nazionale giapponese mix

Per salutare la spedizione della nazionale di calcio nipponica in vista del campionato mondiale di calcio in Sud Africa, l’agenzia pubblicitaria TBWA/Hakuhodo e la Adidas (sponsor ufficiale della squadra) hanno progettato la realizzazione di tredici enormi tavole disegnate e colorate, raffiguranti gli undici giocatori della squadra e l’allenatore, mentre l'ultima ritrae l'intero team.

Ci sono volute ben quattro settimane per realizzare le immagini, grandi 300 metri quadrati. Ogni tavola è stata disegnata nella città natale del personaggio ritratto, ma il 25 maggio sono state tutte spostate nell’aeroporto Haneda di Tokyo; la squadra potrà così ammirare le tavole dai finestrini dell’aereo, poiché sono state disposte in maniera tale da formare un’enorme striscia, chiamata Sky Comic.

Insomma, i giocatori riceveranno la carica da un bel mega-manga di incoraggiamento, anche se la festa per la partenza è stata rovinata dalla netta sconfitta per 2 a 0 subita nell’amichevole disputata contro la Corea del Sud.

La squadra lascerà il Paese il 26 maggio, per rifinire la preparazione atletica in un ritiro alpino tra Austria e Svizzera e per disputare due amichevoli: la prima contro l’Inghilterra il 30 maggio, mentre la seconda contro la Costa d’Avorio il 4 giugno. Nei mondiali FIFA 2010 il Giappone è capitato nel gruppo E: dovrà affrontare il Cameroon, l’Olanda e la Danimarca.