Rei Hino In commercio ormai sono presenti numerosi manuali specialistici focalizzati su quasi ogni aspetto della realizzazione sia di anime sia di manga: dalle tecniche d'inchiostratura alla composizione e colorazione delle tavole, dalla realizzazione di mecha e di ogni possibile strumento tecnologico al disegno, fin nei minimi particolari, dei combattimenti.

Direttamente dal Giappone arriva ora un nuovo strumento che da un parte potrebbe aiutare, almeno in un campo molto specifico, gli autori o i disegnatori in erba a trovare la giusta ispirazione, e dall'altra non mancherà anche d'incuriosire otaku e appassionati vari.

Si tratta de L’enciclopedia delle uniformi scolastiche (Zukai Joshiko Seifuku Hyakka), un libro che costituisce una raccolta di circa 300 uniformi femminili realmente utilizzate in altrettante scuole superiori giapponesi. Su ognuna delle schede del libro, oltre a dati, foto e informazioni sulla scuola di turno, ci sarà, a fare da modella per la divisa, sia nella versione estiva che in quella invernale, una diversa ragazza disegnata in uno stile che strizza decisamente l’occhio al moe.

Non è la prima volta che si trovano testi didattici o divulgativi con disegnati in stile anime/manga personaggi femminili. Infatti nel 2007 è stato pubblicato un prontuario di chimica in cui ogni elemento della tavola periodica era incarnato da una diversa idol.

L’enciclopedia delle uniformi scolastiche è in vendita su siti specializzati a un costo di poco inferiore ai 25 euro.

Proponiamo di seguito un'anteprima di alcune immagini presenti nel libro. Una gallery più completa è visionabile al seguente link