Legend of the Galactic HeroesLa software-house giapponese GameOn, specializzata nella produzione di giochi on line, ha annunciato, all’inizio di Maggio, di avere acquisito i diritti di licenza per adattare la serie di romanzi di fantascienza Legend of the Galactic Heroes in un browser game da giocare in rete.
GameOn, che curerà anche lo sviluppo e la distribuzione del titolo, ha dichiarato che non intende limitarsi al mercato giapponese, ma vuole lanciare il gioco di Legend of the Galactic Heroes a livello globale.

Legend of the Galactic Heroes è un'imponente saga di fantascienza creata dallo scrittore Yoshiki Tanaka. La prima pubblicazione dell’opera avviene nel novembre del 1982.
La saga è ambientata in un futuro molto remoto, situato attorno al 33° secolo, nel quale l’umanità ha progressivamente colonizzato gran parte della galassia, senza però trovarvi altre civiltà intelligenti.
La Repubblica Galattica, che fino a quel momento aveva governato i vari sistemi stellari, entra in una profonda crisi economica e politica. Sulle ceneri del vecchio governo nasce presto il nuovo Impero Galattico per opera dell’ambizioso e rampante generale Rudolf von Goldenbaum che, nel giro di pochi anni, ne diventa anche il primo Imperatore.
Nel corso del tempo un gruppo di esuli e schiavi, liberati dall’Impero grazie all’impresa dell’eroe Ale Heinessen, fuggendo in cerca di una nuova patria trova rifugio su un sistema disabitato. Inizia così la fondazione dell’Alleanza dei Liberi Pianeti.

Circa due secoli più tardi, momento in cui prende il via la narrazione della storia, l’Impero e l’Alleanza entrano guerra.
La storia segue quindi in modo parallelo le gesta dei due più brillanti comandanti delle due fazioni. Per l’impero l’astro nascente è il giovane nobile Reinhart von Lohengramm, che aspira a rinnovare l’Impero ormai minato dalla corruzione interna ed è desideroso di riscattare l’onore della sorella, presa a forza come concubina dell’Imperatore in carica.
Nell’Alleanza emerge invece il giovane ufficiale Yang Wen-li, un genio nella strategia militare ma dall’animo molto pacifico, entrato in realtà nell’esercito per proseguire i suoi studi storici. Dopo alcune brillanti vittorie contro le armate imperiali, egli si trova caricate sulle spalle le speranze di un'Alleanza attraversata da molteplici correnti politiche e non meno affetta dalla corruzione rispetto all’Impero.

Una componente cardine di questa saga, oltre alla grande attenzione alle tematiche politiche e socio-economiche dello scontro fra le due fazioni, è la componente tattica delle titaniche battaglie fra le flotte stellari. E’ quindi presumibile che questa sarà una componente fondamentale nel gioco di futura realizzazione.

La storia di Legend of the Galactic Heroes è narrata nell’arco di ben 10 romanzi, a cui si uniscono 4 volumi di storie parallele al filone principale, le quali hanno venduto circa 15 milioni di copie e hanno fatto vincere a Tanaka (che ha anche scritto i romanzi ispiratori di anime quali La leggenda di Arslan e Tytania) un Seiun Award, un premio giapponese in cui dal 1970 si premiano, secondo diverse categorie, le migliori opere di fantascienza nazionali e straniere. I romanzi sono poi stati adattati in una serie anime di ben 110 episodi dallo Studio Artland, guidato dal regista Noboru Ishiguro, con un lavoro di cura scrupolosa che ha richiesto ben 10 anni per giungere a conclusione.

GameOn ha già annunciato per il prossimo Gennaio all’Aoyama Theatre di Tokyo la prima dimostrazione del gioco.