BleachIl sito ufficiale del magazine statunitense The Hollywood Reporter ha annunciato che lo studio di produzione Warner Bros. sta negoziando per accaparrarsi i diritti cinematografici per la realizzazione di un nuovo film hollywoodiano ispirato a una popolare serie giapponese: trattasi, questa volta, del manga Bleach di Tite Kubo.

Il regista Peter Segal (Una pallottola spuntata 33⅓: l’insulto finale, Terapia d’urto, L’altra sporca ultima meta) è anch’egli in trattativa per fare da produttore alla pellicola assieme al collega Michael Ewing, della sua società Callahan Filmworks, e alla casa editrice Viz Media, che negli Stati Uniti pubblica il manga.

La storia di Bleach ruota intorno a Ichigo Kurosaki, uno studente quindicenne con l’abilità di vedere i fantasmi, che un giorno incontra Rukia Kuchiki, una Shinigami (Dio della Morte) che stava dando la caccia a uno spirito maligno, in gergo Hollow. Nello scontro con l’entità negativa, Rukia rimane gravemente ferita ed è costretta a trasferire parte dei suoi poteri in Ichigo, che accetta la proposta della ragazza nel tentativo di proteggere i suoi familiari. Durante il processo di trasferimento, però, qualcosa va storto, e Ichigo assorbe tutti i poteri di Rukia, diventando uno Shinigami a pieno titolo.

Recentemente al centro dell’attenzione per via del presunto plagio attuato dall’americano Nick Simmons nel suo fumetto Incarnate, il manga di Bleach è serializzato dal 2001 sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha, con 43 tankobon finora pubblicati. Nel 2004 lo Studio Pierrot ne ha tratto una serie animata, tuttora in corso con i suoi oltre 250 episodi realizzati, ed esistono inoltre due special, tre film, con un quarto già annunciato per fine anno, diversi musical, un gioco di carte e molteplici videogiochi.
In Italia, Planet Manga ha fatto uscire 39 volumetti del manga, mentre la licenza dell’anime è detenuta da The Licensing Machine.

La Warner Bros., ricordiamo, possiede già i diritti per la trasposizione cinematografica di altre opere nipponiche, di cui potete trovare maggiori informazioni in alcune delle nostre passate segnalazioni:
- Akira
- Death Note
- Ninja Scroll