando saremo effettivamente in grado di capire cosa dicono tutte le opzioni, non appena verrà localizzato in Occidente. A tal proposito, purtroppo, non si sa ancora nulla sull’uscita di Dragon Ball Online in Stati Uniti ed Europa, ma sappiamo però che la fase di open beta coreana inizierà a breve, probabilmente già da gennaio. Stavolta il periodo di prova sarà molto più lungo e durerà anche diverse settimane, per poi venire quasi immediatamente seguìto dal rilascio ufficiale del gioco, previsto in Corea nei primi mesi del 2010, e che sarà F2P, ovvero free to play, cioè non richiederà nessuna quota mensile di soldi reali per poter giocare, ma, come in molti altri MMORPG, saranno presenti dei Cash Shops all’interno del gioco stesso, dove sarà possibile comprare degli oggetti speciali usando dei soldi veri.

Dragon Ball Online 3rd Beta 12

Che siate o non siate esperti o appassionati di MMORPG, Dragon Ball Online è un vero must per tutti i fan dell’opera di Toriyama. Non appena entrerete in questo mondo capirete subito che difficilmente ne verrà mai creato un altro così simile a quello del manga o dell’anime, e l’idea di rivivere alcuni degli storici momenti della saga, assieme ad altri completamente inediti pensati con l’ausilio e l’approvazione dell’autore originale, come l’idea di Bardack posseduto o del ritorno del Comandante Red in versione cyborg, sarà un ottimo incentivo per continuare a giocare.

Moltissime altre immagini di quanto abbiamo potuto provare del gioco le potete visionare nella Gallery o a questo indirizzo, mentre una recensione più in prima persona, con ulteriori dettagli sugli aspetti positivi e negativi del gameplay, la trovate nel commento a seguire.