Il Silent Manga Audition è un concorso giapponese per disegnatori di fumetti in stile manga rivolto agli artisti di tutto il mondo. Organizzato da Coamix Corp. e dal suo amministratore delegato, Nobuhiko Horie, ex caporedattore di Weekly Shonen Jump e Weekly Shonen Bunch, il concorso stagionale mira a esaltare le caratteristiche uniche del fumetto giapponese al motto di "Film su carta".

E' per valorizzare l'espressività dell'arte comunicativa del medium che la redazione giapponese ha deciso che gli elaborati da presentare in concorso dovranno raccontare il tema prescelto senza nessun dialogo, unicamente con l'uso delle immagini! I lavori saranno giudicati da una commissione di autori leggendari dell'industria del fumetto nipponico, tra i quali Tetsuo Hara (Ken il guerriero) e Tsukasa Hojo (City Hunter), alla ricerca della stella dei manga di domani!



Di seguito il bando, dell'edizione autunnale del concorso, tradotto in italiano da Salvatore Pescarella in accordo con lo staff dello SMAC: affrettatevi, la scadenza è al 30 settembre prossimo!
 

“SMA06 – 2016 ROUND AUTUNNALE”
TEMA: “L'INFANZIA”
REGOLA: “NO AI DIALOGHI”.
E' richiesto l'uso dei
soli disegni al fine di raccontare una storia.

 
SCADENZA : “30 SETTEMBRE 2016″
 
I premi:
GRAND PRIX: JPY 500,000
GRAND PRIX RUNNER-UP: JPY 300,000
EXCELLENCE: JPY 100,000
EXCELLENCE RUNNER-UP: JPY 30,000
HONOURABLE MENTION: JPY 10,000

I giudici di gara:
Tsukasa Hojo – Mangaka, creatore della serie “City Hunter”, ecc.
Tetsuo Hara – Mangaka, creatore della serie “Ken il guerriero”, ecc.
Ryuji Tsugihara – Mangaka, creatore della serie “Mecha-Doc”, ecc.
Nobuhiko Horie – CEO, Coamix Corp. (Precedentemente Chief Editor per “Monthly Comic Zenon”, “Weekly Shonen Jump”, “Weekly Comic BUNCH”, “RAIJIN Comics”)
Il Team editoriale di Comic ZENON
La Commissione del SILENT MANGA AUDITION/ SMAC! Web Magazine


Tema per il round Autunnale: “L'INFANZIA”

Facciamo un po' ogni genere di cose quando siamo bambini. Quali sono i ricordi migliori che riesci a richiamare alla mente?
O forse, si tratta di qualcosa che riguarda la tua famiglia o i tuoi amici. Forse un bambino che hai visto in città, che ha avuto una brillante idea, ma che ha poi fallito.
Oppure, potresti voler raccontare al mondo di te stesso, o qualcosa come “Vorrei essere stato così”, una versione ricostruita o reinterpretata di te stesso?
I bambini sono pieni di immaginazione. Potrebbe trattarsi quindi della più emozionante e divertente storia mai creata di un bambino! E i bambini dallo spazio? Magari dei viaggi nel tempo? Forse ti consideri ancora un bambino nei tuoi 30 anni?
Qualsiasi idea è ben accetta, storie con esseri umani, animali o robot, reali, immaginari o virtuali! Cattura quel momento, e trasformalo in un SILENT MANGA!
E per favore, leggi le seguenti note sulle nuove regole per lo SMA06 (non ci sono modifiche alle regole generali valide per lo SMA5).

 
SMA6-LINEE GUIDA AL CONCORSO

“L'INFANZIA” può essere interpretata in qualsiasi modo ritenuto adatto e calzante.
Può trattarsi di eventi reali, immaginari, virtuali e in ogni altro modo immaginabile.
La storia può riguardare chiunque/qualunque cosa.

Qualsiasi forma di esistenza o concept ritenuto funzionale è accettato come protagonista: Animali, giocattoli, auto, motociclette, macchinari, personaggi virtuali(come vocaloid o personaggi di un videogioco), pianeti e galassie. (NOTA BENE: NON è consentito utilizzare personaggi di videogiochi esistenti e coperti, quindi, da copyright).
“Quando ero bambino…” è un altro modo di interpretare il tema del concorso.
Tuttavia, questo non limita i partecipanti a disegnare una storia sulla propria infanzia.
E' solo uno spunto, può trattarsi di una storia su qualsiasi altra persona, in qualsiasi tempo e luogo.

Per favore, considera che il SILENT MANGA AUDITION® riguarda l'espressione personale del “creatore” e NON una prova di abilità da adattare ad un modello preimpostato. Qualsiasi cosa un artista ritenga adatto, ci sta bene.
Sii creativo, accendi l'immaginazione del lettore!
LA STORIA IN SE' NON E' parte della valutazione di concorso.

Invece, ciò che valutiamo è il “messaggio” che la storia trasmette, in modo chiaro, al lettore, evocando idealmente emozioni e sentimenti. Più il messaggio è chiaro, più alto sarà il punteggio dato al lavoro. Non c'è bisogno di storie complesse, la maggiore area di valutazione sta nella “abilità dell'artista di raccontare un messagio attraverso l'esecuzione visiva e artistica”.

“REQUISITI TECNICI” (A partire dal 2016)
Le pagine DEVONO ESSERE caricate nella formula “1 pagina/1 immagine”. Per quanto riguarda le DOPPIE PAGINE (“Double page spread”), ogni doppia deve essere salvata come due file-immagini separati.
Usare le doppie pagine non è un requisito del concorso ma un punto chiave sul quale il vostro lavoro sarà valutato. Anche quando non c'è nessuna immagine che si dilati attraverso una doppia pagina, l'uso delle vignette dovrebbe essere eseguito in modo da spingere i lettori a continuare a voltare le pagine.
Le immagini saranno visualizzate sul web esattamente nel modo in cui le caricarete. Si prega quindi di RITAGLIARE E RIFILARE le vostre pagine. Tutti gli spazi bianchi, i segni di taglio e qualsiasi altra parte dell'immagine che NON volete presentare al lettore, deve essere tagliata via. Coloro che hanno dimestichezza nel preparare immagini già pronte per la stampa sono raccomandati e invitati a caricare immagini pronte per la stampa come un unico file .zip, in aggiunta alle immagini nell'uploader.

 
RACCOMANDAZIONI
Queste sono solo raccomandazioni, non requisiti. Ma per rendere un manga godibile al lettore, raccomandiamo fortemente di tenere in considerazione i seguenti punti.
Benchè non ci siano limiti, il numero di pagine dovrebbe essere tenuto al minimo possibile.
Questo non significa che lavori con un minor numero di pagine riceveranno un punteggio più alto, ma che “l'uso del numero appropriato di pagine per la storia” sarà valutato come un punto a favore (un miglior uso) dello storytelling.
Utilizzate la prima pagina come parte integrante dello storytelling e non semplicemente come una copertina.
E' molto meglio iniziare con la prima pagina impostata come una “pagina singola a sinistra”. Si prega di indicare la posizione della prima pagina quando registrate il vostro lavoro per il concorso, selezionando l'opzione corrispondente. 

“Storie complesse” risultano spesso inappropriate da raccontare attraverso un manga senza dialoghi. Prima di iniziare a disegnare, considerate se la storia funzionerà, in base alle vostre attuali abilità nel disegno.
Ricordate che un “messaggio semplice”, ben raccontato, avrà un punteggio più alto di una “storia complessa ma non molto ben raccontata”. Per tutte le altre linee guida, si prega di fare riferimento alla “FAQ section” del sito, e ai tutorial come “Japanese Manga 101 with Mocchi and Taiyo”.
Benchè disegnare possa rivelarsi una sfida molto dura, ricordate sempre di divertirvi mentre lo fate. Dopodichè, fate del vostro meglio per intrattenere e divertire il lettore.

 
Le regole sottostanti sono dello SMA04 e dei precedenti round, e sono ancora valide.
SILENT MANGA AUDITION®– Nuove regole a partire dallo SMA03 “2015-round primaverile”:
1. Tutte le opere devono essere disegnate da “Destra verso Sinistra” (lettura giapponese). Questo è per facilitare la pubblicazione sul volume collettivo. Attenti quando strutturate il layout delle vignette!
2. NON E' PIU' RICHIESTA l'inclusione del file “entry.txt/jpg come per lo SMA01. Si prega di non includere quel file, dal momento che potrebbe essere automaticamente processato dal computer e diventare visibile al pubblico sul nostro sistema di visualizzazione delle opere in concorso.
3. E' richiesto a tutti l'invio di una immagine “Thumbnail” che sarà visualizzata sulla “World Map” del nostro sito web. L'immagine dovrà essere chiamata “thumbnail.png” in una proporzione di 3:2 (ritratto), con dimensioni raccomandate di “larghezza: 400px per altezza: 600px”. Si prega di considerare che questa immagine rappresenta il vostro lavoro Manga, e non il vostro profilo autore. Se desiderate includere la vostra firma o immagine autore, si prega di includerle con un personaggio di quello specifico lavoro. Potete usare un file .psd o .png in funzione trasparenza.
4. Quando spedite tramite posta tradizionale, richiediamo in ogni caso anche la registrazione del lavoro sul nostro server online, e lo stesso vale per chi invia il lavoro solo via web.
Invece delle pagine del manga, si prega di includere un file di immagine intitolato “Entry_details.jpg” che stabilisce come dovremo aspettarci di ricevere il vostro lavoro (tramite posta?ID del numero di pacco? ETA?)
5. Raccomandiamo l'utilizzo delle “Doppie Pagine”(double page spread) nel vostro manga per un effetto più dinamico. A questo fine, richiediamo di specificare se la pagina 1 del vostro manga è una pagina “singola” o una metà di una “doppia pagina”. Se non c'è preferenza, vi raccomandiamo di iniziare con una singola pagina di introduzione e con pagine 2 e 3 come doppia. E' un metodo comune, ma non necessariamente obbligatorio.

Per le pagine singole: http://www.manga-audition.com/ZMA-MangaPaperGuide.pdf

Per le doppie pagine: http://www.manga-audition.com/ZMA-MangaPaperGuide_W.pdf
 


Messaggi dai maestri del Manga agli ambiziosi autori:
 
Tetsuo Hara
Dicono che il diavolo risieda nei dettagli. Nel manga, più attenzione riponete nei dettagli, più vita avranno i vostri personaggi. E' questa filosofia che ha reso la cultura del manga giapponese amata in tutto il mondo. Non vedo l'ora di lottare a fianco degli autori di tutto il mondo!

 
Tsukasa Hojo
Come nei film, un semplice cambio di inquadratura può rendere una scena divertente o triste. Anche con la stessa espressione facciale, è possibile comunicare emozioni diverse. Spero che tutti si divertiranno nell'utilizzare questo “potere della performance/esecuzione” che è il cuore del manga, mentre lavorano ai loro progetti.

 
Nobuhiko Horie
Sono passati 60 anni da quando un autore della generazione di Tezuka ha sviluppato il manga in una forma di espressione accettata. In Giappone, il manga si è esteso verso nuove frontiere e molti artisti di talento hanno scoperto se stessi. Storicamente, il manga ha usato la stessa scia dei film per esprimere l'essenza dell'azione e del movimento. Il manga ha il potere di commuovere le persone. Questa è l'idea alla base del Silent Manga Audition. Vi prego di testare la forza del manga del vostro paese.

Invio delle opere Online: Invia la tua opera attraverso il nostro sistema online su www.manga-audition.com.

Invio delle opere tramite Posta tradizionale: Se inviate attraverso il sistema postale tradizionale, richiediamo la registrazione al nostro sistema online, così come avviene per le opere inviate esclusivamente online. Invece delle pagine del manga, si prega di includere un file di immagine intitolato “Entry_details.jpg” che stabilisce come dovremo aspettarci di ricevere il vostro lavoro (tramite posta?ID del numero di pacco? ETA?).
*Se desiderate che la vostra opera vi venga rispedita indietro dopo la fine del concorso, si prega di fornire una busta indirizzata a se stessi affrancata a proprie spese. Se inviate tramite posta vi consigliamo di tenere delle fotocpie del vostro lavoro, nel caso ci siano problemi durante l'invio.

Inviare i lavori al seguente indirizzo:
The SILENT MANGA AUDITION Committee
3rd Floor, Kichijoji Zizo bld., Kichijoji-Minami Cho 1-9-9,
Musashino, Tokyo, JAPAN, 180-0003

#Il nostro ufficio si è trasferito a Dicembre 2013. Si prega di prestare la massima attenzione in quanto potreste trovare informazioni e indirizzi vecchi altrove su internet!


 
KICK START Story ideas for SMA6!
 

Fonti consultate: Silent Manga Audition, Sito ufficiale giapponese.