Manga MessiahManga Bible (Shinyaku Seisho) è un manga di cinque volumi basato sulla Bibbia Cristiana, creato sotto la direzione dell’organizzazione no-profit Next, gruppo formato da gente proveniente dall’industria del fumetto giapponese. Anche se i volumi vengono pubblicati prima in inglese, sono originariamente scritti in giapponese e ogni volume è illustrato da un disegnatore nipponico. Ciascun tankobon è frutto di un adattamento della Bibbia da parte di Hidenori Kumai.

I primi due volumi sono stati disegnati da Kozumi Shinozawa, gli altri tre da un differente mangaka.
Il primo volume della serie “Manga Messiah”, pubblicato nel 2006, è l’adattamento dei quattro Vangeli di Matteo, di Marco, di Luca e di Giovanni.

La Next, organizzazione creatrice della serie, è un gruppo no-profit fondato nel 2006 per creare manga basati sulla Bibbia, con l’intento di distribuirli in varie parti del mondo nelle varie lingue.L'organizzazione è stata creata da Roald Lidal, direttore generale di New Life League Japan, mettendo insieme editori e tipografi professionisti dal Giappone, inclusi mangaka, scrittori e altri professionisti dell’industria manga.

Lidal ha affermato di aver creato la serie “Manga Bible” per “poter raggiungere i bambini diffidenti verso le traduzioni classiche della Bibbia, e che non sono mai andati in una chiesa”. Deriso dagli altri cristiani che ritenevano un’offesa il progetto, Lidal non è si dato per vinto e ha continuato con la sua idea, fino ad arrivare alla pubblicazione della serie in cinque volumi: i primi tre che coprono Il Vecchio Testamento e gli ultimi due che, invece, coprono Il Nuovo Testamento della Bibbia Cristiana.

Ogni volume è prima scritto in giapponese da un artista nipponico di fede cristiana, poi tradotto nelle altre lingue e pubblicato da vari editori regionali. Inoltre, ogni edizione è supervisionata da membri della società religiosa del luogo per assicurare una traduzione accurata.

Il primo volume della serie “Manga Messiah” è scritto Hidenori Kumai e disegnato da Kozumi Shinozawa. Pur essendo stato scritto in giapponese, l’edizione inglese è stata pubblicata prima, uscendo nel Regno Unito e nelle Filippine nel 2006.
In Nord America i diritti per pubblicare l’intera serie sono stati acquistati da Tyndale House, e Manga Messiah è stato pubblicato nel settembre 2007. L’edizione in lingua spagnola è stata invece pubblicata dall’American Bible Society, mentre nel febbraio 2008 è uscita la versione giapponese.

Bibbia Manga

Con un progetto del genere, ovviamente, non potevano non esserci critiche: alcuni Cristiani, infatti, hanno espresso disappunto per il fatto che un'idea come questa avrebbe sminuito l’importanza dei vangeli. Manga Messiah, il primo volume, ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica.

Matthew J. Brady del sito web “Manga Life” lo ha definito un “manga autentico”, ritrovando in esso la tipica atmosfera dei manga, ma anche l’influenza dei comics occidentali per la grande quantità di didascalie e testo presenti. Nel complesso ritiene il volume un adattamento fedele dei vangeli, ma fa notare che alcune “libertà” prese possono infastidire i Cristiani più severi.

Jason Thompson di Coximology, invece, si è detto molto meno impressionato e ha criticato pesantemente lo stile di disegno, definendolo “il più basilare stile manga possibile, con geometrie facciali assurde, occhi grandi, espressioni esagerate”, con personaggi principali “poco carismatici” e “caricature” di personaggi presi da vecchi GDR per i cattivi.

Particolarmente critico è stato un editoriale di Bruce Wilson sull’Huffington Post, che ha attaccato il fumetto, affermando insieme a Chip Berlet, un analista della “Political Research Associates”, che nel manga sarebbe presente una grossa impronta anti-semita, che porterebbe a identificare “gli Ebrei come non umani”. In particolare, Berlet dice anche che Manga Messiah è “un colorato manuale a fumetti per motivare i giovani leader della prossima generazione contro gli Ebrei. Non solo offensivo, ma terrificante nei contenuti". Wilson stesso dichiara che “Manga Messiah dipinge strani e sinistri schemi tra i diavoli e gli Ebrei che ridono di Gesù Cristo messo in croce. Non ci sono Ebrei “buoni” rappresentati nel fumetto”.