È stata annunciata, sul sito ufficiale nipponico della Warner Brothers, l'intenzione della società di produrre una serie animata ispirata a una serie televisiva americana live, di genere fantasy - horror, veramente di grande successo in tutto il mondo e ben nota anche in Italia: Supernatural. Dopo l'annuncio, il gruppo ha aperto un sito ufficiale dedicato alla produzione.
La serie Supernatural, girata a Vancouver, è stata creata da Eric Kripke nel 2005 e ruota attorno alle vicende dei fratelli Dean, interpretato da Jensen Ackles, e Sam Winchester, interpretato da Jared Padalecki, e alla loro lotta contro demoni e altre entità soprannaturali che li perseguitano fin dalla loro infanzia.
Una lotta iniziata con la morte della loro madre, uccisa dai demoni, la fuga da casa, salvati a stento da loro padre, un ex marine, una lotta che non sembra volersi concludere mai. I due fratelli, usando la celebre Route 666, su cui corrono con una Chevrolet Impala del 1967, uno dei simboli del serial, attraversano l'America affrontando e combattendo avversari mostruosi impegnati in complotti terribili che, attraverso decine di atti di violenza e omicidi, sono tesi a sovvertire l'ordine fra il Cielo e la Terra, liberando le Forze del Male dai pozzi di oscurità in cui sono prigionieri.
La serie animata sarà costituita da 22 episodi e coprirà le prime due stagioni della serie live, ovvero lo scontro mortale dei due cacciatori di demoni con la loro nemesi, il demone Azazel. Saranno considerati gli episodi migliori delle due stagioni e verranno aggiunti episodi inediti che spiegheranno l'infanzia e le origini dei due protagonisti, nonché i loro poteri.
Supernatural The Animation – Teaser Trailer
Verranno inoltre considerati e approfonditi alcuni personaggi secondari ed episodi che in questi anni hanno attirato l'attenzione dei fan.
A produrre la serie è stato chiamato il noto gruppo Madhouse(Summer Wars, Paprika). La direzione dell'anime verrà affidata a Shigeyuki Miya(Lupin III: Green vs Red, Aoi Bungaku) e ad Atsuko Ishizuka(Aoi Bungaku Series). Proprio questi ultimi sono stati recentemente intervistati dalla produzione sulla serie; qui di seguito un resoconto.
• Come avete conosciuto la serie? Miya: "Sono venuto a conoscenza della serie molto prima di questo progetto e, sinceramente, ho pensato che fosse un po’ strana la prima volta che la vidi. L’inizio ha potuto ben affrontare ciò che si era preposto di raggiungere e, ripensandoci, ritengo che non sia nient’altro che un episodio pilota che spiega le basi della serie stessa. Ma dopo di esso non ho guardato gli episodi successivi ed è passato diverso tempo prima che mi imbattessi per caso in essa, pensando che avrei dovuto provare a guardarla e continuare a farlo (‘Oh, aspetta, questo è Supernatural!’), ho pensato che fosse davvero interessante. [ride] Pensavo ‘Dannazione! Questa serie è davvero molto buona!’ Inoltre, mi sono sempre piaciute le storie di occulto e horror, così mi sono ritrovato a vederla continuamente."
Ishizuka: "A dire la verità, ho avuto la stessa impressione di Miya sull'episodio pilota. È una strana sensazione [ride]. Sebbene dopo aver visto alcuni episodi in una sola volta quella sensazione è proprio sparita. Era una sensazione del tipo ‘Oh, amico! Questo è davvero interessante!’ E, dopo di questo, non c’è stata nessuna interruzione nel corso della visione. Credo di non essere del tutto preso da faccende legate all’occulto o all’horror, ma questa serie va oltre il genere ed è diventata la mia preferita. È una serie fantastica; più la guardi, più ne sei coinvolto. Così, per dare un consiglio agli altri lì fuori, non smettete di guardarla! [ride]
Miya: Inoltre, l’ambientazione è fantastica. Voglio dire, è completa di ogni cosa. Ho pensato: ‘Mi hanno catturato!’, quando vidi l'episodio "Bad Day At Black Rock (La Scatola Maledetta)": ha proprio tutto.
Ishizuka: E in quell’ambientazione ci sono Sam e Dean, che sono incredibili in tutto. È come se ogni cosa fosse perfetta nella storia, se ci sono anche quei due personaggi in essa.
• Di cosa è necessario essere consapevoli, quando si trasforma una serie TV americana in un anime? Miya: Qui mi ripeterò, ma credo che sia importante trattare l’ambientazione e i personaggi della serie originale con estrema attenzione.
Ishizuka: Beh, questa cosa non è limitata solo a questa serie comunque. Vero? [ride]
Miya: Sì, hai ragione. [ride]
• Com'è il gruppo di lavoro con due registi? Miya: Penso che sarà divertente.
Ishizuka: Lo stesso vale per me. È una delle cose che mi aspetterò riguardo a questo progetto. Cose non comuni, cose che possiamo pensare solo in questo gruppo [si riferisce al fatto che poter sfruttare il cast originale degli attori per doppiare i primi due episodi e usare i seiyuu giapponesi della serie originale, a partire dal terzo episodio, nonché le licenze musicali di Warner Bros è una cosa più unica che rara in questo genere di produzioni già atipiche di loro], e una serie eccezionale è ciò che credo otterremo.
• Quali sono gli elementi clou che i direttori vogliono ben evidenziare? Miya: Questa è una cosa difficile. Come la serie originale che ha tutto, vi prego, prendete parte al mondo di Supernatural. Ci divertiremo anche con quello. [ride]
Ishizuka: Qualunque sia il caso, i personaggi sono la linfa vitale! Vi prego, divertitevi a guardare Sam e Dean!
• Un'ultima parola ai fan di Supernatural. Miya: Voglio produrre la serie seguendo la linea originale diretta da McG e del creatore del telefilm Eric Kripke, e far sì che ci si diverta a guardarla al punto che i telespettatori, dopo aver visionato la versione anime, saranno lasciati lì a chiedersi: ‘Ho visto questo nella serie originale? O l’ho visto nella serie anime?"
Ishizuka: Sebbene io pensi davvero che favorire entrambe le versioni sia utile per i telespettatori, voglio che i fan gradiscano questa come hanno gradito anche la serie originale. Abbiamo preparato nuove storie che devono essere aggiunte anche a questa versione; quindi, vi prego, mostrate impazienza anche per questa!
Sintetiche parole che lasciano intendere quanto i direttori abbiano apprezzato la serie originale e intendano comunque mantenere una forte attinenza con il telefilm da cui è tratta.
L'uscita in DVD e Blu-ray dei primi 12 episodi della serie è prevista per il 12 gennaio 2011, mentre il secondo box contenente i rimanenti 12 è previsto per il 6 aprile 2011. La dicitura sul box riporta la scritta "The first season", ed è quindi probabile che, se la serie riscuoterà il successo sperato, proseguirà parallelamente a quella live action, con altre stagioni.
La Warner Bros ha prodotto, negli anni, numerose opere di animazione nipponiche, fra le quali The Animatrix, Batman: Gotham Knight, Halo Legends e, più recentemente, Thundercats. Lo studio ha inoltre acquisito i diritti per i film di Akira, Death Note e Ninja Scroll, ed è in trattativa anche per i diritti cinematografici di Bleach.
Supernatural è un serial TV in cui si contaminano diversi generi, il road movie, il fantasy e l'horror puro, mescolati attraverso gli effetti speciali e un'interessante colonna sonora dominata dal rock classico e dall'heavy metal, che costituisce un altro degli elementi caratteristici di questo telefilm, una formula ormai molto comune e molto consolidata.
La serie gode di una solida base di fan in tutto il mondo, e negli USA si avvia verso la sesta stagione, mentre proprio in Giappone verrà trasmessa la quinta questo autunno e messe in vendita le versioni Blu-ray dalla seconda alla quarta.
In Italia, Supernatural è stato trasmesso sia sulle TV in chiaro, su Rai 2, che sui canali digitali, e conta anche qui numerosi fan. Dal 7 gennaio 2010 il canale digitale terrestre Rai 4 ha cominciato a trasmettere l'intera serie dall'inizio, ogni giovedì alle ore 21.10 con un doppio episodio e attualmente il martedì allo stesso orario. La serie è tornata il 5 luglio su Rai 2, con la quarta stagione in prima tv assoluta.
Per maggiori informazioni sulla serie originale, il cast, gli spoiler, la serie a fumetti, i DVD, il merchandising e tutto il mondo di Supernatural, visitate Supernatural Legend.
Finalmente un anime diverso con una trama diversa. Volendo basterebbe dire con "una trama". Non se ne può più di serie idiote e insignificanti. E poi grazie al cielo c'è Madhouse ad animare. Non vedo l'ora di gustarmi la scena della colt, anche se accadrà molto più avanti. p.s.: notare come la cover della vers. anime sia quasi identica alla cover della prima stagione della serie tv.
E chi se li perde le avventure dei fratelli Winchester anche in versione animata?! Già da questo brevissimo trailer si notano un paio di scene importanti ai fini della storia e sono state rappresentate davvero bene. Sotto il profilo tecnico non ci sarà di che preoccuparsi dunque Intanto in attesa di Supernatural Animation, continuo a seguire la terza stagione del telefilm e poi mi butterò a recuperare di corsa la quarta!
P.s. Dico già da ora che se in futuro questa versione animata di Supernatural dovesse sbarcare in Italia, pretendo categoricamente che a doppiare Dean e Sam siano rispettivamente Stefano Crescentini e David Chevalier ovvero le voci italiane di questi due personaggi, non si discute!
00
4) Messaggio scritto da [ride] (anonimo) il 11/08/2010 alle 17:30 Come dicono (e non dicono [ride]) i Jappo' qui sopra, Supernatural è iniziato un po' banale ed insipido, insomma, una cagata pazzesca... passare ad altro sembrava cosa buona e giusta... tuttavia, sorprendentemente migliora di colpo già a metà della prima stagione. Cosa ne uscirà fuori nella versione anime? E chi può dirlo?
00
5) Messaggio scritto da Malk (anonimo) il 11/08/2010 alle 17:35 oddio è orrendo....perchè devono "animare" per forza tutto?..dopo batman..anche questo?..era anche lo stesso vero...
00
6) Messaggio di ZoroEntoni!(11/08/2010, ore 17:52)
io conosco di fama solamente il telefilm da cui hanno tratto questo anime, da quel pochissimo che mi è capitato di vedere di Supernatural mi ha sempre affascinato e sono stato sempre curioso di poterlo vedere, peccato che non ci sia mai stata occasione, spero che possano replicarlo nuovamente dalla prima stagione prima o poi su Rai 4, questa volta cercherei di non perdemelo, anche se chissà potrebbe arrivare in TV prima l'anime e quindi vedere prima l'anime del telefilm!
Adoro il telefilm...sbavero' sull'anime! Voglio dire demoni vampiri licantropi streghe ecc.. condito con una bella colonna sonora rock dove gli ac/dc ed altri gruppi simili sono di casa e ciliegina sulla torta le battute sarcastiche di Dean Winchester....che fuori come personaggio!!! quoto e straquoto quest'anime!
00
9) Messaggio di GianniGreed(11/08/2010, ore 18:08)
io sto aspettando che il telefilm arrivi alla "fine" prima di iniziare a seguirlo. con i tempi che corrono, non sia mai che lo cancellino dal palinsesto. Di fregature in questo senso ne ho prese tante, dunque meglio aspettare. Per quel che riguarda la notizia in sè, mi chiedo perchè i Giapponesi ci devono mettere sempre le mani? Ma serviva proprio? Anche perchè poi rifaranno gli episodi delle prime due stagioni, e qualcosina di inedito. Un prodotto pensato solo per i fan. Uno che non l'ha mai visto difficilmente guarderà l'anime, sapendo che c'è già il film,almeno per me è cosi, quindi no, non sono interessato. Oltretutto non mi piacciono i disegni, che sono troppo somiglianti agli attori. Giacchè è un anime potevano cambiare qualcosa. Ah no, ecco, poi le fan non se li comprano mica i dvd se non assomigliano ai due veri attori.
Sto guardando adesso la seconda stagione, spinta dalle mie amiche che sono fan super accanite! Mi sta piacendo parecchio, quindi se qualcuno lo subberà, guarderò sicuramente l'anime! ^^
Grandioso! Supernatural è tutt'ora la mia serie TV preferita, sono molto contento che ne facciano un anime! Speriamo però che lo realizzino bene e non facciano venir fuori una gran schifezza, come temo possa accadere
Supernatural piu' Madhouse?Molto,ma molto promettente.Interessante anche il fatto che la Madhouse si stia "internazionalizzando": prima i Marvel Anime,ora questo.Che la contaminazione sia un modo per risolvere la crisi di idee del settore?
00
14) Messaggio scritto da Therock (anonimo) il 11/08/2010 alle 19:24 Secondo me la trama di Supernatural e troppo banale, non ha lo spessore per diventare un buon anime, di solito gli anime che guardo hanno una trama molto piu profonda.
@GianniGreed: "io sto aspettando che il telefilm arrivi alla "fine" prima di iniziare a seguirlo."
Le prime due serie costituiscono un arco narrativo completo e autoconclusivo; in pratica vedendoci anche solo le prime due serie potrai dire di aver visto un gran bel telefilm con un inizio, uno sviluppo ed un degno finale. Non a caso per questa serie animata han deciso di basarsi appunto sulle prime due serie.
L'anime sembra promettere benissimo comunque, ben bene...
PS: il trailer mi ha ricordato in un paio di passaggi Death Note, mentre Sam Winchester negli artworks assomiglia a Spike di Cowboy Bebop
OMMIODDIO. Sono... assolutamente spiazzata, allibita, esterrefatta dalla notizia. Cioè... waaaaah! *__* Ma chi se l'aspettava una cosa del genere?! Io no di sicuro, cioè... waaaaah! *___* No, ok, allora. Che se ne occupi la Madhouse è una cosa molto, molto buona (sinceramente era l'unica che vedevo adatta a fare una cosa del genere). Il fatto che rivisitino la prima e seconda serie anche. Non vedo davvero l'ora di vedere come sarà, perchè le premesse e le potenzialità ci sono tutte e può venir fuori davvero una bella cosa. Resta solo da vedere come gestiranno il tutto.
00
18) Messaggio scritto da Gino (anonimo) il 11/08/2010 alle 21:10 WOW ! adoro come è disegnato Dean, sembre proprio un "duro" !
Quando una serie tv ha successo e ha il necessario appeal anche x una eventuale versione animata allora possono uscire cose interessanti.Io mi ricordo sempre la serie animata di Star Trek che dava ulteriore sfogo alle nostre fantasie giovanili dopoi aver visto e rivisto la serie tv ...e poi la penso pure io con chi dice che bisogna arginare la marea moe moe che sta sommergendo l'animazione nipponica e che a me personalmente proprio non piace...
00
20) Messaggio di Shaoranlover(11/08/2010, ore 21:35)
Mi ha sempre incuriosito il telefilm (e i suoi due protagonisti ), e non sapevo minimamente che fosse in programmazione un anime, penso proprio gli darò un'occhiata sperando venga fansubbato, forse trasposto in italiano sarebbe chiedere troppo, ma mai dire mai. Come al solito, complimenti a Kouga per la news scritta ottimamente e ricca di dettagli
Conosco la serie di Supernatural perchè una mia amica me ne aveva parlato molto a suo tempo e mi aveva quasi asfissiato con la sua fissazione per i fratelli Sam e Dean. Mi ricordo che si svegliava addirittura a mezzanotte e mezza per poter guardare le puntate del telefilm che allora preferiva e che veniva trasmesso su Rai 2 in seconda, se non in terza serata. A dir il vero preferisco gli anime ai film e ai telefilm, tuttavia se potessi seguire una serie animata adattata da una pellicola realizzata con attori in carne e ossa, lo farei senza alcun dubbio.
00
23) Messaggio di Stradivarius(11/08/2010, ore 23:25)
Come posso non essere in prima fila? Sto aspettando con trepidazione questo appuntamento già da un paio d'anni e spero proprio che arrivi in Italia. Proprio adesso ho finito di vedere una puntata della quarta stagione, che ha visto cambiare un bel po' di cose e mi chiedo se la versione animata prenderà in considerazione in futuro anche le altre serie o si fermerà solo alle prime due... spero di no. Adesso attendiamo...
Se i giapponesi fanno un anime basato su una buona serie americana, scene di giubilio. Se gli americani fanno un live action su un buon manga, linciaggio.
Bella coerenza da queste parti...
00
25) Messaggio di GianniGreed(12/08/2010, ore 00:45)
comunque di Supernatural esiste già anche il comics americano, mi sembra si chiami Supernatural Origins
@Ryogo ma infatti bisogna fare delle dovute distinzioni: un conto è realizzare un qualcosa che si lega strettamente all'opera originale senza distaccarsi oltremodo come il caso di Supernatural che seguirà fedelmente le prime due stagioni (a parte qualcosa di inedito per raccontare l'infanzia dei fratelli e credo ci possa stare tranquillamente), un conto è realizzare invece un qualcosa d'importante stravolgendolo però nel significato divagando nell'assurdo e nell'inconcepibile, Dragon Ball Evolution. La differenza stà quindi non sul chi o cosa fà, ma sul come.
Per quanto mi riguarda non sono mai stato ne un pro Giappone ne un contro America (e viceversa ovviamente), quando c'è stato da criticare anche il Sol Levante non mi sono mai tirato indietro, ma sinceramente non credo sia questo il caso
Beh, se serve un anime tratto da una (buona) serie americana per avere un prodotto dotato di trama e con un bel chara design adulto senza personaggini moeggianti, spero ne facciano altri...Inoltre Supernatural è una serie che vedevo sempre prima della serata anime di Rai4 e l'ho sempre trovata molto piacevole...Prima o poi dovrò rivedermela per bene. E quoto Ryogo, se si reagisce ai pregiudizi verso il Giappone con altri pregiudizi verso l'America allora possiamo tranquillamente metterci a guardare programmi spazzatura italianissimi. Una passione che coinvolge una cultura completamente diversa dalla nostra dovrebbe portare un pò di apertura ed elasticità mentale (cose di cui la nostra società, italica e non, difetta terribilmente), mantenendo uno spirito critico ed imparziale, a prescindere dall'amore per una cultura. Io adoro il Giappone, anche se non sono un esperto mi piace la sua lingua, i suoi costumi e la sua storia, ma non per questo disprezzo il mio Paese o altri Paesi. Nè tantomeno risparmio perplessità verso aspetti della cultura giapponese che mi sembrano deleteri per la vita di una persona. 'Scegliere' una passione sembra sempre di più 'scegliere' una parte in guerra con le altre. Mi riferisco alla tendenza generale e non ad utenti in particolare, dato che a parte alcune eccezioni è raro per me ricordare gli autori dei commenti XD...Ragazzi, se avete scelto di seguire robe nipponiche, penso che desideriate che le medesime escano dalla loro nicchia e che cadano i pregiudizi che affligono sia le opere che il Giappone in generale. Come può essere possibile se una larga fetta di fan applica un sistema di pregiudizi (contro il doppiaggio italiano, contro i live action americani, contro le opere occidentali in generale) e di accettazione passiva (opere create SOLO per accalappiare otaku sociopatici, aspetti della cultura giapponese che danneggiano la felicità del singolo individuo). Non si può generalizzare. Il doppiaggio dell'opera X fa schifo? Critichi il doppiaggio dell'opera X, non TUTTI i doppiaggi italiani. Dragon Ball Evolution fa cagare? Critichi DBE, non il live action di Cowboy Bebop di cui non si sa ancora un'emerita mazza ma tanto è amerikano, farà cagare di sicuro. Io sono fiducioso circa questo progetto. Il telefilm originale è piacevole, lo studio che se ne occuperà è per me una conoscenza fidata, i disegni preparatori mi sembrano di buona fattura. Per quale motivo dovrei essere pessimista?
Il mio pensiero è quello di MxM. Sono assolutamente disgustato alle critiche sul live action di Cowboy Beebop (e anche verso quelle su Death Note), mentre gente che in altre news dice di trovare noioso Eureka SeveN ora esulta per questa news, anche se gli autori sono gli stessi... è questo che intendo.
Ottimo, sembra avere tutte le carte in regola per essere un buon prodotto. Come fan del telefilm non posso che quotare sylar: almento per i protagonisti vogliamo gli stessi doppiatori, grazie! Speriamo che Dynit se ne interessi, così potremo vedercelo su Rai 4...
00
32) Messaggio di ZoroEntoni!(12/08/2010, ore 14:40)
Ryogo
e beh che c'entra scusa se gli autori sono gli stessi di Eureka seven che in molti stiamo trovando noioso??? Non sta a significare che noi troveremmo noioso anche questo anime solamente perchè dietro ci sono gli stessi autori di Eureka seven!!!!
L'anime di Supernatural... Troppo da sbavo. Il character design non è affatto male (guai a loro se sfiguravano quei figoni dei fratelli Winchester). Una delle mie serie preferite, peccato che in Italia non abbia il successo che merita.
trovo molto interessanti questi scambi interculturali tra Giappone e Stati Uniti, anche se non ho ancora avuto modo di vedere nessuno dei prodotti citati...
non conosco la serie tv (ho visto solo qualche volta la pubblicità), e il trailer è davvero troppo corto per dare un'idea di come sarà. però la trama, i disegni preparatori dei personaggi, e soprattutto l'intervista ai due registi mi invogliano molto a visionare la versione animata, e perchè no, già che ci sono tanto vale che dia un'occhiata anche al telefilm. ormai Fullmetal Alchemist finisce martedì prossimo, quindi si libera una serata! a quanto pare Rai4 si sta rivelando sempre più utile...
@MxM Non si può generalizzare. Il doppiaggio dell'opera X fa schifo? Critichi il doppiaggio dell'opera X, non TUTTI i doppiaggi italiani. Dragon Ball Evolution fa cagare? Critichi DBE, non il live action di Cowboy Bebop di cui non si sa ancora un'emerita mazza ma tanto è amerikano, farà cagare di sicuro.
Perfettamente d'accordo con quanto hai affermato infatti ho citato D.B.E. in quanto l'ho visto, so quello che hanno combinato e posso permettermi quindi di giudicarlo, cosa che non posso fare ovviamente con altri titoli di cui non ho preso visione.
@Ryogo beh, ci sono serie che decollano subito e altre che invece carburano a lungo andare. Chi si stà trovando a seguire Eureka Seven per la prima volta solo in questo periodo approfittando del passaggio televisivo su Rai 4 (tra cui il sottoscritto), da quello che è stato mostrato finora non si può certamente dire che abbia emozionato/affascinato/stupito. Si è rimasti un po delusi dalle aspettative visto il gran bene di cui si parla per quest'anime. Anch'io faccio parte di questa cerchia però di giudizi definitivi ancora non ne ho dato. Quelli che hanno già avuto modo di visionarlo dicono che fra qualche episodio decollerà definitivamente e me lo auguro davvero, ma anche se ciò non dovesse accadere secondo i miei gusti e il mio modo di vedere, lo porterò comunque a termine per averne una visione completa a 360° per poterne parlare in futuro con cognizione di causa esprimendo (se necessario) le ragioni per cui non l'abbia trovato interessante/coinvolgente e non attraverso “i sentito dire”. Tra l'altro mi auguro proprio che il live di Cowboy Bebop venga realizzato quanto prima, le premesse sono più che buone e anche Keanu Reeves mi sembra un'ottima scelta tanto più che appassionato del genere e molto coinvolto in prima persona per questo progetto
P.s. Va che avatar ti sei scelto, non mi perdevo un episodio degli Animaniacs , ottima scelta!
@Zoro Ottimo ragionamento , ma appunto siamo in una community in cui, appena annunciano un live action americano preso da un manga quasi tutti i commenti dicono "DBE fu una cavolata -> OGNI FILM AMERICANO sarà una cavolata". Quindi è molto strano che ci si esalti così tanto pur vedendo che la Bones ultimamente sta producendo opere che deludono molti animefan (e non so quanti di voi apprezzino Heroman).
Non ci posso credere... un serie animata di Supernatural!? Io adoro il telefilm, attualmente sto seguendo la quarta stagione su Raidue... Eccezionale! Attori, cast, ambientazione, effetti speciali, sceneggiatura, regia, colonne sonore...tutto perfetto. Non vedo l'ora di gustarmi questa serie animata che pare promette bene! Sono fiduciosa *_*
il teaser è ottimo e prende davvero il meglio e l'orrorifico del primo peisodio.. se veranno selezionati i pezzi migliori e aggiunto del buono la serie si preannuncia quasi un evento..
Secondo me ne uscirà una figata pazzesca...
Spero con tutto il cuore che non deluda le aspettative...