www.AnimeClick.it
Quotidiano di informazione su anime, manga e fansub italiano

CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Notizia del 08/03/2010 OKNOtizie
Vinland Saga di Makoto Yukimura: Recensione

Vinland Saga 1 CoverAnnunciato da Star Comics nel corso della conferenza svoltasi al Lucca Comics 2009, Vinland Saga è stato per anni uno dei titoli più attesi e richiesti dagli appassionati. L'opera di Makoto Yukimura, già noto in Italia per l'eccellente Planetes, narra, tra Fantasia, Leggenda e Storia, le vicende di un gruppo di personaggi inseriti nel turbolento contesto dell'Europa dell'undicesimo secolo.
Nel risvolto della sovracopertina è presente una sorta di dichiarazione di intenti dell'autore, che scrive:

«Non conosco esattamente l'etimologia della parola "vichingo", ma so che la radice, "vik", significa "baia".
Abili navigatori, i vichinghi hanno colonizzato gran parte dell'Europa, costruito villaggi, allevato bestiame... ed erano anche dei gran bevitori di birra! Non diversamente dagli altri popoli, cercavano di trascorrere la loro esistenza in pace e serenità, ridendo, piangendo e amando.
Ma i vichinghi erano, soprattutto, noti e temuti come pirati! Molti sono gli aspetti che caratterizzavano la vita di questo popolo, e cercherà di fare del mio meglio per riuscire a mostrarveli».


Tale citazione, utile punto di partenza, serve per ricollegarsi a quanto detto prima: vicende narrate "tra Fantasia, Leggenda e Storia".
Il mangaka fa vivere i suoi personaggi in uno specifico periodo storico, facendo subire loro le conseguenze anche di eventi realmente verificatisi, quali, ad esempio, il Massacro del giorno di San Brizio, e rendendoli protagonisti di un'epoca di battaglie. Inoltre, la lettura stessa del fumetto permette di notare le ricerche effettuate dal mangaka, non solo dal punto di vista degli accadimenti e delle date, ma anche dell'analisi dei popoli, dei loro usi e costumi. Ai due elementi si aggiunge quello leggendario, poiché molti fatti e figure della storia dei normanni/vichinghi sono avvolti nel mistero, citati più nelle epopee e nelle saghe nordiche che in fonti storiche dirette: è il caso dei Jomsvikingar e dei loro comandanti, tra cui nel manga spiccherà Thorkell, guerriero dalla forza sovrumana.
Yukimura amalgama i vari elementi, manipolandoli quando e quanto necessario alla narrazione, creando dunque un insieme sì credibile, ma che richiede di non esser troppo puntigliosi nel valutarlo: gli eventi storici si fondono con quelli letterari, e in essi si muovono personaggi di pura fantasia oppure reinventati.

Chiusa questa premessa, è tempo di parlare più nel dettaglio dell'opera, iniziando dalla sua vita editoriale. La serializzazione di Vinland Saga, iniziata nell'aprile del 2005 sulle pagine di Weekly Shonen Magazine, rivista con periodicità e target di riferimento ben chiari nel titolo stesso, è proseguita, dopo pochi capitoli, sul mensile Afternoon, magazine seinen sempre della Kodansha; precedentemente al cambio di rivista erano già stati editi i primi due volumi, poi ripubblicati con delle variazioni (cambio delle illustrazioni e delle frasi dell'autore in copertina). Ulteriore conseguenza della dilatata periodicità sarà l'aumento qualitativo dei disegni di Makoto Yukimura, visibile soprattutto nelle pagine di inizio capitolo.

Vinland SagaIl primo capitolo, di 88 pagine, quattro a colori fra cui una doppia, ha inizio sin da subito con la rappresentazione di un assedio in territorio franco, con immagini molto crude che non tentano per nulla di edulcorare la violenza dei combattimenti. La situazione di stallo, dovuta alla strategia suicida degli assedianti, sembra interessare il capo di un gruppo di mercenari normanni, un uomo di nome Askeladd, che intravede nella battaglia una possibilità di profitto; invia così il giovane Thorfinn in veste di araldo, dopo uno scambio di battute in una pagina che mostra una delle peculiarità dell'autore, la capacità di bilanciare perfettamente stile e toni drammatici e realistici, in questo caso nel volto serio e colmo d'astio del ragazzo, perfettamente reso anche per mezzo di efficaci giochi d'ombre, con momenti più spensierati e meno compiuti nei dettagli, come ad esempio nelle espressioni quasi caricaturali del suo capo. Questi momenti di ironia, inframezzati ad altri ben più seri, permettono al mangaka di conferire maggior definizione e sfaccettature ai suoi personaggi, nonché di rendere più fluida la narrazione.
Compiuta la sua missione al cospetto del grottesco generale Jabbathe, Thorfinn dà il via all'azione dei suoi compagni, che porterà a una bellissima doppia pagina in cui vedremo le navi vichinghe "navigare" sull'erba; il successivo assalto dei mercenari dimostrerà la loro crudele abilità in combattimento, documentata dall'autore con numerosi disegni cruenti, con particolare attenzione ai due guerrieri sopra citati, Askeladd e Thorfinn, di cui scopriremo man mano nuovi aspetti, e anche il rapporto che li lega...
A questo lungo capitolo introduttivo ne segue un altro di minore ampiezza, che ci introdurrà ad altri personaggi e luoghi, fornendo l'aggancio necessario a dare avvio a un flashback la cui prima parte occuperà i rimanenti tre capitoli del volume.
Veniamo catapultati nel 1002, in Islanda, per vivere gli eventi che stravolgeranno la vita di Thorfinn, ancora bambino. Il tutto inizia con una scena come tante, apparentemente, con dei bimbi raccolti attorno a un anziano signore, per ascoltarne le storie, se non fosse che quel "nonno" è Leif Erikson, l'esploratore, che narra ai ragazzini le sue peripezie e scoperte, parlando loro di Vinland, la terra che dà il nome all'opera.
Yukimura ci offre un affresco di questo pacifico villaggio sommerso dalla neve, fra eventi quotidiani e altri inattesi, fin quando gli effetti del Massacro del giorno di S. Brizio non si propagheranno fino a quelle remote lande...

Vinland Saga MapInteressanti gli extra presenti a fine volume, che consistono in: una mappa del Nord Europa con indicate le località teatro delle azioni dei personaggi; una dettagliata piantina e uno scorcio dell'esterno della casa di Thors, padre di Thorfinn; dei simpatici yonkoma che hanno come protagonista "l'intrepida vichinga" Ylva, simili a quelli cui Yukimura ci aveva abituato in Planetes

Come già accennato, l'autore si dimostra abile su diversi stili, riuscendo a narrare con eguale naturalezza feroci battaglie e scene anche spensierate di vita quotidiana, attraverso un disegno più o meno dettagliato, a seconda delle esigenze; basti vedere, a tal proposito, nell'ultimo capitolo del primo volume, il nettissimo contrasto fra l'attacco inglese in Northumbria e la mega-zuffa dei ragazzini islandesi, due battaglie ben diverse: una resa in maniera quasi documentaristica e l'altra con piglio ironico, accostate senza soluzione di continuità.
Splendidi i fondali e i paesaggi, sia di terra che di mare, e molto puntuale la resa degli interni da parte di un disegnatore che sa come sfruttare i retini, senza esagerare, rendendo cupe alcune scene e quasi luminose altre.
Per i personaggi viene seguito lo stesso schema, con una maggiore cura dei dettagli, specie del viso, in momenti più carichi di pathos, di tensione; la gamma di espressioni facciali è estremamente variegata, e i volti ben differenziati tra loro e riconoscibili.
Il dinamismo delle scene di combattimento è reso perfettamente mediante l'utilizzo di espedienti basilari, quali l'uso di linee concentriche o parallele che seguano la direzione del movimento, senza generare confusione.

Vinland Saga

Edito come bimestrale all'interno della collana Action, Vinland Saga, giunto in Giappone all'ottavo volume, ha ricevuto un buon trattamento da parte di Star Comics, con una bella edizione, valida nel rapporto qualità-prezzo: l'albo, di dimensioni 13x18, consta di 224 pagine, quattro a colori, sovracoperta, al costo di 4,90 euro, a fronte dei prezzi ben più alti cui siamo avvezzi per edizioni simili.
Il volumetto, brossurato, appare abbastanza flessibile, senza mostrare problemi per la leggibilità. La sovracoperta, ben stampata ma forse non abbastanza consistente, scivola un po' durante la lettura, non presentando comunque particolari difetti. Il lato interno è completamente bianco, e nell'aletta in terza di copertina è riportata una frase dell'autore, la stessa citata all'inizio della recensione.
Le prime quattro pagine a colori sono ben rese, mentre nelle ultime quattro sono presenti gli extra dell'albo. La qualità complessiva della stampa, invece, non va di molto oltre la sufficienza, per via di una non perfetta resa di parte dei retini, che provoca fastidiosi artefatti su alcune tavole, per la precisione delle vere e proprie griglie più o meno visibili: a tal proposito è emblematica la terza vignetta di pg. 90, punto del volume in cui il difetto è più evidente.
Quanto al testo, la traduzione non presenta punti oscuri o ambigui e le note inserite sono utili a chiarire il significato di alcune parole, ad esempio i nomi delle navi (Langskip, Knarr, Drakkar); le onomatopee sono state tradotte, e i numeri delle pagine sono presenti quando indicati nei volumi nipponici. Poche le imperfezioni, con due errori di lettering e una parola non tradotta a pg. 42 (おのれ, ovvero onore, in breve un modo poco elegante di rivolgersi a qualcuno).

Per concludere, all'avviso di chi vi scrive, Vinland Saga è una delle opere più interessanti tra le nuove pubblicazioni; un manga che inizia bene e che migliorerà col tempo, e che gode inoltre di una buona edizione, che potrebbe essere ottima qualora migliorasse la stampa. Consigliato.



Pubblicità: Trova una via di fuga per Vincent in preda ai suoi incubi! Catherine in uscita il 10 Febbraio!

Vinland Saga 1 Vinland Saga 2 Vinland Saga 3
Vinland Saga 4 Vinland Saga 5 Vinland Saga 6
Vinland Saga 7 Vinland Saga 8 Vinland Saga 9
     

Autore: Albrechtseele  


--> Discuti la notizia sul forum <--       --> Le nostre notizie sul tuo sito <--

Banner Applicazione Andoird



....UNA MENTE ACUTA...UNO SGUARDO PENETRANTE...SEMPRE PRESENTE AL MOMENTO DEL BISOGNO...LA GIUSTIZIA E' LA SUA FORZA.......MA CHI C^^^^ E' QUESTO.....
niki010 ha vinto 2 Premi Utente niki010 NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a niki010 
2) Messaggio di niki010 (08/03/2010, ore 06:42)
A detta di molti questo Vinland Saga è un buon prodotto, con una edizione veramente di lusso. Se è come il lavoro precedente, cioè Planetes, penso che prenderà piede nelle fumetterie italiane.
Io non potrò comprarlo perché non ho una lira...
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Nina è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Nina 
3) Messaggio di Nina (08/03/2010, ore 08:00)
Si, il primo numero mi è piaciuto molto, diciamo che è stato all'altezza delle aspettative. Dopo planetes mi aspettavo dei disegni stupendi e così è stato. La storia poi, mi ha preso fin da subito.
Non vedo l'ora di leggermi i prossimi numeri!
0 Bel commento 0 Brutto commento!

&#8206;In this tragic era, I met a man I could call 'friend'.
Kotaro ha vinto 3 Premi Utente Kotaro è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Kotaro 
4) Messaggio di Kotaro (08/03/2010, ore 08:32)
Complimentoni ad Albrecht, è una recensione veramente fenomenale. Se non avessi già preso il primo volume, dopo aver letto queste righe, volerei a comprarlo!
Sono d'accordo con ogni parola, avendo apprezzato moltissimo il primo volume, e peraltro mi son fatto anche una cultura, dato che non sapevo che Leif fosse un personaggio realmente esistente!

I punti stima di Yukimura salgono!
0 Bel commento 0 Brutto commento!

gli amori che non si realizzano hanno un significato? Le cose che svaniscono, sono uguali a quelle che non sono mai esistite?
sert è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a sert 
5) Messaggio di sert (08/03/2010, ore 09:26)
In pratica se non lo avete ancora preso rimediate al più presto xD
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Sanità mentale? Mai avuto un simile problema
GIGIO ha vinto 3 Premi Utente GIGIO è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a GIGIO 
6) Messaggio di GIGIO (08/03/2010, ore 10:04)
Semplicemente il manga del 2010! Da avere assolutamente.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Shin Seiya è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Shin Seiya 
7) Messaggio di Shin Seiya (08/03/2010, ore 10:55)
Preso e letto il primo numero l'ho trovato molto ineressante , un manga consigliato vivamente ^^
0 Bel commento 0 Brutto commento!


arides85 NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a arides85 
8) Messaggio di arides85 (08/03/2010, ore 11:13)
Gia preso. Complimenti per la recensione
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Che cosa porto io sulle mie spalle?! Il mondo intero... ma non dirlo a nessuno, mi vergogno!
Musashi è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Musashi 
9) Messaggio di Musashi (08/03/2010, ore 11:59)
Grazie per la recensione, accetto il consiglio e mi fiondo in fumetteria!!
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Nostra è la furia
Kuro Ookami NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Kuro Ookami 
10) Messaggio di Kuro Ookami (08/03/2010, ore 12:07)
Come detto da qualcuno questo è il manga dell'anno insieme forse a mushishi che è stato a mio avviso il miglior prodotto di fine 2009. Quindi direi che per star ci sono ben due titoli da non perdere.

Consiglio di leggersi il volume con le seguenti song:

http://www.youtube.com/watch?v=Gx5uTlKKNrM

http://www.youtube.com/watch?v=eABVwEgzIss

http://www.youtube.com/watch?v=YEMeBTmiX4g

e tante altre...
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Quella volta vidi la mamma che pendeva dal soffitto, aveva uno sguardo felice... eppure io odiavo quello sguardo.
Franky000 NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Franky000 
11) Messaggio di Franky000 (08/03/2010, ore 12:20)
Bella recensione, mi trovo d'accordo su tutto quello che hai detto!
Vinland Saga è sicuramente una delle maggiori novità del 2010, se non la migliore. (Non considero ne Slum Dunk ne X 1999 che comunque sono già state proposte in italia dalla planet, ma poi Vinland saga non avrebbe molto da invidiare)
Io avevo già letto i primi numeri perchè a Lucca ci fu quel lunghissimo applauso che mi fece incuriosire moltissimo.
L'edizione star mi è piaciuta!
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Fabiana è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Fabiana 
12) Messaggio di Fabiana (08/03/2010, ore 12:46)
Concordo con tutti, manga molto molto bello, da avere.
E complimenti al recensore!
0 Bel commento 0 Brutto commento!


pluto è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a pluto 
13) Messaggio di pluto (08/03/2010, ore 12:51)
"La sovracoperta, ben stampata ma forse non abbastanza consistente, scivola un po' durante la lettura.... Terribile!! Non togli la sovracoperta quando leggi il manga, questa va assolutamente tolta per preservarla sempre perfetta. A parte questa mia accuratezza maniacale complimenti per la recensione. Non si può sicuramente non andare immediatamente ad acquistarlo
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Albrechtseele è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Albrechtseele 
14) Messaggio di Albrechtseele (08/03/2010, ore 13:08)
@ pluto

La sovracoperta la levo eccome, solo che ho fatto una prova di lettura prima di toglierla, stavolta
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Swordman... in the middle of Nowhere!
Swordman ha vinto 4 Premi Utente Swordman è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Swordman 
15) Messaggio di Swordman (08/03/2010, ore 13:21)
Molto ben fatta la recensione.
Peccato che il manga, che sembra molto ben fatto, non sia proprio il mio genere e che in questo periodo ho già le mie novità in uscita. Comunque posso confermare che l'edizione è davvero molto buona e dà un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Complimenti anche alla Star Comics.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Heading The Call è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Heading The Call 
16) Messaggio di Heading The Call (08/03/2010, ore 13:33)
Lo consiglio, perchè:

1) prima vignetta, una pietra runica con l'immagine di una drakkar, la nave dei vichinghi;

2) guerrieri vichinghi rappresentati senza elmi cornuti, falso storico poi diventato un topos della cultura popolare;

3) Vinland, il nome con cui gli uomini del nord chiamavano l'isola di Terranova (e Leif Erikson era il figlio di Erik il Rosso che scoprì l'America quando, accusato di tradimento da re Harald Harfgar, andò in esilio).

4) Valutazione personale: amo la storia medievale, i gruppi come Leaves' Eyes (ascoltatevi l'album "Vinland Saga"...), Rebellion (fecero un album intitolato "Sagas of Iceland, The History of The Vikings" in cui c'è una canzone dedicata ad Erik il Rosso), Stormwarrior et similia...
0 Bel commento 0 Brutto commento!

www.serateotaku.it Il più grande sito di errori negli anime (e non solo!)
Geruge NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Geruge 
17) Messaggio di Geruge (08/03/2010, ore 13:37)
Ottima recensione, davvero. Complimenti!

Che dire... ero molto tentato di seguire questa serie che narra un periodo storico che amo molto. Dopo questa recensione e i vostri pareri ho sempre più voglia di fare l'acquisto. Anche se non ho più spazio a casa!
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Neor NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Neor 
18) Messaggio di Neor (08/03/2010, ore 13:43)
Bellissima recensione, complimenti
Che dire... Lo voglio! Speriamo che riesco a recuperarlo, perchè questa attesa è snervante... e non poco.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Amekun è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Amekun 
19) Messaggio di Amekun (08/03/2010, ore 13:58)
Mi è piaciuto tantissimo, era da molto tempo che una nuova serie non mi prendeva così tanto ( escludendo JoJo, Hellsing e le opere di Fujita).
Veramente un'ottima edizione ad un prezzo ridotto per un manga favoloso.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

 La salita dell'inetto verso l'esperto inizia conoscendo la propria inettitudine
hijikataspecial NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a hijikataspecial 
20) Messaggio di hijikataspecial (08/03/2010, ore 14:17)
Vinland Saga è veramente un bellissimo manga. Storia e disegni sono stupendi.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


venasaur98 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a venasaur98 
21) Messaggio di venasaur98 (08/03/2010, ore 14:41)
Questo manga per me è stupendo!I disegni sono bellissimi.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

La scortesia per me è una deformità inconcepibile.  -Hannibal Lecter-
oberon ha vinto 1 Premio Utente oberon è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a oberon 
22) Messaggio di oberon (08/03/2010, ore 14:51)
Il manga è qualcosa di meraviglioso, lo tenevo d'occhio da un bel po', e son felicissimo che la Star abbia deciso di portarlo da noi.
Ciò che più mi rende felice è però, nel complesso, l'edizione Star: essa dimostra che le buone edizioni ad un prezzo conveniente si possono ancora fare. In fondo questa è un'edizione che ha tutto (anche le pagine a colori!), ma per la quale non c'è bisogno di sborsare 6 o 7 €.
La stampa Star è come al solito migliorabile, ma in genere vorrei tanto che questo diventasse uno standard adottato da tutti gli editori per le edizioni di fascia qualitativa medio/alta.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Life is music. Music is life.
Frenky è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Frenky 
23) Messaggio di Frenky (08/03/2010, ore 14:52)
Un giorno, quando avrò ricevuto un'eredità multimiliardaria ed avrò inventato le Capsule Oplà in cui riporre tutte le cianfrusaglie della mia stanza, prometto che lo recupererò.
Ma per ora Vinland Saga resta un miraggio per me.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


mangaman74 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a mangaman74 
24) Messaggio di mangaman74 (08/03/2010, ore 15:41)
Un manga con la M maiuscola. concordo con oberon sull'edizione, è la dimostrazione pratica che un'edizione buona, con sovracoperta e immagini a colori proposta a un prezzo umano non è una mission impossible come vorrebbe darci da intendere qualche editore (vi dò 1 indizio, comincia per "p" e finisce per "anini" ); è pur vero che la stampa star comics avviene per così dire "in proprio", è vero che non è una stampa perfetta, ma star comics non fa certo arte per rimettere, forse a differenza di altri editori in altri casi con quest'edizione di Vinland Saga vuol guadagnarci "il giusto" e non "il molto" ; questa almeno è la mia visione. Detto questo, lasciate cmq perdere le mie parole in libertà e fiondatevi a comprarlo, è questa la cosa più importante!!
0 Bel commento 0 Brutto commento!

La magia esiste ^^
Riccardo80 ha vinto 1 Premio Utente Riccardo80 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Riccardo80 
25) Messaggio di Riccardo80 (08/03/2010, ore 16:19)
Ottima recensione, fa venire voglia di comprare il manga.
Io già l'avevo preso e quindi non posso che confermare quanto detto qui e consigliare di prenderlo.
I manga storici non sono molti quindi se vi va di avere qualcosa di originale rispetto alle solite proposte noiose allora prendetelo!
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Dio non ha creato gli uomini. L'uomo ha creato Dio.
bruttabestia ha vinto 1 Premio Utente bruttabestia NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a bruttabestia 
26) Messaggio di bruttabestia (08/03/2010, ore 16:32)
Io non tolgo la sovraccopertina quando leggo un manga (a parte casi particolari) perchè altrimenti non mi sembra di gustarmela Per questo sono abbastanza sensibile quando mi scivola tra le mani

Il manga è qualcosa di straordinario; in un solo volume ti fa subito affezionare ai personaggi, sia del presente che del flashback.

@ kuro: belle canzoni, ma la più adatta (a livello sonoro) è quella degli Amon Amarth.

@ heading the call: sei la prima persona che sento citare i Rebellion
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Heading The Call è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Heading The Call 
27) Messaggio di Heading The Call (08/03/2010, ore 17:27)
@ bruttabestia: sono nati dai Grave Digger (li conosci?).

Quando Uwe Lulis (il chitarrista) se ne era andato, ha fondato questa band...

Dicevo che determinati brani (come anche quelli di Quorton/Bathory) sono molto adatti per storie ambientate al tempo dei vichinghi...
0 Bel commento 0 Brutto commento!

let's transform our tears and pain into star...
Mirari è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Mirari 
28) Messaggio di Mirari (08/03/2010, ore 17:36)
L'ho letto a scrocco da mio fratello e mi è piaciuto davvero; trovo sia un ottimo manga e stranamente, anche l'edizione è buona ed ha un prezzo non troppo alto.
Concordo con Riccardo80, lo consiglio a chi vuole un buon manga, seinen, ma non troppo, di contesto storico.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Ja è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Ja 
29) Messaggio di Ja (08/03/2010, ore 18:44)
Che dire ancora di questo manga che non sia già stato detto? Vinland Saga è un prodotto eccezionale sotto tutti i punti di vista, contraddistinto da una storia originale e avvincente e da un disegno sapiente.
Quello su cui mi voglio soffermare è l'edizione con la quale la Star ha portato in Italia un simile manga: un'edizione davvero lodevole, ad un prezzo più che abbordabile e dalla qualità indiscussa (sovraccoperta, pagine a colori...).
Ci sarebbe una casa editrice che più di tutte dovrebbe fare tesoro della politica editoriale intrapresa dalla Star con VS e altro. Chi ha orecchie per intendere intenda, si dice.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Eddie è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Eddie 
30) Messaggio di Eddie (08/03/2010, ore 18:52)
Di Yukimura mi è piaciuto molto Planetes (soprattutto l' anime a dir la verità) ma Vinland Saga non l' ho ancora letto anche perchè il genere non mi interessa troppo,però questa recensione mi sta quasi facendo cambiare idea:penso che almeno il primo volume lo prenderò.
@Kuro:adatte le canzoni,comunque degli Amon Amarth suggerirei anche The pursuit of Vikings,oltre ad almeno 2 interi album dei Bathory:Twilight of the Gods e Hammerheart.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Dio non ha creato gli uomini. L'uomo ha creato Dio.
bruttabestia ha vinto 1 Premio Utente bruttabestia NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a bruttabestia 
31) Messaggio di bruttabestia (08/03/2010, ore 19:23)
@ heading the call: sì, i Grave Digger mi sono sempre piaciuti, ma il fatto è che non avevo mai conosciuto nessuno che avesse sentito parlare dei Rebellion. Dei GD ancora ancora, ma quando accennavo ai Rebellion mi prendevano per pirla

Giusto una cosa sull'edizione.
A prescindere dalla critica spietata di albrecht che mi è piaciuta, sarebbe comunque una bella cosa se la Star ci portasse altri manga di questo livello con queste edizioni. Per quanto mi riguarda la SC ha decisamente superato il periodaccio in cui portava SOLO spazzatura (a parte le serie già in corso).
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Yati89 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Yati89 
32) Messaggio di Yati89 (08/03/2010, ore 19:31)
Per certi versi mi ricorda l'ottimo Cestus... credo che gli darò un'occhiata^^
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Nostra è la furia
Kuro Ookami NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Kuro Ookami 
33) Messaggio di Kuro Ookami (08/03/2010, ore 19:39)
Che bello parlare di manga e metallo allo stesso tempo.. Tra l'altro questo si può definire il manga che ogni metallaro deve leggere, dopo ovviamente DMC [sempre sia lodato.].

I Rebelion non li conoscevo che cosa mi consigliate di sentirmi?
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Heading The Call è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Heading The Call 
34) Messaggio di Heading The Call (08/03/2010, ore 20:16)
@ Kuro Ookami.

Prova un po' la loro trilogia vichinga: "Sagas of Iceland, The History of Vikings Vol I" (2005); "Miklagard, The History Of Vikings Vol II" (2007) ed "Arise , The History Of Vikings Vol III" (2009),

Il primo album narra delle saghe delle origini dei vichinghi fino alla conquista dell'Inghilterra, al tempo di Re Canuto il Grande, nel 1014 o giù di lì; il secondo dei Rus, i Vighinghi che hanno colonizzato la Russia (da cui il nome^_^) fino alla tentata invasione di Costantinopoli (Miklagard significa "Grande Città", era il nome che i guerrieri del nord davano a Costantinopoli: di questo brano c'è anche il video su youtube); il terzo del mito del Ragnarokk, la fine del mondo, storia abbastanza nota.

Io mi sono procurato i loro dischi perché essendo appassionato di storia e mitologia, ho trovato riscontri nei testi...ma non è detto che possano piacere a tutti.

Contattami, magari, e ne potremo parlare.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Sanità mentale? Mai avuto un simile fastidio  http://myanimelist.net/animelist/Franzelion
Franzelion è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Franzelion 
35) Messaggio di Franzelion (08/03/2010, ore 23:05)
E come al solito quello che ci rimane fregato sono io che non ho una fumetteria a portata di mano
0 Bel commento 0 Brutto commento!


RyOGo ha vinto 2 Premi Utente RyOGo è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a RyOGo 
36) Messaggio di RyOGo (08/03/2010, ore 23:09)
@Franzelion
Puoi sempre ordinare i manga via posta e pagarli in diversi modi...

@Kuro
DMC perde molto se non si conosce bene la scena metal giapponese, non si colgono molte citazioni a band passate e presenti.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Se il tuo quoziente non supera il mio non mi interessa che cosa pensi!!!
Kyosul1 NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Kyosul1 
37) Messaggio di Kyosul1 (08/03/2010, ore 23:24)
@Heading The Call

Come dici tu le canzoni più consigliate durante la lettura di questo bel manga sono i Leaves' Eyes.
Ci cascano proprio a pennello
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Fabiana è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Fabiana 
38) Messaggio di Fabiana (09/03/2010, ore 10:50)
Speriamo in una simile edizione anche per Nodame... grande Star!
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Gintoki Sakata un ragazzo tutto fare ^^
amon  è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a amon  
39) Messaggio di amon (09/03/2010, ore 10:54)
Io credo che Vinland Saga come già detto da altri possa essere uno dei migliori manga del 2010, di questo ne sono certo perchè non leggevo un manga così bello con un disegno all'altezza della storia poi per finire con edizione di lusso ha un prezzo veramente ottimo di soli 4.9€.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Poi mi chiedi come sto E il tuo sorriso spegne i tormenti e le domande A stare bene, a stare male, a torturarmi, a chiedermi perchè
druido1980 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a druido1980 
40) Messaggio di druido1980 (09/03/2010, ore 11:23)
Volevo dire qualcosa...ma avete già detto tutto voi
COMPRATELO!!!!!!
0 Bel commento 0 Brutto commento!


RyOGo ha vinto 2 Premi Utente RyOGo è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a RyOGo 
41) Messaggio di RyOGo (09/03/2010, ore 17:59)
@Fabiana
Nodame sarà distribuito anche in edicola, non credo proprio che sarà un'edizione così curata...
Ma a me basterebbe una buona traduzione.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

He's paid what he's owed. He's square with the house again, so keep your goddamn hands off him.
_Maki_ NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a _Maki_ 
42) Messaggio di _Maki_ (09/03/2010, ore 19:29)
@bruttabestia: Io la sovraccopertina, sia ai libri Hard Cover, sia ai manga, la tolgo immediatamente...Di solito quando mi metto a leggere qualcosa la finisco in un giorno, dimenticandomi del resto e facendomi trasportare dalla storia. Tendo a farmi prendere dalle vicende, ad emozionarmi (a piangere ed a inveire da sola, sotto lo sguardo preoccupato dei miei genitori XD) e 9 volte su 10 mi sudano le mani...
E' una cosa un pò da ameba, ma è la verità; certe volte non me ne accorgo per niente che sto "bagnando" il manga/libro, dato che quasi sempre perdo la sensibilità dal gomito in su

Detto questo, Vinland saga l'ho comprato e mi è piaciuto subito; l'edizione, la storia e i disegni mi sono parsi degni di nota (e delle mie esigue finanze)
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Heading The Call è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Heading The Call 
43) Messaggio di Heading The Call (09/03/2010, ore 20:08)
@ Kyosul1

Anche perché c'è proprio la corrispondenza fra titolo dell'album e titolo del manga...

Comunque il manga in sé merita davvero d'essere letto...(^_^)
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Probabilmente è perché avrebbero voluto vederci crescere come delle Dee.
Melany ha vinto 2 Premi Utente Melany è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Melany 
44) Messaggio di Melany (09/03/2010, ore 21:13)
Io non ho ancora letto Vinland Saga...ne parlate così bene che mi è venuta voglia di acquistarlo, quasi quasi provo il primo numero! la recensione mi ha convinta, i disegni mi sembrano ben fatti...spenderò quei soldini sperando di aver preso un buon prodotto.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


gelo893 NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a gelo893 
45) Messaggio di gelo893 (10/03/2010, ore 18:14)
devo ancora comprarlo
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Puoi tu uccidere uno shinigami..?
KiraSensei ha vinto 9 Premi Utente KiraSensei è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a KiraSensei 
46) Messaggio di KiraSensei (10/03/2010, ore 19:23)
Una recensione davvero stupenda, i miei complimenti all'autore. Ad essere sincero ho un pò snobbato questo titolo perchè così a pelle non mi diceva molto, però dopo quello che ho letto credo proprio che ci farò un pensierino..
0 Bel commento 0 Brutto commento!

&#957;&#959;&#949;&#8150;&#957;
giorgio13 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a giorgio13 
47) Messaggio di giorgio13 (10/03/2010, ore 23:24)
davvero complimenti per l'ottima e precisissima recensione! invoglia senza dubbio alla lettura! caro Albrechtseele, la star comics dovrebbe assumerti per promuovere i suoi titoli!
0 Bel commento 0 Brutto commento!


cheza è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a cheza 
48) Messaggio di cheza (11/03/2010, ore 13:41)
Accidenti... perchè ho letto questa recensione?! Sono stata quasi costretta a comprare vinland saga! Scherzo ovviamente, era un titolo che mi incuriosiva, ma, dato l'esorbitante numero di manga iniziati, non avevo intenzione di cominciare anche questo. Se però è bello (e bimestale) e non costa così tanto... e così eccolo sulla mia libreria (in realtà cercavo solo una scusa in più per comprarlo)! Complimenti per la recensione, sono d'accordo con giorgio13
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Mari chan è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Mari chan 
49) Messaggio di Mari chan (11/03/2010, ore 18:10)
Un bellissimo manga, soprattutto nei prossimi volumi (il primo è ancora molto "shounen"), ho riletto il primo volume varie volte (bella recensione, complimenti!). Per chi non lo conoscesse, consiglio anche la precedente opera dell'autore, da cui è stato tratto un bellissimo anime, Planetes.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

www.serateotaku.it per divertirsi con gli anime ;)
Zanin è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Zanin 
50) Messaggio di Zanin (17/03/2010, ore 17:08)
Ottima recensione davvero.
Il manga è valido ci sono 2 cosucce che non mi convincono pienamente ma il titolo merita tantissimo e l'edizione ha un ottima qualità prezzo.

Oltre a leggere i manga togliendo l'eventuale sovracoperta consiglio di leggerli in stato di "mu" ergo senza canzoni.
Personalmente è come avere uno che ti parla vicino mentre leggi -questo vale maggiormente se conosci la lingua- invece se è solo una BGM allora può aiutare a creare il giusto pathos

Episodio simile ma opposto; ero andato a vedere una rappresentazione teatrale sui miti Greci dentro castelli medievali come sfondo/palco e quando arrivo all Ade c'èra la BGM dello scontro fra Siryo e Deathmask(Cancer) alla bocca dell Ade!!!
Da brivido!!!
3:3
0 Bel commento 0 Brutto commento!





------------------------------

Inserisci un tuo commento/precisazione:
Nickname:  (Login)    

Vi preghiamo, prima di postare, di leggere il regolamento e le norme per i commenti.
Se avete osservazioni da fare, vi preghiamo di farle via e-mail.



Inserisci il testo nell'immagine:



Per questioni di sicurezza sarà registrato il vostro indirizzo IP.

Motore di ricerca interno al sito.
Cerca nel sito:
 
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:



Non sei registrato?

Registrati!








Ricordati di me


Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Forum Lista Anime Flash News

Sito Partners
















Utenti On-line: 63
Record: 2257 Utenti (18/11/2010)