Dopo l’annuncio ufficiale da parte di Studio Ghibli sul nuovo film d’animazione della società, l’adattamento del romanzo The Borrowers (I rubacchiotti o Sgraffìgnoli in Italia) della scrittrice inglese Mary Norton (1903 – 1992), cominciano a circolare in rete le prime imageboard dal progetto in fase di pre-produzione.

Vediamo i primi schizzi sulla piccola Arrietty, protagonista della pellicola appartenente al popolo dei “rubacchiotti”, piccoli esseri di circa dieci centimetri d’altezza che vivono nascosti in ogni casa prendendo in prestito piccoli oggetti come ditali, spille e qualsiasi altra cosa gli occorra senza farsi scorgere dagli umani, che quindi ne ignorano l’esistenza.
Nella moderna versione Ghibli, lo scenario è stato aggiornato passando dall’originale nella Londra degli anni 50 a quello attuale nei sobborghi di Koganei, città a ovest di Tokyo sede di numerosi studi d’animazione.
Qui Arrietty abita tranquillamente con la sua famiglia nella casa dell’anziana proprietaria fino al giorno in cui, malauguratamente, viene scoperta da un ragazzo malato ospite nella casa della donna per la sua convalescenza...

The Borrower Arrietty-art1

The Borrower Arrietty-art2

The Borrower Arrietty-art3

The Borrower Arrietty-art4

The Borrower Arrietty-art5

The Borrower Arrietty-art6

The Borrower Arrietty-art7

The Borrower Arrietty-art8

The Borrower Arrietty poster

Come già noto, sarà il giovane animatore 36enne dello studio, Hiromasa Yonebayashi, a dirigere The Borrower Arrietty (Karigurashi no Arrietty), programmato nei cinema giapponesi per l'estate del 2010; ma il più giovane regista che abbia mai diretto un’opera Ghibli non sarà affatto solo nel suo compito: a indicargli la via penserà Hayao Miyazaki, che ha già completato la sceneggiatura del film in collaborazione con Keiko Niwa (I racconti di Terramare) e realizzato lo storyboard che poi Yonebayashi ha rifinito e completato.

Conferenza stampa per Karigurashi no Arrietty


Sarà la cantante francese e maestra d’arpa gaelica Cécile Corbel a comporre e interpretare il tema sonoro del film, “Arrietty's Song”, le cui prime note possiamo già sentire in sottofondo al video della conferenza. Il singolo è già in rete e su iTunes Store dal 19 dicembre.