Gundam RX 78-2 Armato 2Alla presenza dei rappresentanti della Bandai, e con la benedizione di alcuni sacerdoti shintoisti sul terreno in cui il Gundam RX-78-2 sarà ricollocato, sono iniziate le cerimonie per la ricostruzione, nella città di Shizuoka, della statua gigante del Gundam di Odaiba. Per l'occasione, il modello in scala 1:1, alto 18 metri, è stato rinominato Real Grade 1/1 Gundam.

La grande statua, realizzata lo scorso anno per le celebrazioni del Trentennale di Gundam, è costruita con un'anima d'acciaio ed un corpo esterno in Fiber Reinforced Plastics, un avanzato materiale polimerico rinforzato da fibre. Essa verrà ricostruita nella piazza di fronte alla stazione JR Higashi Shizuoka in occasione delle celebrazioni per il trentennale dei Gunpla, i famosi kit di modellismo creati e messi in vendita proprio trent'anni fa dalla Bandai.
Tali celebrazioni si svolgeranno principalmente nella città di Shizuoka, una vera e propria “Città del modellismo”: vi si trovano le sedi del Bandai Hobby Center, fabbrica dei Gunpla per eccellenza e sede storica della Bandai, ed anche di altre grandi e note manifatture modellistiche, come la Tamiya, conosciuta per i suoi modelli militari.

Gundam Sacerdoti Shinto 2

Gundam Sacerdoti Shinto

Secondo le informazioni finora disponibili, stavolta la grande statua verrà dotata di una spada laser e di nuove attrazioni, effetti di luce e sonori, che si aggiungeranno a quelli già presenti, che tanto successo hanno riscosso fin dalla cerimonia di apertura: la gigantesca testa mobile, i grandi occhi luminosi, altri cinquanta punti in grado di illuminarsi, ed i quattordici meccanismi per la simulazione di effetti speciali, come l'emissione di fumo. E, infine, le musiche.

Cerimonia di apertura


Il Gundam RX-78-2 ha riscosso grande successo fin dalla sua prima esposizione sull'isola di Odaiba, nel parco di Shiozake; anche se l'esposizione è durata poco, dall'11 luglio al 31 agosto 2009, si è calcolato un giro d'affari di grosso modo 40 miliardi yen (intorno ai 352 milioni di euro), con l'afflusso di circa 4,15 milioni di visitatori per la statua e per le varie esposizioni. Almeno altrettanti se ne prevedono per la nuova mostra di Shizuoka, attirati anche dalle molte manifestazioni che la Bandai e la città allestiranno. La statua, inoltre, rimarrà esposta molto più a lungo, dal 24 luglio 2010 al 10 gennaio 2011, garantendo maggiori possibilità di visitarla.
Non è ancora chiaro cosa accadrà nel 2011, ma ricordiamo la proposta di Nagoya di accogliere in permanenza il gigantesco modello del Gundam.