La cittadina di Kumamoto, nell'omonima prefettura a sudovest del Giappone che ha dato i natali all’autore Eiichiro Oda, sta valutando l'ipotesi di costruire la replica della Going Merry di One Piece nel parco di Karashima.

Nel corso di un incontro svoltosi di recente, l'Assemblea della prefettura ha discusso un progetto per costruire la riproduzione reale della mitica nave pirata di One Piece. Un componente dell'assemblea, Seiichi Nishi, sostiene che il progetto stimolerebbe senz'altro l'economia locale. Anche il governatore della città, Ikuo Kabashima, ha manifestato la propria approvazione all'iniziativa, nonché la sua disponibilità nel valutare i modi attraverso i quali il governo della prefettura potrebbe sostenere in concreto il progetto.

La stazione televisiva locale TKU ha poi ricordato che il più recente volume del manga di Oda, il numero 57, ha stabilito il record giapponese per il più alto numero di copie stampate per una prima edizione, surclassando perfino la saga di Harry Potter: si stima che finora il manga di One Piece, ancora in corso, abbia venduto ben 185,6 milioni di copie.


goingmerry1

goingmerry2


Un modello della Going Merry, perfettamente funzionante anche se non in scala, era già stato allestito varie volte in passato nella baia di Odaiba, a Tokyo, per commemorare mostre ed esibizioni sponsorizzate da Shueisha, Toei Animation e Fuji TV: nell'esposizione più recente, la nave si è mostrata con tutti i danni subiti prima della saga di “Water Seven”.

Anche il complesso balneare di Laguna Gamagori, nella zona centrale del Giappone, ospiterà a breve una specifica attrazione a tema su One Piece: si tratta, tuttavia, di una struttura che rimarrà disponibile al pubblico solo dal 20 marzo al 27 giugno 2010.
Sono comunque numerosi gli altri tentativi manifestati presso altre realtà giapponesi locali, ciascuna variamente legata a uno specifico manga o anime, come la statua del Gundam RX78-2 a grandezza reale, destinata a Shizuoka e poi, probabilmente, a ripartire verso altre città.