Il quotidiano giapponese Sports Hochi ha rivelato i nomi dei doppiatori coinvolti nella realizzazione del nuovo film d'animazione The Borrower Arrietty (Karigurashi no Arrietty), di prossima uscita per lo Studio Ghibli.
Mirai Shida, attrice alla sua prima esperienza di doppiaggio, presterà la voce alla protagonista, Arrietty; Ryunosuke Kamiki, già voce di Markl ne Il Castello Errante di Howl, interpreterà invece Sho, il ragazzo umano che scopre l'esistenza di Arrietty. Saranno chiamati a dare spessore vocale ai personaggi del film anche Tomokazu Miura e Shinobu Otake, voci di Pod e Homily, genitori di Arrietty. Keiko Takeshita sarà Sadako, prozia di Sho, mentre Kirin Kiki presterà la voce a uno degli aiutanti della famiglia di Sho, Haru.

Arrietty

The Borrower Arrietty, adattamento del romanzo The Borrowers della scrittrice inglese Mary Norton, è stato vincitore del Carnegie Medal nel 1952; conosciuto in Italia come I Rubacchiotti o Gli Sgraffignoli, il libro racconta del piccolo popolo di creature, alte circa dieci centimetri, che vivono sotto le assi del pavimento all'interno delle case nella campagna inglese.
La quattordicenne Arrietty, con l'intera famiglia Clock, vive felice prendendo a prestito piccoli oggetti dagli abitanti umani della casa, senza farsi scorgere da questi ultimi, che ne ignorano l'esistenza... ma tutto cambierà proprio quando un bambino umano scoprirà la minuscola fanciulla.

Nella versione dello Studio Ghibli, l'ambientazione non sarà più l'Inghilterra degli anni '50, quanto piuttosto il sobborgo Koganei di Tokyo del corrente anno, il 2010: la scelta non è casuale, perché proprio in questa zona occidentale di Tokyo sono situati un buon numero di studi giapponesi d'animazione, tra i quali lo stesso Ghibli.
Come già noto, sarà il trentaseienne Hiromasa Yonebayashi, già animatore dello Studio Ghibli, a dirigere The Borrower Arrietty (Karigurashi no Arrietty), programmato nei cinema giapponesi dal 17 luglio 2010: si tratterà del più giovane regista che abbia mai diretto un’opera Ghibli, e verrà coadiuvato da Hayao Miyazaki, che ha completato la sceneggiatura del film in collaborazione con Keiko Niwa (I racconti di Terramare) e realizzato lo storyboard, poi rifinito da Yonebayashi.
Del film è già disponibile una serie di schizzi preparatori, oltre a un teaser trailer sulle note della canzone Arrietty's Song della musicista Cécile Corbel.