Grazie ai preordini, qualcuno ci sta già giocando, ma a partire da oggi, martedì 9 marzo, l’atteso Final Fantasy XIII è ufficialmente disponibile nei negozi italiani.
Il tredicesimo capitolo della saga RPG creata nel 1987 da Hironobu Sakaguchi è finalmente in vendita in Europa e Stati Uniti nella versione per PlayStation 3 e Xbox 360, rispettivamente su un singolo Blu-ray a doppio strato e in tre DVD.
La versione per Xbox 360 può essere installata sul disco rigido della console, occupando un totale di 18,3 Gb, quasi la metà della versione PS3 da 38 Gb; ciò comporta inevitabilmente una qualità inferiore nei filmati, come molti appassionati hanno già potuto constatare. Da segnalare, inoltre, che il gioco per la console Microsoft è già stato piratato la scorsa settimana.
Final Fantasy XIII è ambientato a Cocoon, una città fluttuante abitata da umani e costruita dai fal’Cie, esseri meccanici con poteri divini creati dai cristalli che hanno in corpo e che in passato fecero sì che Cocoon si isolasse completamente dalla brutalità del mondo sottostante, il Pulse (o Gran Pulse). I fal’Cie fornirono ai cittadini dei guardiani meccanici, che tuttavia non furono sufficienti ad allontanare i timori della minaccia delle oscure macchinazioni degli abitanti di sotto.
I giocatori controlleranno un gruppo di combattenti della resistenza, tra cui la bella Lightning, che daranno battaglia al governo teocratico di Cocoon cercando allo stesso tempo di proteggere la città dall’incombente sventura esterna. Maggiori informazioni nella nostra recensione dell’edizione giapponese. Vi lasciamo con un trailer comparativo tra la versione PlayStation 3 e Xbox 360:
stradannatamente positive, dopo 10 ore e passa di gioco ora lo posso dire e gridare: FINAL FANTASY E' TORNATO! così mi esprimo: alla faccia di chi parlava male, alla faccia di chi sputava sentenze senza conoscere il gioco, questo è un dannato capolavoro!! ha step lenti nel tutorial, ma sia la trama (emozionante, coinvolgente, drammatica, bellissima) sia i personaggi (davvero caratterizzati) sia il sistema di combattimento (uno dei migliori mai visti, sembra facile, è intuitivo ma si rischia il game over alle prime cavolate) tutto pare davvero perfetto. per me 9,5/10. squareenix torna E COLPISCE A FONDO!
1 altra cosa: non lasciatevi ingannare se avet egiocato solo alla demo dalla lentezza e alla monotonia dei combattiment iiniziali... perchè manca tutta la parte dei lavori (tipo jobs), delle formazioni tattiche, degli esper, poi si possono modificare armi e addirittura accessori!! ci sono ben 68 missioni extra segrete, boss a non finire, filmati eccezionali, e finalmente la storia diventa un punto focale, riesce addirittura a commuovere dalle prime battute. non sono mai stato soddisfatto come ora di essere smentito (in parte) per i timori che avevo. provare per credere.
00
3) Messaggio scritto da Ryuukioshi (anonimo) il 09/03/2010 alle 03:14 Quoto. Questo gioco è un capolavoro!
00
4) Messaggio di *Lukino*24*(09/03/2010, ore 03:20)
Il mio voto è positivo. Ho avuto la fortuna di poter ritirare la mia limited edition già sabato sei e mi ci sono buttato a capofitto.
Sin dai primi minuti di gioco, l'ultima fantasia finale targata Square-Enix, ha saputo colpirmi positivamente, prima di tutto per la splendida grafica durante le fasi gioco e quella sbalorditiva dei filmati in CG, secondo per la trama e la caratterizzazione dei personaggi e ultimo, ma non meno importante, l'innovativo sistema di combattimento davvero ben concepito. Siamo di fronte ad una FF completamente diverso dai suoi predecessori, ma questo non significa che sia qualitativamente inferiore come giocabilità e coinvolgimento.
Square-Enix dimostra che può avere sempre idee nuove e rinnovare la serie ad ogni capitolo, apportando grandi innovazioni e mantenendo immutato il fascino della saga. Ognuno ha i propri gusti, e ognuno di noi ha preferito un FF ad un'altro, ma giocando a questo tredicesimo capitolo non mi sento di criticare la casa di produzione per le sue scelte, dopotutto se il gioco non fosse stato reinventato ad ogni capitolo sarebbe stato ancora più al centro delle polemiche.
Sulla mia scheda ho scritto una mini recensione dell'impressione che ho avuto durante le prime ore di gioco, ora mi sono addentrato parecchio nella trama, quindi non voglio spoilerare niente, ma per ora non sono rimasto deluso.
Chiunque stia già giocando a FF XIII o lo comcierà oggi e vuole dare la propria opinione sull'impressione che sta avendo di questo, a mio parere, troppo criticato J-RPG, scriva pure sulla mia scheda, cosi potremo confrontare la diverse esperienze di gioco.
Non poso dire niente su questo ultimo prodotto final fantasy perchè non c'ho giocato ancora. Devo dire però che mi sono informato un pò su internet, ho guardato anche la review di gametrailers che non è che lo stroca in toto, ma comunque constata che non è il gioco tanto atteso dai fai per ben 5 anni!! Si pensa anche che i progettisti si siano messi a farlo dopo final fantay x-2!! cioè quasi 8 anni!! Insomma ne avevano di tempo per renderlo quantomeno accettabile da tutti. Comunque non penso che lo comprerò. Mi dispiace tanto perchè ero davvero fiducioso...
Era da tanto che non mi imbattevo in un titolo che mi prendesse anche dal lato emotivo. A livello personale molte situazioni mi hanno riportato al leggendario FFVII. La collector edition e fatta bene peccato l'assenza di un action figure.
00
9) Messaggio di GianniGreed(09/03/2010, ore 08:30)
non voto il sondaggio,non avendo il gioco sarebbe inutile.Comunque sono un grande fan di FF e li ho giocati tutti. A vedere i trailer, ci sono degli aspetti che non mi piacciono, ma appena mi prenderò la PS3, sarà uno dei primi giochi che prenderò
Ho preso ieri la demo per 360, poi la provo e voterò. Ah, non me ne frega se si chiama Final Fantasy, lo valuterò senza pensare al brand.
00
11) Messaggio di TheKingOfPain(09/03/2010, ore 10:19)
Ma quando mai occupano tutto 'sto spazio...quei dati (18,3 GB e 38 GB) indicano lo spazio occupato per una versione su 3 DVD-DL e per l'altra su un Bluray. Non installa un bel niente ed è pure rapidissimo a caricare. La versione M$ ha semplicemente audio e texture compressi, tutto qua.
come non elgogiare questo capolavoro!!! all'inizio (5 ore giocate) non mi piaceva per niente queste nuove impostazioni come ad es. l'eliminazione del livellaggio dei personaggi, ma poi parte la storia (come sempre da final fantasy ) col botto ed è stato amore a prima vista.
p.s. io sono sonaro, non voglio fare consol war, ma magari per fare in modo che la versione xbox sia uguale a quella playstation (grafica, filmati, ecc.) potevano fare uscire il gioco in 4 dvd (come i vecchi tempi)..
mi sa che dovrò aspettare minimo l'estate x averlo.. Da un lato meglio, così gli altri lo sprimentano e possono dirmi se è o meno, una ciofeca come il 12! XD
Ci sto giocando da ieri e a parte il fatto che non ha i livelli su ps3 è mostruosao, per 360 non l'ho ancora visto ma si sapeva sarebbe stata una conversione. lo consiglio a tutti gli amanti di ff
una volta i final fantasy li facevano anche per pc o almeno mi ricordo che FFVIII lo era, adesso con il fatto che li sviluppano solo per le console, non avendo ne PS3 ne XBox360, non posso godermi questi magnifici titoli. Vabbè, gocate voi che potete.
Ehm...non possiedo né Xbox 360 nè la playstation 3..quindi il mio voto è per "il gioco non mi interessa", anche se avrei voluto giocarci non avrei potuto ugualmente non c'erano altre opzioni peccato, mi sarebbe piaciuto provarlo!
Alla faccia di tutti quelli che enuciavano questo capitolo come la "fine" della saga...a me questo capitolo piace ancora di più che del X ( il XII non lo considero neanche perchè nella trama non ci capivo niente ). Le prime fasi sono un po' monotole, ma dopo le prime ore si possono evocare gli esper ( per il momento ho solo Odino ), poteziare i personaggi tramite il sistema Cristallum ( somiglia molto alla Sferografia del X ), poteziare le armi e gli accessori, affrontare battaglie con mille strategie tramite il sistema Optium ( che cambia i ruoli dei personaggi durante i combattimenti ) infine affrontare boss davvero tosti (....i miei game over sono più o meno una ventina ) Infine nella trama, nell carattere e nello sviluppo psicologico dei personaggi la Square-Enix è andata oltre. Ora non voglio fare spoiler quindi vi preanuncerò soltanto che i protagonisti non sono ( fin dove sono arrivata io nella storia ) così uniti, disposti a collaborare. Il mio voto va assolutamente in positivo.
...non era una demo... Vabbè, prima penso a iniziare e finire Rogue Galaxy, se poi tutti dite che questo FF è bello lo prenderò... tanto di audio e video compresso mi importa poco, ho ancora una vecchia TV e sinceramente mi basta per divertirmi senza farmi troppe menate.
Ho visto ora il video comparativo... pensavo peggio! invece la differenza è minima!
Ma a una prima occhiata posso dire che non mi dispiace affatto, la grafica è davvero da paura... comunque la decisione ultima la potrò avere solamente una volta completato (e non penso mi ci metterò ora) e vista tutta la storia che per me è la cosa più importante in un gioco del genere. Certo ho ancora da fare il XII, non so quale intraprendere prima... Insomma valutazione tecnica= positiva; valutazione emotiva= vedremo una volta completato
00
21) Messaggio scritto da KlauthZER0 (anonimo) il 09/03/2010 alle 12:43 ma davvero nessuno si è accorto ke il gioco era in vendità da sabato? cioè io tanto l'ho preso, dal game stop poi mika da un rivenditore cretino. Stava a telefono (io ero li per caso) e nn ho potuto fare a meno di sentire:"allora possiamo già vendere Final Fantasy?! ok" la causa pare essere la versione pezzottabile Xbox360 già disponibile 2 settimane prima del lancio europeo. Probabilmente per ridurre i danni.
Ahimè non ho ancora la PS3 tanto meno ho comprato il gioco quindi non saprei dare le mie impressioni. Oltretutto quando la comprerò penso che FF XIII non sarà uno dei primi titoli da acquistare ma comunque prima o poi ci giocherò sicuramente. Dai trailer visionati ho comunque un impressione cautamente ottimista
00
23) Messaggio di Shaoranlover(09/03/2010, ore 13:14)
Sono appena reduce da una prima sessione di gioco, e posso dire che non è malvagio, almeno per ora. Non mi convince più di tanto il fatto che la storia sembra essere un collage di personaggi e avvenimenti tratti da altri FF, e la presenza di una storiella d'amore troppo melensa che stona con l'atmosfera frenetica e drammatica del gioco in sé. Però, come impressione generale, non lo trovo da scartare, anche se, ripeto, ci ho potuto giocare quasi 4 ore solamente, non mi sento di dare giudizi radicali in un senso o in un altro. Comunque, ho votato positivamente.
Io sono uno degli indecisi, sto aspettando i pareri dei consumatori prima di decidere di comprarlo o meno. Effettivamente da alcuni giorni c'è un cambio di tendenza, prima lo si criticava molto e adesso molti lo elogiano, vorrei avere alcuni pareri da quelli che prima lo criticavano duramente per sapere se il gioco è riuscito a fargli cambiare idea. I diversi difetti elencati nelle varie recensioni, mi fanno dubitare che valga la pena di prenderlo.....vedremo.
Ci ho giocato oggi un'oretta o due, e posso dirvi che anche se forse all'inizio sembra un pò noioso, è un gioco da non sottovalutare. Parere positivissimo.
Sicuramente FFXIII è uno dei titoli "da acquistare": certo, ormai ogni FF lo sarà, ma quella è una questione che mi stanco di riproporre... molto probabilmente, comunque, ci sono oggi titoli in cattedra molto, ma molto più importanti di questo, quindi non vedo proprio il bisogno di alzare ogni volta polveroni sul marchio FF... per me è un gioco come tanti, facente parte di una saga che è stata ampiamente sopravvalutata nel tempo, quando ve ne erano altrettante anni luce più avanti. In pratica: FFX, boiata pazzesca, vende milioni di copie e Suikoden V, capolavoro assoluto dei jrpg, non se lo fila nessuno... e così via... nei secoli dei secoli.
Per votare dovrò aspettare...infatti l'ho comprato solo stamattina ma non lo giocherò prima di sera purtroppo. Spero di poterlo valutare con calma e domani votare.
Assolutamente incantevole e visivamente spettacolare. Final Fantasy ha dimostrato come nell'arco del tempo e dei vari capitoli si sia saputo evolvere di volta in volta per quanto concerne grafica, contenuti e gameplay. Se il XII capitolo almeno a parer mio era graficamente e tecnicamente ineccepibile nella sua rivoluzione (frustrante solo sotto certi aspetti), aveva il grosso problema della storyline piuttosto tediosa e poco coinvolgente. FFXIII non ristagna da questo punto di vista, ed anzi: partendo dal presupposto che Square-Enix ha sviluppato il gioco partendo dalla sceneggiatura e regolandosi di conseguenza, si potrebbe dire che se non si apprezza questo titolo, si disdegna la storia che esso racconta.
Molti amanti degli JRPG si sono lamentati dell'assenza del controllo degli alleati presenti nel party a dispetto del leader e del ripristino automatico dell'energia al termine del combattimento, dicendo che la mancata interazione con città, ambienti e personaggi, così come l'assenza di una mappa mondiale e di un sistema di gioco a questo punto sin troppo facilitato, abbassano di molto la longevità del titolo e il livello qualitativo del medesimo: permettetimi di dire che questa è una verità a metà. Se da una parte è inequivocabile che la longevità complessiva di gioco tenendo conto anche delle poche quest secondarie disponibili in certi frammenti del gioco, conta 55/60 ore, va detto dall'altra, che definire lineare il titolo è un'emerita fesseria, visto che per quanto si segua un percorso obbligato -salvo rari casi-, il gioco riserva sempre infinite sorprese spiazzando completamente il giocatore tramite l'utilizzo in game di flashback e quant'altro, spaziando da un'ambientazione all'altra e permettendo al giocatore a seconda delle fasi di gioco, di poter utilizzare un po' tutti i personaggi in chiave di leader, visto che il punto forne del titolo consiste nel gameplay estremamente variegato e decisamente strategico che renderanno le battaglie molto più variegate e difficili a seconda degli spettacolari avversari con cui toccherà misurarsi e che spesso ci porterà dinnanzi la scritta game-over, proprio a causa della mossa sbagliata fatta nel tempo sbagliato.
Ed è proprio il tempo il punto cardine di questo titolo: ricordo a chi si lamenta della mancata libertà d'esplorazione, che la storia è spesso scandita da flashback e spostamenti in altri contesti con una voce narrante portante e che quindi ci ritroviamo ad impersonare personaggi in momenti già vissuti in cui non potevano far altro che frequentare quel contesto per raccontarci cosa è avvenuto in quel preciso momento (la libertà d'esplorazione è quindi ampliata al massimo nell'ambiente giocato al momento). Senza contare che noi vestiamo i panni e raccontiamo le vicessitudini di deportati e ribelli che si rivoltano ad un tragico destino e per tutta la durata del gioco viaggiano ed esplorano questo mondo nella veste di fuggitivi: laddove ci si trova costantemente braccati dai cani dell'esercito e in tutto il mondo il nostro volto è noto quali ricercati, donarci la libertà di girare di casa in casa o fermarci per minigames del caso faceva perdere l'elemento frenetico che mette i personaggi di fronte al proprio fato nell'arco di 13 giorni (richiamo al numero romano del titolo).
Non si tratta di espedienti e quant'altro o di pigrizia da parte di Square-Enix: la storia raccontata è estremamente coinvolgente, i personaggi sono decisamente carismatici e chi apprezza le buone sceneggiature in questa si può riconoscere una buona dose di colpi di scena, personaggi estremamente caratterizzati con problemi a misura d'uomo ed uno stampo narrativo cinematografico (non a livello grafico in sé anche se visivamente parlando ci si trova di fronte ad uno spettacolo puro, ma affronterò questo punto più avanti), per quanto concerne regia, inquadrature e dialoghi.
Posso capire che i tradizionalisti e i puristi del genere possano non aver apprezzato questo cambio di rotta, ma che si consolino il 26 marzo con l'uscita di Resonance of Fate (in originale End of Eternity), che a detta della critica sembra essere ad ora il miglior J-RPG a disposizione su console next-gen. Viceversa, penso che sia estremamente troppo crudele ed ingiusto criticare a josa e così malamente il titolo Square-Enix se paragonato ai precedenti capitoli: ogni capitolo ha la sua storia, i suoi personaggi, le sue emozioni e il suo gameplay annesso. Non apprezzare questo gioco armati di preconcetti perché si è affezionati ad un genere e bollarlo come un aborto o un bidone come più utenti hanno avuto modo di fare proprio su queste pagine, lo trovo estremamente riduttivo e fuori luogo. Se prediligete altri capitoli già usciti in precedenza o JRPG di stampo classico, vi è lecito dirlo, c'è democrazia... ma demonizzare un titolo che contestualizzato in una recensione fine a sé stessa che vede il gioco unico come titolo a sé stante, permette al giocatore dopo una prima spiazzante fase di tutorial che ci indirizza sul susseguirsi dei numerosi eventi e dell'innovativo gameplay, di rimane coinvolto ed incantato di fronte alla spettacolare grafica cinematografica, l'incalzante colonna sonora (non ai livelli dei precedenti capitoli, ma senz'altro di ottima fattura a dispetto di altri titoli del medesimo genere sul mercato), la splendida storia e i personaggi estremamente ben definiti e tutt'altro che stereotipati visto i colpi di scena che si susseguiranno nell'evento e cambieranno completamente lo svolgersi dei fatti e quello che credevate non fosse possibile, commuovendo e permettendo al gamer di turno di sentirsi più toccato vista le emozioni e i sentimenti decisamente reali e appaganti presenti anche nella nostra realtà e quindi di facile immedesimazione.
Gli unici difetti fino ad ora riscontrati (6 ore di gioco effettive al momento), sono alcune texture e poligoni che potevano esser curati meglio (dita delle mani), che spesso danno l'impressione al giocatore di usare un titolo PS2, oltre che la pessima compressione usata per XBOX360, che se in game visto quanto frenetici gli eventi possono passare in secondo piano, nel corso degli splendidi filmati, vi darà pesantemente fastidio a causa degli innumerevoli pixel e quadrettoni che vedrete qua e là nello schermo. Ciò dipende dal fatto che ahimé, i filmati digitalizzati non raggiungono nemmeno i 720p, ma sono 576i contro i 1080p di PS3. Se esiste quindi chi possiede entrambe le console, mi permetto di consigliar loro di giocare la versione Bluray.
La collector's edition presenta la classica ed elegante cover bianca con presente solo il logo come da tradizione, uno splendido libro rilegato completamente a colori contenente le illustrazioni di FFXIII e vendibile in un altro formato separatamente fra qualche mese al "modico" prezzo di 29.90€, un set di cartoline doubleface raffiguranti i personaggi a bordo delle loro rispettive invocazioni, un paio di adesivi in trasparenza raffiguranti il marchio di Pulse (simbolo cardine del titolo), ed un cd con una selection delle tracce più importanti del gioco.
Per quanto ho potuto vedere sino ad ora, affermo con sicurezza che questo titolo è stato decisamente sottovalutato, e che mi sta coinvolgendo in una maniera incredibile con le sue storie vere traspositate in un futuro fantastico e i suoi personaggi umani e reali in un contesto decisamente immaginario: inoltre al di fuori dei conflitti interiori della quotidianità, delle condanne e i problemi tra Chiesa, Politica e le Guerre di turno, oltre al mondo da salvare ci sono il Cuore e i Sensi di Colpa dei protagonisti che mai come in questo capitolo, rendono viscerale l'esperienza videoludica.
Chi non apprezza poi i contesti futuristici e un mondo in cui le Divinità sono giganteschi macchinari, alcune delle bestie e delle creature da affrontare sono generate dalle macchine, non potendo concepire di conseguenza anche Invocazioni a mò di Transformers, che non mi porti a paragone però titoli come FFVII, FFVIII e FFX, dove proprio come in Giappone: passato e futuro si mescolano in un perfetto mix di tradizione ed avanguardia, uscendone a testa alta. FFXIII non è da meno.
Per una recensione più approfondita aspetterò di giocarci ulteriormente e finirlo, ma per intanto, un 8.5 pieno non glie lo toglie nessuno. Consigliato a chi Ama le belle storie e desidera Emozionarsi.
Ciao!
00
29) Messaggio di Franzelion(09/03/2010, ore 14:24)
Ma qualcuno di voi ha notato qualche differenza nei 2 video? dove stanno la metà di giga di differenza? Ma per carità, roba da individuare col microscopio...-.- A proposito, queste console si vantano tanto delle splendide texture, e allora cos'è quell'obrobrio della spalla della ragazza a 1.30? Pare roba del N64...
Come ho già scritto, la differenza in game fra le due console è impercettibile specie nelle sezioni frenetiche, è nei video che la differenza diventa estremamente marcata.
Ad ogni modo per rendere maggiormente chiare le differenze tra le due versioni, consultate i seguenti fermimmagine presi da Digital Foundr, sito estremamente serio ed attendibile:
Proporre dei fermo immagine quando un gioco gira interlacciato e l'altro progressivo... trucco di bassa lega per console war... Certo, è innegabile che per PS3 sia meglio, ma a vedere quelle immagini c'è gente che crederà davvero che IN MOVIMENTO si vedrà così male... beh, non si vedrà bene come la versione PS3, ma sicuramente si vedrà molto più nitido rispetto a quelle foto...
Il fatto di non poter controllare tutto il party però mi perplime... giocando a persona 3 ho avuto momenti di esaurimento nervoso totale a causa di questa limitazione. Spero che questi personaggi siano più intelligenti.. sono rimasta scottata da quell'esperienza! PS quanto costa circa la collector's edition?
vero. è dal 7 che non provo queste emozioni, o dal 10. questo è un dannato capolavoro. grande square, storia leggendaria, piu va avanti più diventa bella.
@ kouga
d'accordo con te, per le prime 10 ore di gioco io gli darei 9, 9 e mezzo. spettacolare, sublime, intenso. sai, forse la paura di avere fra le mani un flop ha aumentato la gioia nello scorpire che questo è uno de migliori ff di sempre.
Hai ragione, però Digital Foundry è un sito che si è guadagnato molto spesso l'antipatia dei Sonari proprio perché è sempre stato imparziale, ed è un dato di fatto che 9 volte su 10 i titoli multipiatta escono sempre meglio su XBOX360 che su PS3 (allo stato attuale le uniche eccezioni rimangono Final Fantasy XIII e Burnout Paradise) previo un lungo articolo in inglese ha spiegato in maniera tecnica lo stesso che ho riassunto poche righe sopra: le differenze in game nelle sessioni di movimento sono impercettibili, sono oggettivamente e piuttosto palesi invece le eccessive compressioni di video che Square-Enix aveva promesso a 720p ed invece sono 576i. Magari su tubo catodico non si nota, ma su schermo piatto il titolo perde e non poco.
Se poi diciamo "Vabbè, ma in fondo si tratta solo dei filmati..." è un discorso oggettivamente valido per un gioco qualsiasi (per quanto il livello qualitativo del prodotto vista la spesa dovrebbe offrire un livello di qualità costante nel corso del gioco e non solo sotto alcuni aspetti), ma forse non su un Final Fantasy che è composto da ben 6 ore e 32 minuti di filmati sparsi nell'arco del gioco, in cui la trama è il punto portante della saga.
Ad ogni modo, nessuna consolewar o flame del caso: quando a pagarne le spese sono sempre i giocatori mi pare estremamente da sfigati gioirne, indipendentemente dalla console che subisce. Se si dispone di entrambe le console, il consiglio rimane lo stesso: acquistate la versione in bluray per PS3, viceversa tolta questa pecca tecnica, rimango del medesimo parere scritto sopra.
@ALUCARD80
La campagna eccessivamente negativa che ruota attorno al titolo ha abbassato talmente tanto le aspettative, che trovarsi poi di fronte ad un bel gioco, è stata sicuramente una bellissima sorpresa. Hai ragione, ma tendo sempre a tenermi basso con i voti almeno finché non ho un quadro completo del titolo, per intanto mi trovi daccordo con quanto hai scritto nella tua scheda (e qui invito i vari appassionati di FF o possessori di FFXIII a farvi un salto per discuterne).
@Kouga Condivido, gioire perchè si ha una console che fa girare il gioco meglio è un conto, gioire perchè gli altri giocheranno a un gioco un po' peggiore è da infami. L'importante è divertirsi, anche fosse un Game Boy Color.
Personalmente non è il mio genere di gioco Auguro buon divertimento a chi piace :D
Ryogo il tuo ..non era una demo.. mi ha fatto morire dal ridere XD!!
Certo che sia FINAL fantasy che ULTIMA sono titoli proprio azzeccati uno è al n° 13 l'altro è al n° 9?! :P
00
38) Messaggio di *Lukino*24*(09/03/2010, ore 16:59)
@Arashi84, anche a me sarebbe piaciuto avere il controllo intero del party, ma il sistema di battaglia è troppo veloce e con diciotto ore di gioco all'attivo, ti posso garantire che in svariati combattimenti è già difficile pensare alla salvaguardia di uno solo.
Comunque cambiando gli Optimum scegli come far agire il resto del party e i compagni useranno sempre attacchi e magie più appropiate. L'unica cosa che non avverrà mai è l'evocazione da parte di un personaggio non controllato.
Ho provato la versione PlayStation 3 da un amico e devo dire che la grafica è spettacolare! E anche tutto il resto non è per niente male... Peccato per il gioco in sè, che sinceramente non mi interessa: attualmente preferisco concentrarmi su qualcos'altro.
00
40) Messaggio scritto da Fede (anonimo) il 09/03/2010 alle 17:15 Noto con piacere che non si è scatenata una guerra di fanboys anche perchè qui ce n'è la stragrande maggioranza... Sta di fatto che non ho ancora letto una critica costruttiva, solo che NON si tratta comunque di un FF degno di nota quindi, per me, scaffale. Se davvero qui qualcuno avesse giocato i VERI FF (parlo del 1, 2, 3, 4,5, 6, 7, 9 e 10) sarebbe non solo deluso da questo GIOCACCIO ma affranto dall'idea che in futuro davvero potrebbero essere tutti schifezze su monorotaia come questo. Saluti.
Io ho giocato i remake dei primi quattro tra NDS e PSP, il sesto su PC emulato su SNES, e il settimo, l'ottavo e nono su PSX, il decimo e il dodicesimo su PS2: eppure questo giocaccio mi sta coinvolgendo veramente tanto (bada bene: non sto facendo alcun paragone tra questi). Per altro le critiche che continuo a vedere su questo titolo sono le medesime:
- Lineare; - Poca longevità; - Assenza di Mappa Mondiale/Interazione con Città e Negozi; - Poche Quest secondarie.
Questo avviene perché la serie è stata improntata sempre in un determinato modo, ma proprio perché dite che il mondo è saturo di JRPG (sebbene in occidente ne arrivi sì e no un terzo), se uno fra tanti prova a svecchiarsi e a reinventarsi non capisco che male vi sia. Ora tanti osannano il VII come un capolavoro e t'assicuro che ai tempi i più adulti che già avevano giocato i primi VI avevano detto testuali parole:
"Final Fantasy termina col VI, è morto con l'avvento del 3D."
Con l'introduzione di FFVIII invece si è detto:
"Final Fantasy VIII abbandona lo stile super-deformed che contraddistingue la saga provando ad inseguire un realismo che assume forme piuttosto plastiche."
All'uscita di FFIX i detrattori riportavano:
"Un passo indietro al deformed e il cartoonesco quando sfruttando a pieno la macchina, si poteva puntare a migliorare i primi passi mossi nel VIII capitolo."
All'uscita di FFX le solite malelingue raccontavano:
"Visivamente sbalorditivo ma estremamente romanzato. Final Fantasy si è occidentalizzato troppo perdendo le origini con cui era partito, rivoluzionando anche il metodo di sviluppo dei personaggi."
Non commento l'XI online perché non avendolo giocato ai tempi, non mi interessai neanche di reperire notizie in merito, ma sul XII sono interessanti le conclusioni che riportano:
"Si sfiora il fotorealismo, una realizzazione tecnica impeccabile salvo frustranti cambiamenti. Non sarebbe il caso di ritornare ad una grafica più semplice in favore di una storia che non faccia sbadigliare ed addormentare i giocatori man mano il suo prosequio?"
Insomma: come la si gira e la si volta, mi sembra tanto che delle volte ci si trovi a lamentarsi tanto e troppo su tutto. Posso capire ed è estremamente comprensibile che un titolo rivoluzionario possa non piacere ai puristi del genere, ci mancherebbe. Ma la democrazia non giustifica la maleducazione, e un "Non mi piace" fa sempre la sua porca figura a dispetto di un "Fa schifo". Il mercato occidentale offre valide alternative a FFXIII, vorrei solo che si finisse di dire da anni ad ogni uscita, che non ci sono più i Final Fantasy di una volta: anche perché Square-Enix ha la ferma intenzione di intrattenere il proprio pubblico reinventando continuamente un genere che poco per volta si è evoluto pensando anche alle esigenze delle nuove generazioni, e a quel punto più che aggredire le softwarehouse sarebbe il caso di dire non ci sono più i tempi di una volta, così come i relativi giochi e giocatori.
A mio avviso Square-Enix è riuscita a fare una cosa che da tempo non riusciva più a produrre con titoli come FFX-2, FFXII e The Last Remnant: raccontare una storia emozionante con dei personaggi estremamente caratterizzati.
Poi ripeto, liberissimi di dire che una cosa non piaccia, che non faccia per noi, che non è il nostro genere, che si preferisce un vecchio capitolo nello specifico a questo (sono il primo a dire che non è il miglior FF, anzi: tuttavia è estremamente godibile), ma concedimelo: bistrattarlo con insulti è ancor meno costruttivo.
@Fede Premetto che adoro FFVII al punto di avere un tatuaggio di Aeris, e adoro anche il IV e il VI, odio FFVIII e X, e tutto sommato apprezzo il XII... Ora, anche se questo gioco si chiama Final Fantasy XIII ma con FF c'entra poco, se in molti che ci stanno giocando dicono che è bello motivando le loro affermazioni, ci sarà un motivo valido. Se poi a te che sei nostalgico dei vecchi giochi non piace sei libero di esprimere la tua opinione, ma se tutti ne parlano bene nonostante fossero comunque prevenuti e tu lo definisci GIOCACCIO, allora mi chiedo che dialogo vorresti instaurare...
@Kouga Hai dimenticato le critiche a FFVI: "che diavolo c'entra lo steampunk?", come a quelle del V "ancora il job system? ma è vecchio! e poi i fumettini per le espressioni sono ridicoli!"...
Hai mica su un braccio il tatuaggio di Aeris? Ho incrociato spessissimo un ragazzo nelle varie convention milanesi che ne aveva uno lì! Non credo ne girino molti! Se è così senza saperlo mi sono imbattuto in Te un sacco di volte... !
Non sapevo questa cosa sul VI, ammetto che forse ciò dipende che avendolo giocato emulato su PC diversi anni dopo la sua uscita, non ho avuto modo di documentarvi. Sottoscrivo il tuo parere e ripeto: apprezzo il punto di vista che chi avendolo giocato per intero e concluso, non lo ha apprezzato, posso non condividerlo ma lo rispetto ed anzi, magari sarò ben lieto di farmi consegnare proprio dai suddetti alternative considerate agli occhi altrui più validi, ma i "l'ho provato da un amico", "ho letto le recensioni" e "ho visto un video in rete" per argomentare un parere dispregiativo lasciano il tempo che trovano...
Ciao!
00
46) Messaggio di Shion Majere(09/03/2010, ore 19:11)
@Fede "Sta di fatto che non ho ancora letto una critica costruttiva"
e' gia', perche' invece tu hai fatto una critica davvero costruttiva;
comunque, senza star qui a pignolare su ogni cosa detta, qui ognuno esprime le proprie idee con educazione, senza criticare chi ha opinioni differenti. Se a te son piaciuti i capitoli precedenti che hai elencato della saga di FF e quest'ulimo no, ok, ma comprendi che a qualcuno possono piacere sia quelli "vecchi" che quest'ultimo
@Kouga La prossima volta salutami! (sì, credo di essere l'unico, una volta un mio quasi sosia bergamasco se lo voleva fare ma poi vedendo il mio ha lasciato perdere).
La polemica su FFVI l'ho inventata di sana pianta, non c'era internet all'epoca... ma scommetto che lo pensarono in molti.
Non poteva esserci un'opzione "Devo ancora provarlo"? Perchè non posso esprimermi, ma non è che il gioco non mi interessi ... Spero di avere la possibilità di provarlo quanto prima .
@Fede FFX a me sembra parecchio monorotaia per quasi tutto il tempo, almeno nei giochi vecchi ti muovevi attraverso una mappa del mondo, nel 10 no se non alla fine... eppure nessuno si è mai lamentato, come mai? E a te piace...
00
50) Messaggio di ICHIGO-KON(09/03/2010, ore 19:25)
Dopo alcune ore di gioco posso dire solo una cosa: bello! Ed il meglio deve ancora arrivare, certo i gusti sono gusti, ma chi non ci gioca secondo me perde un gran titolo.
Boh... se camminare per lunghi corridoi diritti e premere X di continuo è la vostra idea di gioco... contenti voi! E la trama è davvero senza senso, per non parlare dei personaggi: fino ad ora c'è una Cloud femmina (Lighting), un afro che è l'apoteosi del razzismo (voce "da strada" e uccellino in testa... forse non si lava?), poi ci sono un bambino viziato che vi muore due combattimenti su tre e una deficiente che sembra stia recitando un film porno ogni volta che apre bocca. Ah, c'è pure uno che è uscito dall'ultima pubblicità di Calvin Klein, tale Snow. Tutti nomi originalissimi, tra l'altro. Per me è una palla assurda questo FFXIII.
dopo averci giocato 7 ore circa posso dire negative...la grafica (su ps3) è fantastica, ma il gameplay non mi piace, rispetto agli altri rpg è rimasto solo il combattimento e i filmati ad ora, speriamo in futuro migliori.
Ho votato che il gioco non mi interessava per un semplice motivo: l'abbiamo comprato a mio fratello per PS3, ma mio fratello non abita con me, quindi non saprei dire come sia. Quando lo vedrò all'opera esprimerò un giudizio.
Diciamo ke di sto gioco ne ho solo sentito parlare... Ma esprimendo un commento nn ha mai attirato la mia attenzione.... Poi ovviamente dovrei giocarci x dare un giudizio....
00
58) Messaggio di Franzelion(09/03/2010, ore 22:05)
@Kouga: "Ah, non me ne frega se si chiama Final Fantasy, lo valuterò senza pensare al brand."
E indipendentemente dal fatto che poi possa piacere o meno, questo è il modo giusto di approcciarsi a qualsiasi gioco.
Beh fino a un certo punto, prova a immaginarti un Super Mario che uccide i nemici con una pistola invece di saltargli sopra (più o meno la stessa differenza che c'è fra questo e qualsiasi altro FF)
00
59) Messaggio di otakyonism89(09/03/2010, ore 22:17)
gioco da 5 e mezzo. Storia schifosissima e doppiaggi vomitevoli. peccato, il combat è ottimo.
@Franzelion Pensa a un Luigi che caccia i fantasmi con un aspirapolvere... O a un Mario che corre sui Kart, gioca a golf, a tennis ecc... Ops, l'han fatto! E non è male...
preso pure io FFXIII, per 360. Sono ancora all' inizio, non mi va di dare giudizi campati per aria, però mi sono già fatta qualche idea (come primissima impressione). Tecnicamente e graficamente è stupendo, nulla da ridire. Tuttavia i combattimenti sono un pò semplici e si limitano solo a "schiaccia A e scegli l' attacco". Poi sono spariti gli MP, e alla fine di ogni scontro ti vengono ricaricati tutti gli HP; mi sembra davvero un pò troppo semplificato.. poi non parliamo del percorso da seguire: una linea retta con qualche nemico qua e là. Tanti effetti scenici ma poco gioco, ma ho fiducia per il resto del gioco. Comunque ribadisco che sono solo all' inizio
Per me da una parte un pò è sopravvalutato per l' hype e perchè si chiama "Final Fantasy", dall' altra invece viene sottovalutato e un pò snobbato dato che molti pensano che la saga sia caduta in basso e si sia completamente data al fanservice e ai casual gamers
io leggo delle osservazioni da fustigazione, scusate ma voglio puntualizzare
il primo punto e' il paragone grafico tra Xbox360 e ps3; premettendo che la SE e' stata totalmente incapace considerando l'equivalenza delle due macchine, la differenza grafica numerica " su carta " non corrisponde e non corrisponderà mai a quella visiva. Sulle console ci sono filtri diversi che mascherano, e il 99% delle tv casalinghe non riesce a tradurre in qualità video, o perche' non e' full Hd, o perche' la marca non e' eccelsa, o perche' il pannello e' scadente, o perche' semplicemente la tv ha pochi pollici ( sotto i 40 e piu' ). In un gioco, parlare di porting disastroso equivale al crash del framerate, sfarfallii molesti, rallentamenti etc etc
punto due e' la grafica; dite tutto su FF13 ma non la grafica vi prego; da fan della serie vi dico che la grafica di questo gioco e' zero, assoluto e spaccato. Non e' un engine in 3d totalmente modellabile, manovrabile, come in tanti FPS; e' una linea retta con uno sfondo da percorrere, dove sta la grafica?
terzo il concept di gioco; sarà stupendo, meraviglioso, ma non e' una scelta stilistica. Si tratta di un risparmio di materiale e denaro, nessun produttore toglie un valore aggiunto come l'esplorazione; l'esplorazione non c'e' perche' non l'hanno preparata, manca una mole enorme di dati che bisognava integrare
00
64) Messaggio di Nico Robin(10/03/2010, ore 01:32)
Purtroppo non possiedo nessuna delle 2 consol quindi ho dovuto votare per non mi interessa, sono sicura che il gioco sia spettacolare però, anche perchè il trailer lo dimostra, comunque tra le due prenderei la Ps3, che sia un mio acquisto futuro? mha vediamo per ora nada de nada.
00
65) Messaggio di Haszbrlaham(10/03/2010, ore 03:23)
non mi interessa si allontana troppo dal tradizionale final fantasy un po come sta succedendo dal final fantasy X in poi comunque se lo prenderò lo prendo usato non ci spendo di certo 60/84 euri siete pazzi!!
straquoto Assenzio ha assolutamente ragione!!! dategli retta 4/5 anni di sviluppo e mi uscite con stà roba??? nel cacatoio deve andare! è poi si meravigliano che le vendite di FFXIII non sono rientrate nelle aspettative di square-enix che si aspettava miglioni e miglioni di copie vendute perlomeno in giappone e invece nada de nada neanche li, ahahahah come godo e allo stesso tempo una tristezza tremenda.... povero final fantasy...
preso e sono rimasto scioccato dalla qualità grafica costante tra le sequenze gioco/video. e chi riusciva a staccarsi ieri sera. ora mi ritrovo con 2 occhi rossi come semafori e una voglia incredibile di vedere come prosegue la storia!
@Outbreak: Puoi sostituire l'hard disk se la tua PS3 è fuori garanzia. Su Internet trovi le informazioni per l'operazione totalmente fai-da-te.
Comunque è incredibile constatare come il 54% dei votanti abbia votato "Il gioco non m'interessa", essendo una delle saghe più popolari della PlayStation e che sia disponibile anche per XBOX 360.
@Uktar Io ho votato che non mi interessa anche se sono appassionato di Final Fantasy. E ormai si è capito perché. @RyOGo Ma che senso paragonare gli spin-off? I Mario 2D hanno mantenuto la stessa formula per venti anni e sono ancora tutti bellissimi e mai ripetitivi, o che sanno di "già visto". Nei Mario 3D Mario ha sempre mantenuto le stesse mosse di base in tutti e tre i capitoli usciti dal '96 a oggi e sono ancora tutti bellissimi e mai ripetitivi, o che sanno di "già visto". Se poi vai a prendere i Mario Kart e i Luigi's Mansion, quelli valgono come la serie Crystal Chronicles di Final Fantasy...
Finalmente l'ho provato, anche se per poco...finora mi piace, anche se ho notato una minore difficoltà rispetto alla demo. La storia mi pare interessante e i personaggi non poi così truzzi, a parte il gruppo Nora... L'unica cosa che non mi ha molto garbato sono le musiche, finora abbastanza anonime a parte qualche raro brano. In ogni caso ho capito perchè questo odio smisurato o amore incontrastato senza vie di mezzo: FF XIII è un esperinento molto audace che ha preso vari elementi di stacco di vari FF precedenti e li ha uniti tutti assieme con un taglio molto netto alla tradizione. Personalmente apprezzo il coraggio.
00
74) Messaggio di SagaSosu17(10/03/2010, ore 15:02)
Anche se nn c'ho giocato ancora, nn vedo l'ora di farlo!!!
Non ve n'è bisogno: come ho già avuto modo di scrivere ad Outbreak, il gioco su PS3 non richiede alcuna installazione, quindi il suo hard disk è bello che immacolato.
@Uktar
Penso che le esigenze e i gusti cambino da persona a persona. Sinceramente mi rammarico della pessima riuscita di un gioco laddove una volta che io in primis che ho investito soldi per quel titolo, non l'ho trovato divertente e/o coinvolgente. Fortunatamente (giunto ora a metà del Capitolo 3), posso dirti che non è il mio caso, ed anzi: non vedo l'ora di proseguire l'avventura poiché la storia mi sta veramente piacendo tanto e da quando sono stati introdotti il Cristallium e il Sistema Optima, mi diverto a sperimentare diverse strategie di gioco di battaglia in battaglia.
Riporto inoltre alcuni dati ufficiali rilasciati da Square-Enix:
Final Fantasy XIII ha attualmente venduto 5 milioni di copie: 2 milioni in Giappone fino ad ora, e 3 milioni in America ed Europa dove però il lancio ufficiale del prodotto è avvenuto solamente ieri (è il terzo risultato più alto ottenuto nella storia della saga).
Una volta sbloccati alcuni trofei specifici, vi aggiudicherete la possibilità di scaricare wallpaper, speciali making-of e dietro alle quinte, temi per la console, avatar per il vostro nickname PS3 e contenuti esclusivi per PlayStation Home gratuitamente, così come registrandovi al sito ufficiale con il codice in dotazione nella confezione, partecipare all'estrazione di alcune beta di Final Fantasy XIV Online.
I primi download content con alcune nuove location e quest secondarie saranno disponibili in parte gratuitamente e in parte a pagamento, sul PSN già a partire da maggio/giugno.
Ciao!
Per chi avesse entrambe le console e sia ancora indeciso su quale versione prendere, Lens of Truth e GamesTrailers appoggiano GameSpot e Digital Foundry:
Versione XBOX360
+ la grafica è più nitida è dettagliata negli elementi lontani dalla camera; - maggior senso di profondità - eccessiva compressione dei video (576i)
Versione PS3
+ nessun calo del framerate nelle sezioni di movimento; + alta risoluzione dei video (1080p) + possibilità di partecipare come betatester a Final Fantasy XIV - dettagli nettamente inferiori nella risoluzione degli elementi lontani dalla camera; - senso di profondità sensibilmente inferiore.
In conclusione, i siti sopra citati consigliano la versione PS3, ma per obiettività, era giusto parlare anche dei difetti della versione Sony a dispetto di quella Microsoft.
così mi esprimo: alla faccia di chi parlava male, alla faccia di chi sputava sentenze senza conoscere il gioco, questo è un dannato capolavoro!! ha step lenti nel tutorial, ma sia la trama (emozionante, coinvolgente, drammatica, bellissima) sia i personaggi (davvero caratterizzati) sia il sistema di combattimento (uno dei migliori mai visti, sembra facile, è intuitivo ma si rischia il game over alle prime cavolate) tutto pare davvero perfetto. per me 9,5/10. squareenix torna E COLPISCE A FONDO!
1 altra cosa: non lasciatevi ingannare se avet egiocato solo alla demo dalla lentezza e alla monotonia dei combattiment iiniziali... perchè manca tutta la parte dei lavori (tipo jobs), delle formazioni tattiche, degli esper, poi si possono modificare armi e addirittura accessori!! ci sono ben 68 missioni extra segrete, boss a non finire, filmati eccezionali, e finalmente la storia diventa un punto focale, riesce addirittura a commuovere dalle prime battute.
non sono mai stato soddisfatto come ora di essere smentito (in parte) per i timori che avevo.
provare per credere.