www.AnimeClick.it
Quotidiano di informazione su anime, manga e fansub italiano

CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Notizia del 20/02/2010 OKNOtizie
Giappone: i 50 migliori personaggi dei videogames su Famitsu

In un recente sondaggio realizzato a inizio anno, i lettori della rivista nipponica Famitsu hanno votato quelli che secondo loro sono i migliori personaggi della storia dei videogiochi.
Ebbene, il posto di preferito se l’è aggiudicato Solid Snake, protagonista principale della famosa saga di Metal Gear Solid pubblicata da Konami e originariamente iniziata nel 1987 su computer MSX2 con il videogioco Metal Gear.

Questo è stato il commento di Hideo Kojima, creatore del personaggio e della serie, in merito al risultato raggiunto:
Snake è stato completamente muto fino a Metal Gear Solid, questo solo perché le console a 8-bit non permettevano di creare dei dialoghi parlati. In MGS, Snake è diventato questo tizio mordace simil-Lupin III che flirta con le donne e spara molte battute; ciò è stato, appunto, un effetto secondario della nuova tecnologia del parlato che ora avevamo a disposizione. Una volta che il motion capture è entrato in gioco, abbiamo potuto dare a Snake una maggiore capacità di movimento, grazie alla tecnologia che l’aveva reso possibile. L’hardware si è evoluto a balzelloni negli ultimi vent’anni, e Snake ha cambiato look, personalità e anche età per stare al passo con la piattaforma di turno. È stato letteralmente fatto crescere nel campo di battaglia dentro alle vostre console.

Metal Gear Solid - Snake old

Snake è riuscito addirittura a battere colossi come Link di The Legend of Zelda, Sonic dei popolari platform di SEGA e perfino Mario, un’icona in Giappone, che però riesce ugualmente a piazzarsi sul podio in seconda posizione, seguìto alla terza da Cloud Strife, protagonista di Final Fantasy VII e guest star, proprio come Mario, in molti altri titoli e spin-off del titolo originale.

Mario & Cloud

Di seguito trovate la completa Top 50 dei personaggi videoludici più apprezzati dai lettori di Famitsu, con quelli della saga di Final Fantasy che occupano diverse posizioni.

1. Snake
2. Mario
3. Cloud Strife
4. Gli slime di Dragon Quest
5. Sora da Kingdom Hearts
6. Link
7. Yuri Lowell da Tales of Vesperia
8. Amaterasu da Okami
9. Pikachu
10. Sonic
11. Kazuma Kiryu da Yakuza
12. Kirby
13. I Felyne di Monster Hunter
14. Toro, la mascotte giapponese di Sony
15. Professor Layton
16. Yuna da Final Fantasy X
17. Sakura da Sakura Wars
18. Luigi
19. Tifa Lockheart da Final Fantasy VII
20. Tidus da Final Fantasy X
21. Sephiroth da Final Fantasy VII
22. Mega Man
23. Dante da Devil May Cry
24. Aerith Gainsborough da Final Fantasy VII
25. Shiren da Mystery Dungeon
26. I chocobo di Final Fantasy
27. Zidane da Final Fantasy IX
28. Roxas da Kingdom Hearts
29. Squall Leonhart da Final Fantasy VIII
30. Ryu da Street Fighter
31. Leon S. Kennedy da Resident Evil
32. Vivi da Final Fantasy IX
33. Auron da Final Fantasy X
34. Lightning da Final Fantasy XIII
35. Bayonetta
36. Kuro, il braccio destro di Toro
37. Zack da Final Fantasy VII
38. Adol da Ys
39. Chihaya Kisaragi da The Idolmaster
40. Chris Redfield da Resident Evil
41. Shantotto da Final Fantasy XI
42. Raiden da Metal Gear Solid
43. Ryu Hayabusa da Ninja Gaiden
44. Locke Cole da Final Fantasy VI
45. Miku Hatsune, idol virtuale
46. Nene Anegasaki da Loveplus
47. Alena da Dragon Quest IV
48. Yuffie Kisaragi da Final Fantasy VII
49. Luke da Tales of the Abyss
50. Rikku da Final Fantasy X



Autore: Redazione  

Unreal World

--> Discuti la notizia sul forum <--       --> Le nostre notizie sul tuo sito <--

Banner Applicazione Andoird




M3talD3v!lG3ar è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a M3talD3v!lG3ar 
76) Messaggio di M3talD3v!lG3ar (20/02/2010, ore 22:55)
@Alexander: infatti sono i lettori che hanno votato, non è una classifica ufficiale, sltrimenti col cavolo che staremmo a parlare di Sora, Roxas e compagnia bella
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Darkon NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Darkon 
77) Messaggio di Darkon (20/02/2010, ore 23:23)
Beh, sinceramente non mi trovo d'accordo con questa classifica, pur essendo made in japan.
Prima di tutto, i personaggi di Final Fantasy: so che è un buon gioco, che ha segnato la storia degli RPG, molto lodato specialmente in Giappone, ma hanno letterlamente INVASO la classifica! Alcuni, come ad esempio Sephirot (si meritava un posto più in alto in classifica) e Cloud vanno bene, ma molti altri mi sembrano veramente incoerenti in questa classifica.
Sono presenti, naturalmente, alcuni colossi della nintendo come Mario e Link, ma non mettere personaggi come Samus Aran è una vergogna!
Sora me lo sarei aspettato notevolmente più in basso, mentre Dante molto più in alto! Insomma, Devil May Cry va molto in Giappone! Ed inoltre Dante è UNIVERSALMENTE un gran figo!
Ryu di Street Fighter, considerata l'origine giapponese della classifica, credevo fosse addirittura nella Top Ten!
Mai, inoltre, mi sarei aspettato la presenza di Bayonetta, che personalmente ritengo un personaggio mediocre.
Per ultimo, inoltre, credo che avrei messo Snake nella Top Ten, ma mai al primo posto! Avrei dichiarato vincitore Mario, piuttosto, che è stato una pietra miliare nella storia videoludica, ed inoltre mi sembra strano che non sia accaduto così dal momento che questa classifica è stata votata dai giapponesi!
Insomma, mi trovo veramente in disaccordo con quasi l'intera classifica. Bocciata senza appello.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Un Cavaliere non abbandona mai la sua Signora.
sylar 46 ha vinto 2 Premi Utente sylar 46 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a sylar 46 
78) Messaggio di sylar 46 (21/02/2010, ore 04:46)
Ed ecco che ogni qual volta ci sono notizie riguardanti videogiochi o personaggi che li costituiscono come in questo caso, mi accorgo sempre più di quanto ne sappia poco in materia visto che di questi 50 in classifica ne conosco si e no una decina (personaggio più personaggio meno)
Non mi stupisce affatto la presenza di così tanti personaggi di Final Fantasy, d'altronde è una delle saghe (se non "la" saga) per eccellenza
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Shaoranlover è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Shaoranlover 
79) Messaggio di Shaoranlover (21/02/2010, ore 11:12)
Ma quanti bei personaggi di Final Fantasy e di Kingdom Hearts che compaiono!!!!! Bene bene bene!!!!
Cloud personalmente non direi che sia il più bel personaggio di FF, anzi, per me è Kuja. Mi congratulo con poi Sora per il quinto posto, e sghignazzo per il fatto che ha soppiantato anche Link , però però...........Yuna sopra a Tidus?!!!! Ma cos'hanno fumato!!!!! Tidus forever!!!! Straccia Sephiroth!!!!
Per il resto, sono più o meno d'accordo, ma soprattutto sono molto contento che Vivi appaia in classifica e in un posto da non sottovalutare, è un bellissimo personaggio che in pochi hanno saputo capire e apprezzare!!!

Argh!!!!!I miei occhi avevano omesso una cosa!!!! Auron così in basso?!!! Trentatreesimo??!!!!! Nooooooo!!!!! E' un bellissimo personaggio, meritava di essere tra i primi.........Comunque, è bello che più della metà della classifica sia dominata da personaggi di FF, mi sento appagato a conoscere così bene la saga
0 Bel commento 0 Brutto commento!


RyOGo ha vinto 2 Premi Utente RyOGo è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a RyOGo 
81) Messaggio di RyOGo (21/02/2010, ore 12:55)
Rimanendo della mia idea che Hatsune Miku non è protagonista di un videogioco ma di un sintetizzatore vocale (che appena posso cercherò di comprarmi visto che è facile da usare), mi sorprende che in molti non sappiano che Samus non è molto amata in Giappone...
E riflettendoci la mancanza dei personaggi dei picchiaduro è effettivamente interessante, dimostra come i giapponesi siano più interessati alla storia che all'azione, poi logicamente c'è gente che invece preferisce il figo/a di turno (vedi Lightning o Bayonetta)... ed entrambi votano la copia carbone di Iena Plissken al primo posto.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


M3talD3v!lG3ar è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a M3talD3v!lG3ar 
82) Messaggio di M3talD3v!lG3ar (21/02/2010, ore 16:23)
Non mi pare giusto usare il termine "copia" ormai per qualsiasi evenienza tanto per provare (inutilmente) a far crollare i miti... come se Kojima non avesse mai specificato che le maggiori ispirazioni alla creazione dei suoi personaggi fossero pervenute dal sopracitato Jena Plissken, da Lee Van Cleef, addirittura Mel Gibson (vi sono poi inserite volutamente decine di riferimenti nei capitoli)...ma voglio aggiungere...questo cosa c'entra? Snake è diventato un'icona soltanto per la parlata da figo, la fascia sulla fronte alla Rambo, la sigaretta a portata di mano e l'abilità in combattimento? NO.
Questo personaggio, come tutti i restanti della serie, ha una storia alle spalle che altri manco si sognano, vi è tutta una ragnatela di eventi che Hideo aveva in parte già in mente dall'87 (Snake aveva già le sembianze di quello degli anni d'oro, e "Fuga da Los Angeles" qui non c'entra), e che se non fosse stata così geniale non avrebbe reso i suoi protagonisti quelli che sono adesso.
Voglio dire, in poche parole, che con un plot del genere, anche Calimero avrebbe fatto la sua figura, è vero, ma ciò non toglie che Snake abbia una caratterizzazione unica, a prescindere dalle similitudini.
Allora a questo punto Dante è la copia di Vash e Bruce Lee messi insieme...
Counque, non è che sto qui a difendere "il mio adorato Snake", anche perchè, ripeto, ho bocciato la classifica. Mario meritava il primo posto, indubbiamente.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Nessuno NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Nessuno 
83) Messaggio di Nessuno (21/02/2010, ore 17:37)
I personaggi di Final Fantasy occupano almeno metà classifica XD
0 Bel commento 0 Brutto commento!

La legge della giungla è vecchia e vera come il cielo e chi la rispetta vivrà lieto e prospero.
KaiKai NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a KaiKai 
84) Messaggio di KaiKai (21/02/2010, ore 17:59)
E basta con sti giochi fantasy!
Chris Redfield l'hanno messo al quarantesimo posto...ma dai...
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Le promesse fatte con una posa da figo vanno mantenuta anche a costo della vita [GTO - Onizuka]
Hiei1983 NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Hiei1983 
85) Messaggio di Hiei1983 (21/02/2010, ore 19:08)
si vede proprio che è una classifica giapponese.... non capisco a volte la chiusura mentale che sembrano mostrare... praticamente a parte pochi, il resto mi sa più di popolarità da doujin che da videogioco... eppure famitsu ha recensito tanta bella roba anche non giapponese e non mi pare che la classifica abbia come limite il giappone nelle vere intenzioni....
concordo sui primi 3 comunque
0 Bel commento 0 Brutto commento!


RyOGo ha vinto 2 Premi Utente RyOGo è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a RyOGo 
86) Messaggio di RyOGo (21/02/2010, ore 20:07)
@M3tal
Non volevo certo criticare Snake, senza dubbio un gran personaggio, solo ricordare qual è la sua origine...
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Le storie fantastiche sono molto più che reali:non perchè ci rivelano che draghi e demoni esistono, ma perchè ci dicono che possono essere sconfitti
ALUCARD80 ha vinto 11 Premi Utente ALUCARD80 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a ALUCARD80 
87) Messaggio di ALUCARD80 (21/02/2010, ore 21:46)
una classifica che mi aspettavo...
però sono convinto che se fosse stata stilata almeno 5 anni fa Cloud sarebbe stato primo...trovo incredibile snake in testa, per quanto io apprezzi il personaggio
personalmente avrei votato cloud (a dire il vero sephiroth ma non so se i malvagi contano hehe) però come in tanti osservate, è una classifica nazionalista, bella e buona ma come poteva esser diversamente
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Le Farfalle vengono a rapirci... vogliono portarci nell'Eternità.
Kouga ha vinto 4 Premi Utente Kouga è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Kouga 
88) Messaggio di Kouga (21/02/2010, ore 23:45)
@KaiKai

"E basta con sti giochi fantasy!"

Veramente negli ultimi anni c'è stata un'invasione di FPS, preferirei che tornassero in auge un po' di JRPG.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


agito NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a agito 
89) Messaggio di agito (22/02/2010, ore 20:50)
Auron 33 posto? Questa è una offesa al Dio !!!!!!
"Perdonali grande Auron nn sanno ciò che fanno............."
Concordo pienamente con Snake ma Mario (anche se pure io ci sono affezionato) mi sembra più una posizione d'onore per quello che è stato, nostalgicamente parlando, piuttosto che una posizione per ciò che è!!!!
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Kurono-Kun è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Kurono-Kun 
90) Messaggio di Kurono-Kun (23/02/2010, ore 00:13)
sinceramente mi aspettavo link prmo vederlo dietro agli slime e a sora è stato un colpo al cuore, ma sti jappi ci sono o ci fanno buono per yuri che merita moltissimo secondo me ma samus aran ?_?
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Monkey D.Mounes è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Monkey D.Mounes 
91) Messaggio di Monkey D.Mounes (23/02/2010, ore 17:22)
Final Fantasy regna!!Mario è il portavoce giapponese.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


M3talD3v!lG3ar è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a M3talD3v!lG3ar 
92) Messaggio di M3talD3v!lG3ar (16/05/2010, ore 14:15)
Adesso che ho completato tre volte l'ultimo capitolo della saga del "Solido", penso di essere stra-d'accordo col sondaggio. Snake è il migliore, punto. Niente scuse del tipo "Mario è Mario, ecc." (la storia l'ha fatta in primis il gameplay, mica l'idraluco in sé ._. )..la vita di Snake è stata al passo con la vita di noi videogiocatori. Nonno Snake, complimentoni
0 Bel commento 0 Brutto commento!





------------------------------

Inserisci un tuo commento/precisazione:
Nickname:  (Login)    

Vi preghiamo, prima di postare, di leggere il regolamento e le norme per i commenti.
Se avete osservazioni da fare, vi preghiamo di farle via e-mail.
I messaggi anonimi saranno pubblicati soltanto una volta moderati.



Inserisci il testo nell'immagine:



Per questioni di sicurezza sarà registrato il vostro indirizzo IP.

Motore di ricerca interno al sito.
Cerca nel sito:
 
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:



Non sei registrato?

Registrati!








Ricordati di me


Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Forum Lista Anime Flash News
Unreal World

Sito Partners
















Utenti On-line: 139
Record: 2257 Utenti (18/11/2010)