IL QUARTO NONKORSO (NON-CONCORSO DI KAPPA)
PER LE SEGUENTI CATEGORIE:
ILLUSTRAZIONE
FUMETTO

NONKORSO 4 – HIROSHIMA MAI PIU’
La prossima estate il Giappone ricorderà una delle più drammatiche pagine della sua storia recente. Il 6 agosto 1945 un aereo chiamato Enola Gay (dal nome della madre del pilota), per ordine dell’allora presidente americano Truman si diresse verso il Giappone e, giunto su Hiroshima, sganciò un ordigno atomico che portò la più grande devastazione mai operata per mano umana. Solo tre giorni dopo toccò a Nagasaki. Al momento dell’esplosione morirono 140.000 persone, ma a causa delle radiazioni nel corso degli anni le vittime salirono a 226.870. Ancora oggi, dopo quasi sessant’anni, quella bomba, chiamata ‘Little Boy’ è in grado di mietere vittime, e si calcola che in totale le vittime abbiamo ormai raggiunto la spaventosa cifra di 285.000. E’ la prima volta che diamo una connotazione così seria al NonKorso, e lo facciamo per evitare che ancora una volta la memoria storica venga cancellata dal tempo, nella speranza che le odierne e future generazioni non dimentichino e non commettano di nuovo gli errori del passato. E’ una tematica importante, che potete sviluppare in qualsiasi modo, sia rappresentandola in maniera giornalistica, sia usando la fantasia. L’importante è che, in un modo o nell’altro, per lanciare un messaggio di speranza per il futuro, il nostro e vostro grido arrivi a diffondersi il più possibile: “Hiroshima Mai Più”! Gli elaborati vincitori saranno pubblicati su Kappa Magazine 157 di fine luglio, in concomitanza con il sessantennale del bombardamento di Hiroshima, per commemorare quel triste evento.
Kappa boys

STILE E TECNICA
E’ possibile usare qualsiasi stile, l’importante è che sia personale. Gli elaborati saranno valutati per il loro valore intrinseco, non per la somiglianza o meno con uno stile di derivazione nipponica. Anche la tecnica di esecuzione è libera, a scelta dell’autore.

SEZIONE ILLUSTRAZIONE
Per questa sezione l’opera deve essere a colori, poiché l’elaborato vincitore sarà pubblicato in copertina. Il formato di Kappa Magazine è di cm 16,5 di larghezza per 24 di altezza. Potete lavorare in questo formato, o anche più in grande (purché in proporzione), ma ricordatevi di abbondare un po’ su ogni lato per far sì che il margine, una volta tagliato per la confezione dell’albo, non faccia sparire particolari importanti fuori dal bordo. Ricordate, dunque: parte di quello che sta ai margini verrà tagliato via, per cui fate le vostre considerazioni. Per chi usa il PC: per quanto riguarda il formato finale, valgono le stesse indicazioni sopra descritte, ma in questo caso le illustrazioni a colori dovranno essere realizzate (e quindi non solo registrate) in metodo CMYK (cyan, magenta, giallo, nero), alla risoluzione di 300 dpi, in formato tiff (eventualmente con compressione lzw).

SEZIONE FUMETTO
Per questa sezione l’opera deve essere in bianco e nero, poiché l’elaborato vincitore sarà pubblicato all’interno della rivista, nello spazio dedicato ai fumetti. Il formato della pagina di Kappa Magazine è di cm 16,5 di larghezza per 24 di altezza. Potete lavorare in questo formato, o anche più in grande (purché in proporzione), ma ricordatevi di costruire una ‘gabbia’ interna, per impedire che le vostre vignette e ciò che contengono vadano a finire fuori dal bordo della pagina. I manga di Kappa Magazine conservano un margine di circa 1 cm sul lato esterno della pagina, e di 1,5 cm su tutti gli altri (sopra, sotto, interno). Questo, ovviamente, pensando al formato finale della rivista. Più realizzate in grande la tavola, più dovrete aumentare il margine in proporzione. Se aveste poi necessità di realizzare vignette ‘al vivo’ (ovvero che escono dalla pagina, come capita spesso nei manga) ricordatevi di abbondare di almeno 1 cm sull’esterno (anche qui in proporzione al vostro lavoro), senza però far finire in quella zona elementi importanti, come personaggi principali o addirittura balloon con il testo (che dovrà invece rimanere idealmente all’interno della ‘gabbia’. Il fumetto da voi realizzato dovrà essere di quattro (4) pagine, non una di più, non una di meno. Realizzate i balloon in base alla quantità di testo che intendete inserire al loro interno, onde evitare che siano di dimensioni eccessive o troppo ridotte. Per farlo, potete scrivere i testi a matita prima di realizzare il balloon, e in seguito cancellarli. I testi e i dialoghi dovranno essere trascritti a parte, in un documento Word, con le indicazioni necessarie per inserirli nei relativi balloon. Perciò i balloon dovranno essere numerati nello stesso modo. Provvederemo noi a inserire il testo nel balloon, in caso di pubblicazione. Esempio:
- TAVOLA 3
1) Allora, vuoi parlare o no?!
2) Vi ho detto che non so niente! Lasciatemi!
3) Parlerai… Oh, se parlerai… Portatelo via!
Per chi usa il PC: per quanto riguarda il formato finale, valgono le stesse indicazioni sopra descritte, ma le tavole a fumetti in bianco e nero dovranno essere registrate in metodo bitmap alla risoluzione di 600 dpi (per gli elaborati al tratto), o in scala di grigio alla risoluzione di 300 dpi (per gli elaborati a mezza tinta); gli elaborati vanno comunque registrati in formato tiff (eventualmente con compressione lzw).

ELABORATI, SEZIONI E AUTORI
E’ possibile inviare quanti elaborati si desidera. E’ possibile partecipare anche a più di una sezione E’ possibile inviare più lavori in un’unica busta: l’importante è che ogni elaborato sia corredato della relativa scheda compilata. E’ possibile realizzare un elaborato a più mani: l’importante è che venga allegata una scheda compilata per ogni co-autore.

INVIO DELL’ELABORATO
Non saremo in grado di restituire le opere originali, per cui la selezione sarà effettuata unicamente su copie del lavoro. Vi invitiamo quindi a non spedire l’elaborato originale, ma solo una buona copia che lo rispetti fedelmente, o una versione registrata su CD al seguente indirizzo:
Kappa: Nonkorso 4 – Hiroshima Mai Più – Sezione: …* , via San Felice 13, 40122 Bologna
E’ necessario allegare la scheda riprodotta a piè di pagina (dopo averla fotocopiata e compilata) per permetterci di contattarvi velocemente nel caso in cui la vostra opera fosse quella selezionata. Non si accettano elaborati via e-mail.
Per chi invia il materiale su CD: oltre al disco, allegare una stampata degli elaborati per permettere una consultazione facilitata alla giuria.
(*) Al posto dei puntini, indicare sulla busta a chiare lettere e in stampatello la sezione a cui partecipa l’elaborato, e cioè “FUMETTO” o “ILLUSTRAZIONE”.

TERMINE DEL NONKORSO
Potete inviare le fotocopie o i CD contenenti gli elaborati fino al 15 giugno 2004, dopo di che i Kappa boys (Andrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni e Barbara Rossi) si riuniranno in redazione e sceglieranno i vincitori, a loro insindacabile giudizio. Chi necessitasse di ulteriori informazioni, potrà inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] segnalando nell’oggetto “NONKORSO KAPPA 4 HIROSHIMA MAI PIU’”.

################################

SCHEDA
Nome _________________
Cognome _______________________
Età _______
Città ___________ Prov. (___)
Per un rapido contatto in caso di nomination, riportare almeno uno (meglio se entrambi) dei due recapiti qui di seguito:
e-mail ______________________ ____
(tel.) ___________________
Partecipo nella Sezione (segnare con una crocetta):
Illustrazione ( )
Fumetto ( )
Nel caso in cui il mio elaborato sia giudicato interessante, do il permesso di pubblicarlo su Kappa Magazine secondo le modalità ritenute opportune dalla redazione.
In fede (firma) ________________________________