Nodame Cantabile pubblicato da Star Comics! L’attesa è – quasi – finita

E' stato annunciato oggi, nel corso della conferenza stampa Star Comics a Mantova Comics 2010, che il parco titoli dell’editore si arricchirà, da settembre, dell'attesissimo Nodame Cantabile.

Lo josei di Tomoko Ninomiya era conteso da molteplici case editrici italiane e, tuttavia, nessuna tra loro si era finora aggiudicata il titolo: si scopre che le famose “ragioni da retrobottega” si riferivano al blocco temporaneo delle licenze voluto dall'editore giapponese del manga.
La decisione era giunta in seguito allo scarso successo conseguito dalle edizioni estere per le quali Kodansha aveva già venduto i diritti.
Star Comics punta ora a vincere la scommessa.

Nodame Cantabile ha per protagonista Megumi Noda detta “Nodame”, una studentessa di pianoforte al conservatorio dotata di enorme talento per la musica, che preferisce suonare ad orecchio invece di leggere gli spartiti musicali. In realtà la ragazza è molto disordinata, odia lavarsi e vorrebbe fare l'insegnante d'asilo...
Pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2001, il manga si è concluso a inizio novembre 2009 sul numero 20 del bimestrale Kiss Magazine.


La conferenza è stata anche l'occasione per annunciare il “Fan-art Contest” legato a Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, titolo che si concluderà a giugno con il 28° volumetto.
Ad agosto Star Comics proporrà la Character Guide legata al manga, che includerà ben sedici pagine di illustrazioni realizzate da fan italiani in sostituzione delle fan-art giapponesi: il concorso darà la possibilità ai lettori italiani di vedere pubblicato il proprio disegno, e la certezza che questo sarà visto dalle stesse Clamp.


bloodymondayE’ per il 10 marzo il doppio appuntamento con i nuovi shonen dell’editore: il primo è Darren Shan, l’altro Bloody Monday, a cui seguirà Negima ad aprile.
Altri titoli annunciati sono Psyren di Toshiaki Iwashino, da ottobre sulla testata Dragon, JoJo Stardust Chrusader, la terza serie del capolavoro di Hirohiko Araki, e Mebius Gear di Koshi Rikudo e Toshiki Inoue, sceneggiatori degli anime di Fullmetal Alchemist, Detective Conan e Death Note.

Diverse novità anche sul fronte shojo: oltre al già segnalato Hell Girl (dal 19 aprile), e al più classico Papillon di Miwa Ueda (dal 23 aprile), sono previsti tre nuovi titoli per maggio.
Dal 5 maggio sarà in vendita, infatti, My Guardian Character (Shugo Chara), che inizierà parallelamente alla trasmissione televisiva su Mediaset; sarà poi la volta di Mei-chan's Butler (il 19 maggio) e Switch Girl (il 26 maggio).

Alcuni titoli in corso, invece, subiranno un rallentamento necessario a garantire una serializzazione regolare in vista dell’esaurimento del materiale originale da pubblicare. Tra questi Detective Conan diventerà bimestrale da aprile 2010, mentre One Piece dopo il volume 55 (in uscita a maggio) sarà trimestrale.
Oh, mia dea! si trasferirà sulla testata Storie di Kappa, Glass no kamen – Il grande sogno di Maya riprenderà appena sarà disponibile nuovo materiale in Giappone. Nessuna novità sul fronte ristampe.