In forum, blog e siti vari si parla, in questi giorni, di un High school of the dead “massacrato” dalla censura, ed effettivamente, già ad una visione superficiale delle prime 2 puntate, si nota un massiccio uso di schermate nere, giustapposte ad oscurare le scene clou.

Si tratta, forse, di una mossa commerciale volta a favorire la vendita dei dvd, in cui, magari, saranno presenti le scene epurate?
Potrebbe essere una spiegazione plausibile, altrimenti non si vede come si possa giustificare il fatto che di violenza splatter ce ne sia a volontà, specie in molte scene secondarie e in generale come continuo sfondo: "un back ground di zombie" affamati di carne umana, mentre le scene salienti vengono tagliate inesorabilmente.

High school of the Dead - censura

La serie horror animata, che viene trasmessa in Giappone dal 5 luglio e prodotta dallo studio Madhouse (Gunslinger Girl, Trigun) ci porta nelle cupe atmosfere del manga concepito da Daisuke Sato e illustrato da Shouji Sato.

Una misteriosa malattia letale si è diffusa su tutto il pianeta, trasformando la popolazione mondiale in temibili zombie affamati di carne umana. In Giappone, alcuni studenti della scuola superiore Fujimi e di una scuola di infermiere si sono riuniti per sfuggire all'assalto dei morti viventi. La storia segue le vicende di Takashi Komuro, uno degli studenti sopravvissuti al primo contagio, e il suo gruppo mentre tentano di capire chi o che cosa sia responsabile di questo flagello e cercando, nel frattempo, di sopravvivere all'apocalisse.


Vi sono alcuni casi di censura presenti solo nell’anime: lo schermo va in nero in quella data scena, che anche nel manga è tagliata o non mostrata, quindi lasciata all’immaginazione del lettore.
Ho notato almeno 3 esempi nelle prime due puntate:

hotd censure dell'anime, scene tagliate anche nel manga - piccolo


Ma la censura risulta ancora più evidente se si confronta le scene della serie animata con quelle della versione cartacea, il maga è più esplicito.

Le immagini sono sicuramente più esplicative delle parole, ecco, nella gallery, alcuni screan shots dell’anime, messi a confronto con le corrispettive scene del manga.


Alla costante ricerca di nuovi anime che mi sappiano ancora stupire ed emozionare.