Bandai Visual pubblicherà su Blu-ray, DVD e UMD Code Geass: Lelouch of the Rebellion – Kinseki no Birthday, l’evento svoltosi in Giappone il 5 dicembre scorso per l'annuncio dei nuovi progetti per il franchise.

Il video, in vendita dal 23 aprile nei vari formati, sarà composto per 100 minuti dallo speciale live dell’avvenimento e da 40 minuti di bonus extra e anticipazioni sul New Code Geass Project.
Tra gli altri, il picture drama presentato in occasione del “Kiseki no Birthday”, un montaggio di immagini statiche su una traccia audio dialogata. Presenti in aggiunta i filmati con i commenti di sette doppiatori del cast presenti all’evento organizzato da Sunrise e Bandai Visual, produttori dell’anime.

Le due società hanno rivelato alla festa e sul sito web ufficiale del progetto che il 2010 vedrà una vera e propria rinascita di Code Geass, e promesso ai fan nuovi annunci nel corso dell’anno appena iniziato. Il produttore Yoshitaka Kawaguchi ha voluto sottolineare il carattere multimediale del nuovo progetto, che vedrà il lancio simultaneo di nuove serie manga basate sul titolo, musica, nuovo merchandise, e opere visive.
La prima fase del New Code Geass Project vedrà protagonista Code Geass: Shikkoku no Renya, manga di Tomomasa Takuma, già autore di Code Geass: Nightmare of Nunnally.

codegeassshikkokunoreny

Atteso sul mensile Shonen Ace di Kadokawa Shoten, Shikkoku no Renya sarà ambientato nello stesso universo narrativo dell’anime originale, ma nel periodo Edo (1603 - 1867) in Giappone.
Per la prima volta sarà lo stesso regista e coautore della serie animata, Goro Taniguchi, a sceneggiare e supervisionare la serie. Per maggiori info sul manga vi rimandiamo a questa pagina.

Kawaguchi ha anche annunciato sui numeri di febbraio di Newtype e Animage, già disponibili da questo mese, che il progetto prevede attualmente almeno altre due fasi, ancora premature da affrontare. Ha poi aggiunto di essere interessato, col regista Goro Taniguchi, a produrre una versione teatrale o musical di Code Geass, e che un nuovo prodotto d’animazione sul titolo sarà annunciato a breve.

In Code Geass, l’impero di Britannia invade il Giappone con giganteschi robot detti Knightmare Frames e il paese conquistato è ribattezzato Area 11. Lelouch, un britannico che ha vissuto ai tempi del Giappone, aveva promesso al suo amico Suzaku di distruggere la Britannia. Ma un giorno, durante un attacco dei ribelli Eleven, incontra una ragazza di nome C.C. che gli trasmette il Geass, un potere che gli permette di obbligare chiunque ad eseguire i suoi ordini. Guidando i ribelli alla vittoria, Lelouch cambia identità in Zero e incontra il suo vecchio amico Suzaku, arruolatosi nell’impero di Britannia e ora suo nemico...

La serie è proposta in DVD da Dynit e va attualmente in onda con grande seguito alle 23.10 il giovedì su Rai 4. I manga sono stati annunciati da Planet Manga.