Final Fantasy XIII LogoGrazie ai preordini, qualcuno ci sta già giocando, ma a partire da oggi, martedì 9 marzo, l’atteso Final Fantasy XIII è ufficialmente disponibile nei negozi italiani.

Il tredicesimo capitolo della saga RPG creata nel 1987 da Hironobu Sakaguchi è finalmente in vendita in Europa e Stati Uniti nella versione per PlayStation 3 e Xbox 360, rispettivamente su un singolo Blu-ray a doppio strato e in tre DVD.

La versione per Xbox 360 può essere installata sul disco rigido della console, occupando un totale di 18,3 Gb, quasi la metà della versione PS3 da 38 Gb; ciò comporta inevitabilmente una qualità inferiore nei filmati, come molti appassionati hanno già potuto constatare. Da segnalare, inoltre, che il gioco per la console Microsoft è già stato piratato la scorsa settimana.


Final Fantasy XIII Huge Poster - Small


Final Fantasy XIII è ambientato a Cocoon, una città fluttuante abitata da umani e costruita dai fal’Cie, esseri meccanici con poteri divini creati dai cristalli che hanno in corpo e che in passato fecero sì che Cocoon si isolasse completamente dalla brutalità del mondo sottostante, il Pulse (o Gran Pulse). I fal’Cie fornirono ai cittadini dei guardiani meccanici, che tuttavia non furono sufficienti ad allontanare i timori della minaccia delle oscure macchinazioni degli abitanti di sotto.

I giocatori controlleranno un gruppo di combattenti della resistenza, tra cui la bella Lightning, che daranno battaglia al governo teocratico di Cocoon cercando allo stesso tempo di proteggere la città dall’incombente sventura esterna. Maggiori informazioni nella nostra recensione dell’edizione giapponese. Vi lasciamo con un trailer comparativo tra la versione PlayStation 3 e Xbox 360:




Dopo averlo provato, come sono state le vostre prime impressioni su Final Fantasy XIII?