Metal Gear Solid: Peace WalkerAd aprile 2010 ci sono stati molti meno titoli recensiti su Famitsu rispetto al solito, ma, allo stesso tempo, è un mese che ha visto l’arrivo di un nuovo Perfect Score, dopo l’ultimo 40/40 di New Super Mario Bros. Wii dello scorso novembre.
Secondo i criteri dei quattro recensori del magazine, Metal Gear Solid: Peace Walker è il primo videogioco del 2010, nonché il 14° nella storia della rivista e il 2° nella serie (il primo è stato Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots), a poter essere considerato perfetto, ottenendo così un punteggio pieno di 10, 10, 10, 10.

Il nuovo episodio della saga creata dalla geniale mente di Hideo Kojima in Konami è stato rilasciato per Sony PSP il 28 aprile e uscirà negli Stati Uniti e in Europa il prossimo 8 e 17 giugno, rispettivamente.
Il gioco, scritto, diretto e prodotto dallo stesso Kojima, è da considerarsi parte della serie canonica di Metal Gear ed è ambientato in Costa Rica nel 1974, dieci anni dopo gli eventi di Metal Gear Solid 3: Snake Eater e quattro dopo quelli di Metal Gear Solid: Portable Ops, con ancora una volta, proprio come nei due prequel, protagonista Naked Snake, meglio conosciuto come Big Boss, il più grande guerriero e soldato del XX secolo.
Il gameplay avrà i soliti elementi stealth, ma si focalizzerà di più sulla modalità cooperativa, con la possibilità di utilizzare fino a quattro giocatori nelle missioni e scegliere uno Snake diverso a testa, ognuno dei quali con delle caratteristiche proprie.

Passando agli altri titoli, il secondo voto più alto del mese, 37/40, se lo aggiudica il Classic RPG a turni Dragon Quest Monsters: Joker 2 (10, 9, 9, 9) di Square Enix per Nintendo DS, quinto capitolo della saga di Dragon Quest Monsters, dove i giocatori devono esplorare delle isole e addomesticarne i mostri – tra le centinaia disponibili e familiari ai fan della saga, assieme ad alcune specie inedite – per portarli a unirsi al proprio party e farli poi combattere contro altre creature, guadagnando così Punti Esperienza e diventando sempre più forti.
Il gioco supporta inoltre la connessione Wi-Fi del DS, con la possibilità di connettersi fino a otto giocatori, che potranno far sfidare i propri mostri da tutto il mondo.

Riceve un buon punteggio di 35/40 anche Super Street Fighter IV (9, 9, 9, 8); questa versione aggiornata del picchiaduro di Capcom vanta dieci nuovi personaggi, due dei quali inediti, in aggiunta ai venticinque dell’originale Street Fighter IV (valutato a suo tempo 34/40 su Famitsu), nonché delle nuove modalità online: Team Battle, che permette scontri in coppia fino a otto giocatori, quattro contro quattro; Replay Channel, con cui si possono salvare e rivedere i combattimenti; Battaglia Infinita, dove ci si può battere senza limiti di alcun tipo; e, infine, una Modalità Torneo, per creare delle sfide con giocatori da altri paesi.
Un’altra novità riguarda il ritorno degli storici Bonus Stage, in cui il proprio personaggio deve cercare di distruggere un’automobile o dei barili che cadono prima dello scadere del tempo, esattamente come avveniva in Street Fighter II.
Essendo il gioco già uscito in tutto il mondo a fine aprile, per Sony PlayStation 3 e Microsoft Xbox 360, a fine articolo vi proponiamo un simpatico trailer con l’oil wrestler Hakan, uno dei due nuovi personaggi, che letteralmente silura via tutti gli altri combattenti con una sua mossa speciale.

Segue, con una valutazione di 34/40, l’Action RPG NieR (10, 8, 8, 8) di Square Enix. Il gioco, già disponibile in Occidente, è uscito per PlayStation 3 e Xbox 360, ma in Giappone è stato rispettivamente intitolato NieR Replicant e NieR Gestalt; l’unica differenza tra le due versioni riguarda il protagonista, che nella prima è un giovane ragazzo che vuole salvare sua sorella da una malattia, mentre nella seconda è un uomo adulto che vuole salvare la figlia, in entrambi i casi utilizzando la propria spada, condita alla magia, per sconfiggere i nemici.
A fine notizia potete visionare un trailer in Full HD dalla versione Replicant, esclusiva per PS3 e inedita in territorio occidentale, dove il gioco è uscito nella sola edizione Gestalt.

Tre titoli ottengono un punteggio di 33/40, di cui i primi due usciti sia per PlayStation 3 che per Xbox 360.
No More Heroes: Eiyuutachi no Rakuen (9, 8, 8, 8) di Marvelous è un porting del videogioco d’azione uscito qualche anno fa per Nintendo Wii, in cui, in un mondo liberamente esplorabile (free roaming), si vestono i panni di un tipico otaku giapponese che, dopo aver vinto una specie di spada laser chiamata beam katana, si ritrova a diventare un sicario; questa nuova versione è caratterizzata da un miglioramento della grafica in cel-shading, ora in alta definizione, da delle nuove modalità di gioco, e con molto più sangue presente nella versione su console Microsoft.
The Elder Scrolls IV: Oblivion – Game of the Year Edition (9, 8, 8, 8), invece, è un’edizione speciale dell’Action RPG in prima persona di Bethesda Softworks, già disponibile dal lontano 2007 nel resto del mondo, contenente le espansioni Shivering Isles e Knights of the Nine.
Il terzo gioco ad aver ricevuto 33/40 è uscito in esclusiva per Xbox 360 e si tratta di Tom Clancy’s Splinter Cell: Conviction (8, 9, 8, 8) di Ubisoft, quinto titolo della famosa serie Splinter Cell, contraddistinto dai tipici elementi stealth della saga, ma con diverse nuove caratteristiche, come cinque diverse modalità per il multiplayer e molte altre per il gioco in sé, tra cui la “Marca ed Esegui”, in cui il giocatore può segnarsi i nemici o gli oggetti tramite una freccia che compare sopra la loro testa, per poi ucciderli o distruggerli a colpo sicuro se non ci sono ostacoli sulla traiettoria del proiettile (un esempio pratico è visionabile a questo link), oppure la funzione UPN (Ultima Posizione Nota), che farà comparire una specie di immagine fantasma del protagonista per ingannare i nemici sulla propria posizione, come potete vedere in questo video d’esempio, mentre un trailer completo della versione giapponese del gioco lo trovate nella notizia sulle vendite hardware e software correlata a questa.

Altri tre videogame vengono recensiti 31/40, tutti usciti per PSP.
Knights in the Nightmare è un porting dell’RPG strategico realizzato da Atlus nel 2008 per Nintendo DS e caratterizzato da un fuoco fatuo – l’anima di un re – per protagonista, il quale, muovendosi in una griglia isometrica, deve evitare gli attacchi nemici e dare degli ordini di battaglia ai suoi alleati per sconfiggere i mostri o distruggere degli oggetti sul campo, come potrete capire meglio nel video a fine notizia; in questa versione per la console portatile Sony, inoltre, saranno presenti alcune novità, come un inedito filmato introduttivo, missioni sotto forma di Tutorial per spiegare le meccaniche di gioco, e una libreria che permette di ascoltare tutti i dialoghi doppiati che si sono sentiti fin dall’inizio dell’avventura.
Ys: Felghana no Chikai, già annunciato per gli Stati Uniti con il titolo Ys: The Oath in Felghana, è, invece, un Action RPG di Falcom con elementi da platformer, originariamente uscito nel 2005 per Windows come remake del terzo capitolo della saga di Ys, rilasciato nel lontano 1989, rispetto a cui avrà diverse aggiunte, come varie musiche di sottofondo da scegliere, dialoghi doppiati e un album di illustrazioni da completare con il proseguire della storia.
Infine, l’avventura di Atlus con elementi da RPG Tokyo Mono Harashi: Karasu no Mori Gakuen Kitan è ambientata in una scuola di fantasmi, con un sistema di gioco in cui l’amicizia con i propri compagni ha un ruolo chiave nell’efficacia delle magie lanciate, come avviene nella saga di RPG Persona.

Un’ultima menzione veloce per due titoli usciti per Nintendo DS e ispirati a due note serie animate, il picchiaduro 2D Naruto Shippuden: Ninjutsu Zenkai! Cha-Crash! di Takara Tomy e l’RPG Katekyoo Hitman Reborn! DS Fate of Heat III – Yuki no Shugosha Raishuu! di Marvelous, che, però, ricevono una valutazione appena sufficiente di 25/40 e 23/40.


Ed ecco ora tutti i voti nel dettaglio. Questo mese sono stati pubblicati anche alcuni titoli recensiti su un’altra delle cinque testate di Famitsu, Famitsu Xbox, e per questo figureranno con due valutazioni distinte, che pubblichiamo (in corsivo) solo a titolo indicativo, mentre i punteggi che teniamo in considerazione rimangono sempre quelli del magazine principale.

Nintendo DS
- Marie & Gully no Let’s Science (Dorart): 6, 6, 6, 7 (25/40)
- Naruto Shippuden: Ninjutsu Zenkai! Cha-Crash! (Takara Tomy): 6, 6, 6, 7 (25/40)
- Rooms: Fushigi na Ugoku Heya [Rooms: The Main Building] (Hudson): 7, 7, 7, 8 (29/40)
- Katekyoo Hitman Reborn! DS Fate of Heat III – Yuki no Shugosha Raishuu! (Marvelous): 6, 6, 6, 5 (23/40)
- Dragon Quest Monsters: Joker 2 (Square Enix): 10, 9, 9, 9 (37/40)
- Trick DS-han: Kakushi Kami no Sumukan (Konami): 7, 7, 8, 7 (29/40)

PSP
- Knights in the Nightmare (Atlus): 8, 8, 7, 8 (31/40)
- Disgaea Infinite (Nippon Ichi): 7, 7, 8, 7 (29/40)
- Ys: Felghana no Chikai [Ys: The Oath in Felghana] (Falcom): 8, 7, 8, 8 (31/40)
- Tokyo Mono Harashi: Karasu no Mori Gakuen Kitan (Atlus): 8, 8, 7, 8 (31/40)
- Metal Gear Solid: Peace Walker (Konami): 10, 10, 10, 10 (40/40)

Wii
- Bass Fishing Wii: World Tournament [Big Catch Bass Fishing 2] (Arc System Works): 6, 6, 5, 6 (23/40)
- Rooms: Fushigi na Ugoku Heya [Rooms: The Main Building] (Hudson): 8, 6, 6, 6 (26/40)

PlayStation 3
- No More Heroes: Eiyuutachi no Rakuen (Marvelous): 9, 8, 8, 8 (33/40)
- NieR Replicant (Square Enix): 10, 8, 8, 8 (34/40)
- The Elder Scrolls IV: Oblivion – Game of the Year Edition (Bethesda): 9, 8, 8, 8 (33/40)
- Super Street Fighter IV (Capcom): 9, 9, 9, 8 (35/40)

Xbox 360
- No More Heroes: Eiyuutachi no Rakuen (Marvelous): 9, 8, 8, 8 (33/40)
- NieR Gestalt (Square Enix): 10, 8, 8, 8 (34/40)
- The Elder Scrolls IV: Oblivion – Game of the Year Edition (Bethesda Softworks): 9, 8, 8, 8 (33/40)
- Ketsui: Kizuna Jigoku Tachi Extra (Cave): 6, 6, 6, 5 (23/40)
- Superstars V8 Racing (Russel): 6, 7, 6, 6 (25/40)
- Super Street Fighter IV (Capcom): 9, 9, 9, 8 (35/40)
- Tom Clancy’s Splinter Cell: Conviction (Ubisoft): 8, 9, 8, 8 (33/40)
- Tom Clancy’s Splinter Cell: Conviction (Ubisoft): 9, 9, 9, 10 (37/40)
- Metro 2033 (Spike): 8, 8, 8, 7 (31/40)

PlayStation 2
- Loveroot Zero: Kiss Kiss * Labyrinth (Dimple): 5, 5, 5, 5 (20/40)


Metal Gear Solid: Peace Walker



Dragon Quest Monsters: Joker 2



Super Street Fighter IV – Hakan spara tutti via!



NieR Replicant



Knights in the Nightmare




- Vendite hardware e software di aprile 2010
- Voti di Famitsu di marzo 2010


Discutine anche sul forum!