Com’è noto, durante il 2009 molte sono state le iniziative che hanno celebrato la creazione del maestro Leijii Matsumoto, La corazzata spaziale Yamato.

Tra le nuove produzioni, il lungometraggio d’animazione per il cinema Uchuu senkan Yamato: Fukkatsu-hen, nei cinema dal 12 dicembre, opera del coautore Yoshinobu Nishizaki, un documentario per la tv, e la realizzazione di un live action, annunciata dal regista di alcuni episodi della serie televisiva, Noboru Ishiguro, a metà della scorsa estate.

Il live, più una storia romantica che un film di fantascienza, è affidato alla regia di Takashi Yamazaki, conosciuto anche in Occidente per l’apprezzato Always sanchome no yuhi (Always - Sunset on Third Street), visto anche al Far East Film Festival di Udine del 2006, e per Returner.

Space Battleship Yamato, primo film dedicato alla serie con il titolo inglese anche in ambito nazionale, è costato circa 20 milioni di dollari. Ecco il primo teaser trailer diffuso in questi giorni:


Space Battleship Yamato Teaser



Nel cast, Takuya Kimura della boy band SMAP, nel ruolo del protagonista Susumu Kodai, e la nota attrice Meisa Kuroki, a dar volto a Yuki Mori. Sembra inoltre che alcuni ruoli maschili, come quelli del Dr. Sado e Aihara, siano stati modificati per essere ricoperti da due attrici, rispettivamente Reiko Takashima e Maiko. Il film sarà nei cinema giapponesi nel dicembre 2010.